17 aprile 2017

Si è svolta, ai primi di aprile, la Giornata Internazionale dello Sport, per lo Sviluppo e la Pace


Si è svolta, ai primi di aprile, la Giornata Internazionale dello Sport, per lo Sviluppo e la Pace. Non è casuale la data del 6 aprile scelta per tale ricorrenza ideata dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico), poiché commemora, creando una continuità ideale, la data di inizio dei primi Giochi Olimpici del 1896, quest’anno al loro 121^ anniversario. Ciò ad enfasi dell’enorme potenziale dello sport nel promuovere cambiamento sociale, unire le persone e diffondere una cultura di pace.
“Questa giornata mondiale sottolinea il potenziale dello sport nel sostenere i progressi nel campo dei diritti umani, nell’eliminare barriere e promuovere la solidarietà globale.” (Ban Ki-moon – Segretario Generale dell’ONU)
Il C.I.A.S, (Cristian Istitute Art&Sport) nella persona del Presidente Rosa Russo, per l’occasione in collaborazione con il Comune di Terrasini, il Corpo Consolare di Palermo, la F.I.G.C LnD Sicilia, l’Universal Peace Federation Italia, l’Accademia Pugilato di Carini, alcune scuole medie inferiori e superiori del territorio, tra le quali l’Its Calderone, e la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, ha organizzato in tale occasione il Festival Olimpico della Pace, consegnando un Premio Nazionale per gli ospiti aderenti, tra i quali il Direttore D. Ficola del Conservatorio Bellini di Palermo, il Prof. Dott. G. Francavilla è l’attuale Presidente CNR Sicilia Prof. R. Lagalla.
Un weekend, quello tra il 6 e l’8 aprile, che ha visto il coinvolgimento di scuole del territorio di Carini e Terrasini, istituzioni locali e Nazionali, nonché della nuova Corale Gospel “String’s Of Love” che si è esibita sia presso il Palazzo D’Aumale che presso il centro sportivo del comune di Terrasini, campo in cui La Nazionale Italiana Calcio Trapiantati ha poi affrontato il gruppo Sportivo e artistico del C.I.A.S “GenerazioneInAzione”. A ciò si è aggiunto, il 7 aprile, presso la tendo-struttura di Terrasini, lo svolgimento di un trofeo regionale di Pugilato, con il trionfo locale dell’atleta Giusto Durante.
Arte, sport e musica sono stati e sono linguaggio universale per diffondere i veri valori e promuovere un messaggio unico ed universale che abbatte ogni barriera, superando le frontiere etniche, religiose e di colore.
I veri valori cristiani sono scesi in campo con momenti, anche intensi, di commemorazione e preghiera, ricordando le vittime della Siria e degli scorsi attentati.
L’Artista Totò Borgese, il Direttore della rivista di Voci di Pace, G. Gasperoni, e il Presidente dell’Universal Peace Federation Italia, Carlo Zonato, hanno contribuito ad innalzare il valore intrinseco di una manifestazione che sarà ripetuta il prossimo anno, per la stessa occasione, ma che, come afferma il Direttore del C.I.A.S. V. Lipari, alzerà il tiro per creare sinergie importanti: è iniziato di fatto il percorso che vedrà l’unione ufficiale di più Nazioni per realizzare, qui con noi, il Festival Olimpico Internazionale della Pace 2018, avvalendosi della collaborazione di importanti personaggi del mondo dello sport, della letteratura e della poesia, nonché di diverse figure di spicco internazionale per la diffusione della Pace.

Nessun commento:

Posta un commento