18 novembre 2018

Il Summit in America Latina inizia con molta speranza

di Miguel Werner, presidente, UPF-Argentina 
2 Agosto 2018 - São Paulo, Brasile1


Più di 400 rappresentanti di oltre 40 paesi hanno partecipato al Summit, che si è svolto dal 2 al 5 agosto 2018, presso l'Hotel Renaissance.
Il summit, intitolato "Pace e sviluppo in America Latina: interdipendenza, prosperità reciproca e valori universali", è stato organizzato dalla Universal Peace Federation e sponsorizzato dall'Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP) e dall'Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD).
Oltre alle presentazioni presso l'Hotel Renaissance, il 4 agosto la conferenza ha incluso un Festival della Famiglia allo Stadio Palmeiras Allianz Park con un messaggio della co-fondatrice della UPF, la Dott.ssa Hak Ja Han Moon.
Il Dott. Thomas G. Walsh, presidente della UPF International, ha parlato dei Summit che la UPF ha sviluppato in diverse regioni, come lo storico Summit africano del gennaio 2018 a Dakar, in Senegal. Questi vertici culmineranno nel Summit mondiale di Seoul, in Corea, nel febbraio 2019.
Il Dott. Walsh ha quindi fornito una panoramica del programma e delle sessioni programmate per l’intero Summit.
Dopo un'esibizione musicale di Hanna Sethunya Modise, sono seguiti alcuni messaggi del legislatore brasiliano On. Eros Ferreira Biondini, un membro del Congresso dello stato del Minas Gerais; La signora Graciela Rompani de Pacheco, direttore esecutivo della Fondazione Biennale di Montevideo; Dott. Antero Flores-Aráoz Esparza, presidente del Congresso della Repubblica del Perù (2004-2005); Il senatore Dionis Alfonso Sanchez Carrasco, vicepresidente del Senato della Repubblica Dominicana; e il Sig. Jong-seong Lim, un membro dell'Assemblea Nazionale Coreana.
On. Biondini del Brasile ha sottolineato l'importanza del "ricovero dell'essere umano", compresa la prevenzione dell'abuso di droghe e della criminalità e l'offerta di opportunità per i giovani. Ma ha sottolineato che "la cultura della pace è dedicata, soprattutto, al recupero della famiglia". 
La signora Graciela Rompani dall'Uruguay ha portato i suoi saluti e rispetto alla Dott.ssa Hak Ja Han Moon, che "con uno sforzo erculeo" porta sulle spalle l'eredità lasciata da suo marito, il Rev. Dott. Sun Myung Moon. La signora Rompani ha salutato i membri del Consiglio Globale UPF e ha concluso raccontando un aneddoto dell'autobiografia del Rev. Moon, “Un cittadino globale amante della pace”: quando, da bambino, veniva portato sulle spalle di suo padre, sentiva il senso di "protezione, pace, sicurezza e amore"- la signora Rompani ha detto di aver capito che questo punto è la base del movimento creato dal Rev. Moon.
Il Dott. Antero Flores-Aráoz del Perù è partito dal suo discorso scritto per affermare che l'atmosfera della conferenza gli ha dato la speranza che un cambiamento nel mondo sia possibile e che ogni partecipante possa riportare questo spirito di fraternità e amicizia nel suo paese. Ha fatto riferimento alla dichiarazione di Papa Francesco che, sebbene molti parlino di pace, purtroppo la proliferazione delle armi porta nella direzione opposta. Il Dott. Flores-Aráoz ha invitato i partecipanti a percorrere la via della pace attraverso l'amicizia, il rispetto dei diritti umani, la cura dell'ambiente, la difesa della democrazia e l'unità della famiglia. "Senza l'unità della famiglia, non può esserci pace", ha ribadito.
Il senatore Dionis Sanchez, della Repubblica Dominicana, ha riesaminato la trasformazione delle nazioni dell'America latina dall'indipendenza dopo "aver rimosso le dittature dal pugno di ferro". Ha apprezzato i cambiamenti sociali e politici, la considerazione dell'ambiente, “che i latinoamericani concepiscono come un diritto umano”, "Così come l'evoluzione nella protezione dei diritti umani fondamentali, i progressi nell'inclusione di tutte le classi sociali, come lo sono i casi del Perù e della Bolivia". 
On. Jong-seong Lim, membro dell'Assemblea nazionale coreana, ha parlato dell'attuale relazione tra la Corea e l'America Latina. On. Lim ha detto che la Corea può offrire molte lezioni sullo sviluppo economico e che la Nazione è pronta a impegnarsi con l'America Latina in tutte le aree di crescita.
Il reverendo Altamiro Pereira de Amaral, vescovo della Chiesa cattolica anglicana del Brasile, ha offerto una preghiera prima di cena. È stato poi presentato un video introduttivo sulla Universal Peace Federation, con un resoconto delle aree di azione della UPF a livello globale.

1 Dr. William Selig ha contribuito a questo resoconto.

Nessun commento:

Posta un commento