23 marzo 2021

“IL DIRITTO ALLA SPIRITUALITÀ PER LA PACE E LO SVILUPPO UMANO”

Incontro inaugurale il 9 Dicembre 2020 

Dichiarazione, letta da Michele Cavallotto, coordinatore della IAPD e parte della UPF. 

Come partecipanti all’incontro inaugurale della “Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo” (IAPD), incentrato sul tema:

“IL DIRITTO ALLA SPIRITUALITÀ PER LA PACE E LO SVILUPPO UMANO”, affermiamo il ruolo unico ed essenziale che le religioni sono chiamate a svolgere nel promuovere un mondo di pace duratura. Un mondo in cui persone di tutte le nazionalità, etnie, culture e visioni del mondo possano vivere insieme nel rispetto reciproco, nell’armonia e nella cooperazione, come un’unica Famiglia con Dio. 

Nel corso dei secoli le religioni, attraverso la loro spiritualità, hanno svolto un ruolo guida per l’umanità, stabilendo le fondamenta morali ed etiche e fornendo una visione per una società più giusta, più equa e più fraterna. Gli insegnamenti e le scritture delle tradizioni religiose sono il più grande tesoro spirituale dell’umanità. Riconosciamo che le persone all’in- terno delle religioni hanno commesso errori e non sempre sono riuscite a incarnare gli ideali universali delle varie tradizioni. Le religioni spesso hanno dato origine a conflitti e sofferenze. Nel riconoscere questo affermiamo la nostra determinazione a superare ogni tendenza divisiva tra le religioni e operare per promuovere il dialogo, il rispetto reciproco e la cooperazione. 

Ci impegniamo a risolvere e superare le sfide più critiche del nostro tempo quali la povertà, la fame, l’ingiustizia, il degrado ambientale, la disgregazione familiare, la corruzione, i conflitti e la violenza.

La crisi attuale, sicuramente drammatica, se affrontata con speranza e consapevolezza, può portare ad una svolta positiva senza precedenti nella storia dell’umanità. 

L’uomo di oggi, soprattutto grazie ai grandi personaggi che hanno fondato le religioni e le tradizioni che ne sono derivate, ha maturato un grande potenziale di spiritualità ed amore ed è pronto ad un cambiamento epocale. 

Non solo le religioni dovrebbero cooperare tra loro, ma anche lavorare insieme ai governi e alla società civile per costruire il mondo immaginato dai loro fondatori. 

In questo senso siamo grati e riconosciamo la leadership della dottoressa Hak Ja Han Moon e del suo defunto marito, il reverendo Sun Myung Moon, per la loro visione ed il loro lavoro di decenni per stabilire Una Famiglia Umana con Dio. 

Oggi 9 Dicembre 2020, approviamo la dichiarazione della IAPD Italia, Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo.


Nessun commento:

Posta un commento