11 giugno 2022

KOSOVO: CONVEGNO DI UNIVERSAL PEACE FEDERATION PER LA PACE NEI BALCANI

“Pace, sicurezza e sviluppo nei Balcani occidentali” è il tema del convegno della Balkan Leadership Conference, che si terrà oggi sabato 11 giugno 2022 presso lo Swiss Diamond Hotel di Pristina in Kosovo. 

Il Convegno si svolge sotto l'egida di Albin Kurti, Primo Ministro del Kosovo e vedrà la partecipazione di eminenti leader dei Paesi balcanici, delle istituzioni regionali e delle nazioni europee.  Sponsorizzato dall’Universal Peace Federation, l’evento è organizzato in collaborazione con la KosovaPress Agency, la Washington Times Foundation, l'International Media Association for Peace (IMAP) e l'International Association of Youth and Students for Peace (IAYSP).

I temi che saranno affrontati nelle sessioni in cui si articola l’incontro sono: Pace, Sicurezza e Sviluppo nei Balcani occidentali; Reportage etico in situazioni di conflitto; Crescita della credibilità del giornalismo nei Balcani; e Interazione tra i giovani e il futuro dei Balcani.

L’Iniziativa per la Pace nei Balcani è uno dei programmi principali dell’azione di UPF dal 2006. Sebbene la regione abbia raggiunto una certa stabilità generale dopo la dissoluzione della Jugoslavia, le tensioni nell’area continuano, aggravate dalla competizione internazionale tra le grandi potenze. Per risolvere i conflitti storici tra i popoli e le nazioni della regione, UPF organizza regolari consultazioni tra leader politici, sociali, dei media e religiosi dell’area ed esperti dei Paesi della comunità europea per individuare percorsi di pace specifici.

UPF, organizzatrice dell’evento, è un’ONG con Stato consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). È un’alleanza di persone e di organizzazioni a livello internazionale dedicate alla costruzione della pace fondata sui principi d’interdipendenza, di prosperità reciproca e di valori universali condivisi.  

KosovaPress è un’agenzia giornalistica con sede a Pristina, che collabora con i media regionali ed europei. Il suo fondatore Skender Krasniqi è anche Presidente dell'Associazione delle agenzie di stampa balcaniche nell'Europa sudorientale (ABNA) composta da 13 agenzie di stampa.

 La Washington Times Foundation è un'organizzazione senza fini di lucro, fondata nel 1984, che realizza programmi per promuovere i valori della famiglia, della libertà e della fede. Fa parte della Fondazione il The Washington Times, fondato nel 1982, il secondo quotidiano per importanza della capitale americana. 

L’Associazione Internazionale dei Giovani e degli Studenti per la Pace (IAYSP) è un’ONG fondata nel 2017, impegnata a promuovere un mondo di pace attraverso l'educazione allo sviluppo personale e il sostegno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Per i media: Streaming, filmati e autorizzazioni saranno forniti da KosovaPress gratuitamente.

Contatti: Mrs Suzana Rakovica, General Direcor zana@kosovapress.com,

Cellulare: +383 44 966 167

Aggiornamenti: www.kosovapress.com

Nessun commento:

Posta un commento