8 febbraio 2021

SITUAZIONE MYANMAR

6 febbraio 2021 

Ai Deputati e Senatori del Parlamento Italiano 

Ai Membri del Parlamento dell’Unione Europea 

 

Colleghi Parlamentari,  

in queste ore ci giungono notizie drammatiche dal Myanmar. La macchina del colpo di stato che si è messa in moto il 1° febbraio, poche ore prima dell’insediamento del nuovo Parlamento nato dalle elezioni politiche dell’8 novembre scorso, sta stritolando il popolo birmano e lo stato di diritto. Molti arresti, incarcerazioni di massa, ordine alle forze armate di sparare sui manifestanti, oscuramento di internet, interruzioni della telefonia. 

Anche la pandemia rischia di precipitare fuori dal controllo.  

Nel Paese sta crescendo la disobbedienza civile: nei servizi, negli apparati ministeriali, nella vita quotidiana. Siamo a conoscenza di atti di obiezione di coscienza all’interno della polizia e dell’esercito. 

Confinati in questi giorni, adesso i Parlamentari vengono arrestati. Alcuni si danno alla macchia. Tutto sta avvenendo in diretta di fronte al mondo.  

Dal 2008 al 2013 ho costituito nel Parlamento italiano, con altri, l'Associazione Parlamentare Amici della Birmania, bipartisan. In questi anni il mio rapporto con Aung San Suu Kyi e con il popolo birmano si è fatto molto intenso. 

Vi chiedo oggi di intervenire in tutti i modi possibili, per chiedere la liberazione degli arrestati e il ritorno alla democrazia come è scritto nella dichiarazione del Consiglio di Sicurezza dell’ONU al termine della sua riunione del 4 febbraio scorso.     

Chi è il Tatmadaw, l’Esercito del Myanmar, per imporsi al mondo, alle democrazie, ai Parlamenti che rappresentano i popoli, per sequestrare un intero paese?  

Esprimete la vostra condanna, non riconoscete il golpe, sostenete Aung San Suu Kyi e il popolo birmano, date loro voce mentre non possono parlare. I Parlamenti democratici difendano la democrazia, quando altri vogliono soffocarla contando sull’indifferenza.          

Sul sito www.amiciziaitaliabirmana.it dell’Associazione per l’Amicizia Italia-Birmania “Giuseppe Malpeli” troverete molte notizie. Io sono raggiungibile al numero +393483384820, e alle email soliani.albertina@gmail.com e presidente@istitutocervi.it

Attualmente sono Presidente dell’Istituto Alcide Cervi e Vicepresidente nazionale dell’ANPI. Onorare la Resistenza significa questo, oggi e ovunque nel mondo.  

Grazie per quanto potrete fare. Il Myanmar è a mani nude, ha bisogno del mondo. Il mondo democratico siete voi, siamo noi.  

Diamo speranza al Myanmar. Questo è un banco di prova per tutte le democrazie, in questi primi anni del XXI secolo.  

I parlamentari eletti in Myanmar si sono coraggiosamente riuniti e hanno pubblicato la dichiarazione che vi allego. 

Vi sono vicina.

ALBERTINA SOLIANI 

 

Lega Nazionale della Democrazia

Dichiarazione 2/2021 dei "Rappresentanti della Pyidaungsu Hluttaw" 

5 febbraio 2021

1.        Noi, Rappresentanti del Pyidaungsu Hluttaw (Camera Bassa), siamo democraticamente eletti dalle elezioni generali del 2020 tenutesi l'8 novembre 2020.

2.        È già noto che, sebbene sia stato annunciato che le riunioni dell'Hluttaw si sarebbero tenute il 1° febbraio 2021, il Comandante in Capo ha preso illegalmente il potere nazionale e quindi, le riunioni dell'Hluttaw non si sono tenute nella data annunciata.

3.        Noi, tuttavia, abbiamo prestato giuramento parlamentare nella Nay Pyi Taw Guest House (2) il 4 febbraio 2021 e poi, in conformità con la costituzione del 2008 siamo responsabili della legislatura, così come dell'organizzazione e dell'approvazione di un comitato per la scelta del "Presidente".

4.        Noi, deputati eletti, annunciamo che tutte le organizzazioni, ministeri e comitati governativi formati dal governo militare non sono riconosciuti e sono accreditati illegalmente.

5.        Noi, deputati eletti, informiamo le Nazioni Unite e le comunità internazionali che solo l'organizzazione governativa guidata dal presidente U Win Myint è legittima.

6.        La presa di potere del comandante in capo contro la costituzione del 2008 non ha alcuna influenza legittima sul nostro potere costituzionalmente inamovibile concesso dal popolo in Myanmar.

7.        Pertanto, non ha nemmeno il potere legittimo di rimuovere i nostri doveri e responsabilità costituzionali come deputati del Pyidaungsu Hluttaw.

8.        Il Comitato che rappresenta il Pyidaungsu Hluttaw - CRPH è stato formato insieme ai seguenti deputati al fine di assumersi le responsabilità di un deputato concesse dai cittadini, per tentare il rilascio incondizionato del presidente U Win Myint, del consigliere di Stato Aung San Su Kyii e di altri detenuti, e per attuare le normali operazioni del Pyidaungsu Hluttaw.

9.        Informiamo le Nazioni Unite-ONU, l'Unione Parlamentare Internazionale-IPU, l'Organizzazione Parlamentare Internazionale ASEAN-AIPA, i Parlamenti Internazionali e i diplomatici di contattare solo il Comitato Rappresentante del Pyidaungsu Hluttaw appena formato.

10.      Annunciamo che questo comitato CRPH cercherà di attuare le richieste della dichiarazione dei rappresentanti del Pyidaungsu Hluttaw annunciata n. 1/2021, annunciata il 3 febbraio 2021, e agirà come un comitato che si assume la responsabilità del Pyidaungsu Hluttaw per la cooperazione con le Nazioni Unite e le comunità internazionali.

 

Rappresentanti della Pyidaungsu Hluttaw

1.        Daw Phyu Phyu Thin (rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Mingalar Taung Nyunt)

2.        U Yi Mon (U Tin Thit) (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Pobba Thiri)

3.        U Tun Myint (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Bahan)

4.        U Naing Htoo Aung (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione Natogyi)

5.        Dr. Wai Phyo Aung (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Thaketa)

6.        Daw Zin Mar Aung (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Yankin)

7.        U Lwin Ko Latt (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Thanlyin)

8.        U Okka Min (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Myeik)

9.        U Win Naing (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Mogaung)

10.      U Nay Myo (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Nyaung Shwe)

11.      U Zaw Min Thein (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Lemyethna)

12.      U Myo Naing (Rappresentante del Pyithu Hluttaw, circoscrizione di Chanayethazan)

13.      U Zay Latt (Rappresentante dell'Amyotha Hluttaw, regione di Bago)

14.      Daw Myat Thida Htun (n. 8, rappresentante dell'Amyotha Hluttaw, Stato Mon)

15.      Saw Yar Phaung Aor (n. 4, rappresentante dell'Amyotha Hluttaw, Stato Karen) (I rappresentanti dell'Hluttaw dei partiti etnici saranno invitati a collaborare)

Nessun commento:

Posta un commento