8 maggio 2023

Connettere le nazioni attraverso la pace: Summit della UPF 2023 per costruire una cultura di pace globale

Summit per la Pace 2023 della Federazione per la Pace Universale (UPF)

Leader mondiali si incontrano per discutere la costruzione di una cultura globale di pace

"I paesi interconnessi non vanno in guerra"

Washington, DC— "Questa settimana i leader mondiali presenti al Summit per la Pace 2023 in Corea del Sud hanno denunciato con veemenza la sofferenza umana e i conflitti che si verificano all'interno o nei pressi dei loro paesi, ma hanno anche sostenuto che con maggiore determinazione, cooperazione e valori condivisi si possono raggiungere nuovi livelli di pace.

Il dottor Nevers Sekwila Mumba, ex vicepresidente dello Zambia e fondatore della Coalizione Nazionale Cristiana, uno dei quasi 700 dignitari provenienti da 70 nazioni che hanno partecipato alla sessione plenaria inaugurale del Summit per la Pace 2023 il 3 maggio, ha dichiarato che è giunto il momento di promuovere "movimenti continentali di pace per contrastare i movimenti aggressivi di guerra". L'evento, ospitato dalla Federazione per la Pace Universale (UPF), ha visto la partecipazione di numerose personalità di spicco provenienti da tutto il mondo."

"Il mondo si trova "ad una svolta", con le persone che si muovono verso "la libertà, la pace e la democrazia da una parte, e l'invasione, la guerra e l'autocrazia dall'altra", ha dichiarato il primo ministro del Kosovo, Albin Kurti. Egli e molti altri relatori hanno discusso di "punti caldi" come l'invasione della Russia in Ucraina, il lancio di missili da parte della Corea del Nord e il comportamento aggressivo della Cina intorno a Taiwan e al Mar Cinese Meridionale."

"L'ex Segretario di Stato degli Stati Uniti, Mike Pompeo, ha affermato durante la sesta discussione del panel Think Tank 2022: "Come possiamo raggiungere l'obiettivo di consegnare la pace secondo termini che Dio amerebbe e apprezzerebbe, in modo degno e buono". Il panel, al quale ha preso parte anche l'autore ed esperto della Cina, dottor Michael Pillsbury, è stato ospitato congiuntamente dal Washington Times e dal Segye Ilbo e si è concentrato sulla situazione nella Penisola coreana e nell'Indo-Pacifico.

Secondo il co-presidente del Comitato organizzatore del Summit per la Pace 2023, il dott. Yun Young-ho, la pace in Corea potrebbe sembrare difficile da raggiungere, "ma non possiamo rinunciare al sogno" di porre fine alla divisione durata oltre 70 anni."

"Durante il Summit, sono state presentate relazioni sul consolidamento della pace internazionale nei settori politico, accademico, mediatico, imprenditoriale e religioso. La co-fondatrice della UPF, dott.ssa Hak Ja Han Moon, ha affermato: "Il termine 'pace' sembra così vicino, ma in realtà è così lontano. Solo unendoci a Dio possiamo trovare un futuro migliore. Uniamo le mani, uniamo i nostri cuori e uniamoci per risolvere i problemi che affliggono l'umanità. E non ci affidiamo solo alle nostre idee, ma ci uniamo a Dio, il nostro Creatore e Padre Celeste"."

Durante il Summit, i passati premiati del Sunhak Peace Prize, il prestigioso riconoscimento che onora i contribuenti alla pace e allo sviluppo umano, tra cui la dott.ssa Sakena Yacoobi dell'Afghanistan e S.E. Anote Tong delle Kiribati, si sono riuniti per una cena speciale in loro onore.

"Un altro momento saliente del Summit è stato la lancio del tavolo rotondo degli anziani, un forum in cui uomini e donne di stato provenienti da tutto il mondo possono condividere la loro saggezza ed esperienza per promuovere la pace nel mondo.

La cooperazione interreligiosa e la protezione della libertà religiosa sono stati i principali temi del Summit di tre giorni, inaugurato con una cerimonia interreligiosa dell'acqua e un'invocazione al cielo. Membri del clero provenienti da El Salvador, Etiopia, India, Corea, Sudafrica, Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Zimbabwe hanno preso parte all'evento."


"È diventato chiaro che la pace interreligiosa è un aspetto critico e necessario di ogni sforzo per raggiungere l'obiettivo della pace mondiale duratura", ha affermato il dott. Thomas G. Walsh, Presidente della UPF e co-presidente del Comitato organizzatore del Summit per la Pace 2023. "La libertà religiosa è al centro di tutte le libertà. Se non si può adorare Dio a proprio modo, quale libertà si ha?" ha dichiarato l'ex presidente della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti, Newt Gingrich.

Il primo ministro cambogiano Samdech Hun Sen, il presidente del Senegal Macky Sall e l'ex presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump hanno offerto messaggi di congratulazioni tramite video.

H.E. Brigi Rafini, ex primo ministro del Niger e segretario generale della comunità di 29 paesi del Sahel e del Sahara (CEN-SAD), ha lodato l'imminente Africa Summit 2023. Sebbene alcuni paesi africani siano terreno fertile per i gruppi estremisti, la grande popolazione di giovani in Africa potrebbe diventare una forza per la pace se adeguatamente istruita, educata con valori universali positivi e offerta opportunità di lavoro nell'ambito della gestione della terra e di altre attività imprenditoriali verdi.

"Abbiamo più cose in comune che le nostre differenze", ha affermato il reverendo dottor Cynthia Jackson, pastore anziano presso la Chiesa Allen AME nel New Jersey, USA. Secondo l'ex primo ministro belga Yves Leterme, i paesi che sono "interconnessi" con un'economia aperta e una maggiore interreligiosità "non sono portati a conflitti". Inoltre, l'ex presidente guatemalteco Jimmy Morales, in un messaggio video, ha esortato i paesi a utilizzare la tecnologia "per ridurre il divario digitale e sfruttarla come strumento di sviluppo per combattere la povertà e unire l'umanità".

L'evento ha inoltre compreso sessioni per discutere le sfide attuali all'ordine globale, dalla prospettiva di diverse regioni: Nord America, Asia-Pacifico, America Latina e Caraibi, Europa, Medio Oriente e Africa.

"Le principali associazioni dell'UPF hanno tenuto anche sessioni separate con esperti internazionali e capi di Stato di spicco, prime do
nne, parlamentari, leader religiosi, media, accademici e leader aziendali.

Durante il Summit, è stata inoltre tagliata una torta in onore dell'ottantesimo compleanno della dott.ssa Moon. Altre attività hanno incluso una cerimonia di dedicazione del nuovo tempio Cheon Won Gung, concepito dal defunto Rev. Sun Myung Moon come una "patria per il mondo e città natale del cuore di tutte le persone".

Ulteriori informazioni sul Peace Summit 2023 sono disponibili su 

http://www.thinktank2022.org  e upf.org 

Nessun commento:

Posta un commento