14 marzo 2017

4° World Summit a Seul


Dal 1 al 5 febbraio si è tenuto il 4° World Summit su “Pace, Sicurezza e Sviluppo Umano” a Seul, Corea del Sud. Il World Summit è organizzato e sponsorizzato dalla Universal Peace Federation (UPF). Il co-sponsor principale per il World Summit 2017 è la Fondazione del premio Sunhak per la Pace. Durante il Summit si è riunita per la prima volta anche l’Assemblea mondiale dell’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace.
Il 3 febbraio si è svolta, di fronte ai delegati di tutto il mondo, la cerimonia di premiazione del Premio Sunhak per la Pace, un premio importante sia per l’individuo sia per l’istituzione che rappresenta i più alti ideali e pratiche che contribuiscano ad una pace sostenibile e duratura.
Il Comitato per il Premio Sunhak per la Pace aveva annunciato all’Hotel JW Marriott a Washington DC, che le persone insignite per l’anno 2017 sono il Dott. Gino Strada, un medico italiano, e la Dott.ssa Sakena Yacoobi, un’educatrice afgana. Gino Strada ha fornito assistenza medica di emergenza a rifugiati in Africa e Medio Oriente. Sakena Yacoobi ha sviluppato una soluzione innovativa al problema dell’insediamento dei rifugiati, tramite l’educazione.
Un gruppo altamente selettivo di delegati provenienti da tutto il mondo, ha presenziato al vertice mondiale 2017, tra cui capi di stato e di governo in carica ed ex, e un gran numero di parlamentari associati con l'associazione internazionale dei parlamentari per la pace. Erano presenti anche molti leader religiosi illustri, leader donne e leader della società civile.
Vi è una crescente consapevolezza tra la gente di tutto il mondo della necessità urgente di una visione innovativa e una leadership coraggiosa, se si vogliono trovare soluzioni ai problemi del nostro tempo. Con questo in mente, il vertice mondiale ha riunito i leader del mondo, le cui esperienze collettive e individuali, sapienza e intelligenza, sono necessarie se vogliamo costruire un mondo di comprensione reciproca, o in altre parole, una pace sostenibile e una prosperità per tutti.
Oltre alle sessioni di alto livello del vertice mondiale, ai delegati è stata offerta una vasta gamma di occasioni d’incontro con i funzionari di alto livello coreani, in rappresentanza del governo, del mondo accademico e del settore privato.

Nessun commento:

Posta un commento