9 maggio 2014

Ventesimo anniversario della Giornata Internazionale della Famiglia

UPF Bergamo - Il 15 maggio si celebra la "GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA FAMIGLA". Quest'anno ne ricorre il VENTENNALE della proclamazione dell’ONU. Nel percorso di costruzione per la pace la Famiglia, nella visione che l’UPF promuove, riveste un ruolo centrale, come potrete leggere nella dichiarazione che troverete qui di seguito.

Desideriamo quindi invitare tutti coloro che sono nell’area di Bergamo per poterla celebrare insieme presso L'AUDITORIUM S.SISTO a Colognola sabato 17 Maggio prossimo dalle ore 16,30 alle 19,30.
Potremo cogliere le diverse sfumature che il valore della Famiglia assume nella tradizione delle diverse fedi che si alterneranno nella loro presentazione. Concluderemo insieme con una piacevole varietà di sapori che le diverse comunità di fede offriranno con il buffet inter-etnico.


DICHIARAZIONE UPF sul VALORE della FAMIGLIA
1° La Universal Peace Federation sostiene che !o famiglia è un microcosmo dello società.
Perché il mondo possa finalmente raggiungere la pace stabile e l'armonia tra le civiltà, tale pace e armonia devono essere fondate sulla famiglia, che è l'unità fondamentale e più intima della società. La famiglia è la pietra angolare della società, e allo stesso tempo uno strumento di pace e riconciliazione.

2° La famiglia è universale. Indipendentemente dalla razza, dal gruppo etnico, dalla nazionalità, dall'appartenenza religiosa, ciascuno di noi è membro di una famiglia. Questa istituzione è la prima scuola dell'amore e dell'etica. Grazie alle esperienze che facciamo nelle nostre famiglie, impariamo a stabilire e valorizzare tutti i tipi di rapporti con i membri della più ampia famiglia umana: con gli amici, i vicini, i colleghi di lavoro, gli sconosciuti.

3° Matrimonio, cura dei figli e famiglia sono le basi dello sviluppo umano e le istituzioni basilari per la formazione del carattere, la trasmissione dei principi etici, l'educazione ai rapporti sociali, la formazione di cittadini responsabili. Le famiglie ed i genitori forti, sani e amorevoli costituiscono la migliore barriera al declino morale dello gioventù, all'aumento del crimine, all'uso di doghe e alla corruzione, ed anche un argine alla diffusione delle malattie sessualmente trasmesse. Possono inoltre contribuire al superamento dei risentimenti storici che hanno alimentato i conflitti religiosi, tribali e civili.

4° Nel corso della storia, la famiglia ha subito molti attacchi, e la sua natura è oggi minacciata da un'ampia serie di trasformazioni sociali, economiche, culturali e politiche. Le sedi UPF di tutto il mondo stanno lavorando a progetti volti a superare le condizioni di povertà e di esclusione tra le famiglie, e nei loro programmi includono gruppi sociali svantaggiati o marginalizzati. La UPF gestisce questi progetti assieme ad ampie rappresentanze di diverse fedi religiose.

5° La pace stabile è assicurata non solo dalle leggi, sostenute dal potere dei governi, ma da una sempre maggior consapevolezza della solidarietà universale poiché ciascuno di noi è un membro dell'unica famiglia umana; siamo fratelli e sorelle che discendono da un retroterra spirituale e morale comune. Siamo tutti membri di un'unica famiglia con Dio al centro.

Nessun commento:

Posta un commento