17 novembre 2016

“Cronaca di una strage annunciata”

Kinshasa, Capitale della RDC
CONGO 19 DICEMBRE 2016
Pomeriggio informativo e di dibattito sul futuro della
Repubblica Democratica del Congo 

Venerdì 2 dicembre ore 15:00 - Via di San Gallicans, 25 - Roma (Trastevere)
La società civile della Repubblica Democratica del Congo si sta preparando per una manifestazione per cui il prezzo da pagare potrebbe essere la propria vita. In vista della mobilitazione del prossimo 19 dicembre 2016, l’associazione di donne di origine congolese Tam Tam d’Afrique organizza un pomeriggio informativo venerdì 2 dicembre alle ore 15 presso il Salone di S. Egidio in via di San Gallicano, 25/a.  
Il prossimo 19 dicembre, il termine ultimo del secondo mandato presidenziale, è prevista una manifestazione dei cittadini della Repubblica Democratica del Congo non solo nella capitale Kinshasa ma in tutto il paese. Fonti riportano che, in vista di tale mobilitazione, il governo ha già da ora militarizzato la capitale e si prepara a bloccare, anche con la violenza, ogni azione di protesta.
Il popolo congolese vuole insorgere contro il rinnovo anticostituzionale del mandato presidenziale dell’attuale presidente Joseph Kabila Kanambe, il quale ha ricoperto il suo ruolo per gli ultimi 15 anni. Attualmente ogni forma di manifestazione o protesta è stata vietata dal governo e i media sono stati silenziati.  
Tam Tam D’Afrique è un’associazione di donne di origine congolese su Roma e provincia, il cui fine è la difesa dei diritti e della dignità della persona. Tra il 2009 e il 2015 ha ottenuto un’audizione presso la commissione diritti umani del Senato Italiano e promosso una campagna di raccolta firme contro “la violenza come strumento di guerra” nella Repubblica Democratica del Congo. La campagna della “Bandiera delle donne” è stata firmata da premi Nobel come Shirin Ebadi, Jody Williams e Leymah Gbowee.
Il pomeriggio informativo avrà luogo venerdì 2 dicembre alle ore 15 presso il Salone di S. Egidio  in via di San Gallicano, 25/a a Roma. TTA chiede una mobilitazione “da Roma” di tutte le persone che difendono la pace per tutti i popoli. 

È richiesta la registrazione per la stampa all’indirizzo info.tamtam@yahoo.it
Info: 3460864515 / www.tamtamdafrique.org

Nessun commento:

Posta un commento