22 maggio 2013

Decimo anniversario: MEPI – Iniziativa di Pace per il Medio Oriente

Video https://vimeo.com/65780129

di Giorgio Gasperoni

Dieci anni fa, nel maggio 2003, iniziò un’importante iniziativa di pace in Terra Santa. Ebrei e cristiani fecero
un’importante dichiarazione. Si voleva creare la riconciliazione attraverso il pentimento per i fatti del passato e costruire un ponte di comprensione e rispetto.
Il 2003 ha visto in seguito molte altre iniziative culminate il 22 dicembre 2003 con la Marcia per la Pace a Gerusalemme.
Gli incontri per la riconciliazione tenutesi in Medio Oriente da maggio a dicembre 2003 sono serviti a iniziare a dissolvere i risentimenti tra le tre grandi religioni monoteistiche, il Giudaismo, l’Islam e il Cristianesimo
producendo un nuovo spirito libero da pregiudizi e separazioni.
E’ sentimento comune che risolvere il conflitto in quella regione, darà un grande impulso per la pace mondiale.
Il centro di quest’adunata è stato quindi la riconciliazione tra Ebrei, Cristiani e Mussulmani ed ha incluso anche leader provenienti da altre le religioni del mondo, al fine di creare una base per la pace, non solo in Medio Oriente, ma anche in altre parti del mondo.
I partecipanti erano rappresentanti del mondo della diplomazia, dell’arte, della cultura, della politica, insieme
con una delegazione di 1500 leader religiosi europei, americani e orientali di diverse denominazioni. Tra loro erano presenti Rabbini, Imam, Ministri Cristiani, Monaci, Suore e capi di tribù indiane.
Questa era la loro motivazione:
“Cammineranno insieme come un unico corpo e chiameranno alla vera pace tutte le religioni e le genti di quella regione e del mondo.
E’ convinzione di molti ormai, che nonostante l’impegno delle Nazioni Unite, di molta gente dei popoli coinvolti e di molte personalità mondiali, ci sia bisogno di un grande aiuto dal Cielo. Si tratta di mobilitare una grande forza spirituale per dissolvere il risentimento storico che affonda le sue radici, addirittura, fino alla famiglia di Abramo, quando Isacco e Ismaele, pur fratelli, si separarono. Da allora, la loro storia prese corsi diversi e tante cose accaddero, fino ad oggi, a ingigantire e inasprire la separazione.
Troppi morti, troppo odio e troppo sangue versato perché la politica da sola possa risolvere un’inimicizia così radicata nel tempo”.

La riconciliazione può solo partire dal perdono reciproco, il quale richiede, per essere sincero e completo,
una presa di coscienza e un pentimento per i propri errori, da parte di tutti, incluso il mondo cristiano.
Questo può avvenire soltanto per intervento dello Spirito di Dio. Questa la ragione di una manifestazione interreligiosa e un momento di raccoglimento e di preghiera.
Lo spirito guida di questi dieci anni è stato soprattutto da parte del mondo cristiano, di dare una grande testimonianza, di amore vero, che è l’unica forza capace di porre fine a qualsiasi conflitto e fare sentire un abbraccio fraterno, a entrambi i popoli in lotta.

Video della Marcia per la Pace a Gerusalemme https://vimeo.com/65780129
 MEPI è un'iniziativa dell'Universal Peace Federation

Nessun commento:

Posta un commento