15 novembre 2024

CELEBRAZIONE DEL 19° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DI UNIVERSAL PEACE FEDERATION

di Dott. Charles S. Yang1

Eminenti leader che operano instancabilmente per portare la pace all’umanità in tutto il mondo: Universal Peace Federation (UPF) ha celebrato il diciannovesimo anniversario dalla sua fondazione. Istituita il 12 settembre 2005 a New York, negli Stati Uniti, dal reverendo dott. Sun Myung Moon e dalla dott.ssa Hak Ja Han Moon, la cerimonia inaugurale ha visto la partecipazione di milleduecento leader, tra cui Capi di Stato attuali e precedenti di tutto il mondo. Il XX secolo è stato un periodo tumultuoso per l’umanità, con una forte competizione coloniale, due guerre mondiali, successivi movimenti di liberazione delle colonie, il conflitto nella penisola coreana, la guerra fredda est-ovest che ha diviso il mondo a metà, insieme ai veloci avanzamenti scientifici e tecnologici e a rivoluzioni 6 6 6 sociali e politiche globali. Entrando nel XXI secolo con rinnovate speranze di pace, l’umanità ha assistito al progresso della globalizzazione attraverso l’aumento delle relazioni economiche, l’innovazione digitale, l’espansione di Internet e la diffusione dei social media. Il mondo è entrato in un’era d’iperconnessione, accelerando la condivisione delle informazioni e lo scambio culturale, abbattendo le barriere tra nazioni e regioni e realizzando un multilateralismo basato sulla collaborazione. Tuttavia, la pandemia COVID-19 ha messo in pausa questo processo, costringendo le persone all’isolamento ed erigendo nuovamente barriere tra le nazioni.

Nel 2000, lasciandosi alle spalle un secolo di turbolenze, le Nazioni Unite hanno adottato gli ambiziosi Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDGs) per affrontare le varie sfide dell’umanità. Nel 2015 hanno adottato gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), fissando finalità più specifiche come sradicare la povertà, porre fine alla fame, garantire la salute e il benessere, fornire un’istruzione di qualità, ridurre le disuguaglianze, affrontare il cambiamento climatico, preservare gli ecosistemi, favorire la giustizia e la pace e promuovere la collaborazione a livello globale. Tuttavia, l’ONU incontra dei limiti nel raggiungimento di questi obiettivi. Sebbene sia stata fondata come organizzazione internazionale per la pace e si sia estesa fino a contare qua- si duecento Stati membri, è diventato evidente che le Nazioni Unite non possono risolvere i conflitti globali o realizzare la pace nel mondo finché gli Stati membri dell’ONU difende- ranno principalmente i propri interessi nazionali e regionali. Nel discorso inaugurale del 2005, il rev. Moon ha dichiarato che la mis- sione di UPF era di offrire un nuovo modello di leadership orientato al servizio degli altri, che attraverso il proprio esempio avrebbe contribuito a rinnovare le Nazioni Unite. Inoltre, per promuovere la causa del- la pace, il rev. Moon ha proposto il progetto provvidenziale e rivoluzionario di costruire il World Peace King Bridge e il tunnel per collegare gli ex protagonisti della Guerra Fredda, la Russia e gli Stati Uniti. Questo progetto rappresentava un nuovo paradigma: sostenere l’uso della scienza, della tecnologia e della cooperazione economica per far progredire la filosofia della pace e sostenere il concetto di un’unica famiglia globale. Tragica eredità della Guerra Fred- da è la divisione della penisola coreana in Nord e Sud. Il potenziale conflitto militare tra la Corea del Nord e la Corea del Sud rimane tuttora una seria minaccia.

Il rev. Moon e la dott.ssa Hak Ja Han Moon hanno sempre sostenuto la risoluzione di questo conflitto come un passo importante per la pace e la sicurezza nella regione Asia-Pacifico e nel mondo. In un discorso tenuto nel 2000 presso la sede delle Nazioni Unite a New York, il rev. Moon ha proposto di creare un Parco della Pace Mondiale nella zona demilitarizzata (DMZ) tra le due Coree. UPF continua a sostenere questo progetto, per allentare le tensioni nella regione e aprire la strada a una cooperazione globale che possa portare alla pace nel mondo. Il 2025 è un anno speciale. Celebra il 20° anniversario di UPF, l’80° della fondazione delle Nazioni Unite e gli ottant’anni dalla liberazione della Co- rea dal dominio coloniale giapponese. Nutriamo la speranza che sia l’anno in cui si possa porre fine al dolore storico e alla divisione del popolo coreano. In occasione del 19° anniversario di UPF, come ambasciatori di pace, uomini e donne giusti e inviati del cielo, rafforziamo la nostra determinazione a lavorare per porre fine ai conflitti storici che ostacolano l’emergere della pace nel mondo. Con il cuore rivolto alla nobile visione dei nostri fonda- tori, il rev. Sun Myung Moon e la dott.ssa Hak Ja Han Moon, dedichiamoci con impegno alla sua realizzazione. 

 

1 Presidente di UPF International

Nessun commento:

Posta un commento