19 settembre 2016
Ritorna come ogni anno l’importante appuntamento con la veglia interreligiosa di preghiera e riflessione per la pace. Con le stesse modalità degli anni precedenti la veglia, giunta alla dodicesima edizione, si terrà all’aperto in piazza Trento e Trieste davanti al palazzo del Municipio mercoledì 21 settembre dalle ore 20.45 alle ore 22.00 circa.
In occasione della Giornata Internazionale per la Pace, indetta ufficialmente dalle Nazioni Unite per il 21 settembre di ogni anno, la città di Monza accoglierà anche quest’anno l’invito dell’ONU a celebrare la Giornata della Pace, con esponenti delle varie fedi e comunità religiose che offriranno una preghiera, una riflessione o la lettura di un brano da testi sacri come sostegno spirituale per la pace e la risoluzione dei conflitti nel mondo. Promossa dalla sezione brianzola della UPF e dalla Federazione delle Donne per la Pace, insieme ad altre associazioni, con l’adesione del Comune e della Provincia e la presenza degli Amministratori Locali.
La condivisione della veglia, per riflettere insieme sulle tematiche della pace, tra cittadini monzesi, profughi e migranti ospitati sul territorio, esponenti delle varie religioni e rappresentanti del Comune di Monza, vuole essere un segnale positivo per tutta la comunità cittadina, dimostrando che l’altro non è uno sconosciuto da cui aver paura ma una persona con pari dignità e diritti.
L’evento, di grande fascino, è andato crescendo negli anni, riscuotendo un sempre maggiore riscontro, come negli anni precedenti il conduttore della veglia sarà Carlo Chierico, presidente della sezione monzese della UPF Universal Peace Federation, che si occupa di percorsi di pace a 360°, e che chiamerà sulla pedana i vari esponenti a condividere con il pubblico la loro preghiera e il loro pensiero. Al termine le persone verranno invitate ad accendere una candela bianca dal grande braciere presente in piazza, come simbolo di pace e auspicio di nuova e rinnovata vita.
Nessun commento:
Posta un commento