22 maggio 2014

ONOREVOLE INES BOFFARDI

Riceviamo e pubblichiamo

Gentile Signor Direttore
mi permetto comunicare che è mancata all’affetto dei Suoi Familiari, l’On. Ines Boffardi e che i funerali saranno celebrati nella Chiesa Santa Maria Assunta di Genova-Sestri Ponente venerdì 23 c.m. ore 10.
E’ nota l’azione svolta quale prima Presidente della Confederazione Nazionale Consultori Familiari di Ispirazione Cristiana voluti dalla CEI, dove Assistente Ecclesiastico era don Dionigi Tettamanzi già Arcivescovo di Milano.
E l’opera svolta quale Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri nei due Governi Andreotti dal 30 novembre 1978 al 3 agosto 1979 con la delega per “La Condizione Femminile”, divenuta poi, ex “Commissione per le Pari Opportunità alla Presidenza del Consiglio dei Ministri” e attualmente ex “Ministero delle Pari Opportunità”.
E’ stata sempre in difesa del mondo della disabilità.
Previte

Brevi cenni sul ruolo pubblico dell'On. Ines Boffardi

Nata a Genova-S.P.D’Arena il 16.9.1919 ha sempre risieduto a Genova-Sestri in casa d’affitto.
Proveniente da una famiglia d’operai, decima di undici figli, ha sempre lavorato nella sua veste pubblica a contatto con la realtà quotidiana della sua gente.
Presidente dell’Azione Cattolica, ha insegnato per dieci anni nell’Istituto “Giannina Gaslini” di Genova quale Educatrice del Fanciullo Ammalato. Propagandista Diocesana dell’Azione Cattolica di Genova.

Cavaliere Ufficiale al Merito della Repubblica. Tessera cospirativa della Democrazia Cristiana 1944, ha preso parte alla lotta della Resistenza nei SAP in Liguria.
Dal 1946 Consigliere Comunale e dal 1951 al 1969 Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova, risultando sempre seconda dopo il Sindaco.
Medaglia d’Oro conferita dal Consiglio Comunale per più di 20 anni di attività al servizio della Città.
Medaglia d’Argento conferita dal Ministero di Grazia e Giustizia.
Deputato al Parlamento Italiano dal 1960 al 1983 per la Democrazia .Cristiana dalla 5°Legislatura e componente delle Commissioni Lavoro/Previdenza Sociale, Igiene Sanità.
Ha presentato numerose proposte di legge (molte delle quali approvate) in difesa della vita, famiglia, consultori familiari, casalinghe, scuola, lavoro, condizione femminile, servizi sociali, artigiani, commercianti, coltivatori diretti, categorie protette.
Nominata Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri “per la Condizione Femminile” dal 30.11.1978 al 3.8. 1979 nel IV° e V° Governo Andreotti.
Ha svolto un lavoro molto complesso che istituzionalmente non ha precedenti in Italia.
La nomina della On. Boffardi quale “Sottosegretario di Stato della Condizione Femminile” (del quale Ufficio sono stato Direttore di Sezione, capo della Segreteria, Segretario particolare ), fu posto come momento di coordinamento, omogeneizzazione e stimolo dei diversi interventi che per competenza istituzionale ogni singolo Ministero naturalmente svolgeva in merito alla condizione femminile in grado di controllare l’attuazione delle leggi esistenti e di ottenere interventi tempestivi sui temi di occupazione femminile, dei quali oggi se ne sentono i benefici ( almeno in parte).
Ha sempre sostenuto le “quote rosa” nelle responsabilità pubbliche in difesa della donna sia in Italia che nel campo Europeo ed ogni volta che si presentava l’occasione, soprattutto per la difesa dei deboli, era molto “feroce”, ma con dignità, verso l’operato non solidaristico del Ministro competente e verso il Presidente Andreotti, con toni liberi, vigorosi, taglienti.
Presidente Nazionale della Confederazione Consultori Familiari d’Ispirazione Cristiana incarico assegnatole dalla Conferenza Episcopale Italiana, dove Assistente Ecclesiastico è stato don Dionigi Tettamanzi, già Arcivescovo di Milano con il quale ha sempre avuto uno scambio di pensiero e di idee, come quelle assai frequenti con il Santo Papa Giovanni Paolo II°, che La stimava moltissimo.
Presidente della Federazione Consultorio Familiare Ispirazione Cristiana Liguria di Genova.
E’ stata Consigliere Regionale della Regione Liguria. Assessore al Personale ed Assessore al Bilancio e Programmazione Economica della stessa Regione.

Presidente Onorario e Fondatore dell’Associazione “Cristiani per servire”, un Movimento cattolico di solidarietà e carità, di cui oggi sono il Presidente, che ispirandosi alla Dottrina Sociale della Chiesa intende portare il proprio contributo alle attese della gente e del bene comune.

Previte
Segretario On.le Boffardi

Nessun commento:

Posta un commento