ROMA – “Africa Spiritual Day” è il tema della seconda edizione della Giornata di spiritualità africana promossa dall’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD) e da Universal Peace Federation (UPF).La riunione si terrà domenica 16 aprile 2023, alle 11:00 ora italiana, in diretta zoom.
Interverranno: Imboni Dr. Uzwi-Lezwe Radebe, Presidente IAPD Africa e fondatore The Revelation Spiritual Home; El Hadj Habib Kane, Direttore Affari Religiosi, Governo del Mali; Padre Louison Emerick Bissila Mbila, Cappellano della Chiesa Cattolica dell’Unione Africana, Etiopia; Venerabile Dr. Ilukpitiye Panaseka, Capo monaco Società buddista in Africa, Tanzania; Vescovo Dr. Emmah Gospel Isong, Presidente e fondatore Cristian Central Chapel International, Nigeria; Dr. Taj Hamad, Coordinatore Internazionale IAPD e molti altri esponenti di altre tradizioni religiose.
Nel corso dell’incontro i leader spirituali e religiosi delle diverse fedi pregheranno insieme; rivolgeranno ai partecipanti i loro messaggi spirituali; esorteranno i credenti all’unità; proclameranno il messaggio che tutti gli uomini appartengono a un’unica famiglia umana che proviene da un solo Creatore; e incoraggeranno l’assemblea a superare tutte le divisioni per costruire la pace e favorire lo sviluppo morale e materiale dell’Africa.
«La spiritualità è la più grande risorsa dell’Africa. Attraverso la diffusa religiosità, il grande potenziale umano e il forte ottimismo dei giovani, la IAPD intende dare il proprio contributo alla costruzione di un’Africa pacifica, prospera e sicura, promuovendo una cultura fondata sui principi d’interdipendenza, prosperità reciproca e valori universalmente condivisi», ha dichiarato Carlo Zonato, Presidente di UPF Italia presentando l’iniziativa nel nostro Paese.
La IAPD è un progetto di UPF inaugurato nel 2017 nella Corea del Sud. Si propone di offrire un forum internazionale nel quale i leader religiosi possano contribuire con la loro saggezza, la loro esperienza e le loro organizzazioni alla soluzione dei problemi del mondo. In Italia è stata inaugurata nel dicembre del 2020, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani.
La UPF è una ONG con Stato Generale Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). E’ un’alleanza internazionale di persone e di organizzazioni dedicata alla costruzione della pace, fondata dai coniugi Moon. In Italia, tra le varie iniziative, pubblica la rivista periodica “Voci di Pace”, un autorevole punto di riferimento culturale per i temi interreligiosi, dei diritti umani, della good governance e della pace.
Guarda in diretta https://us02web.zoom.us/j/81738431254#success
Pubblicato anche su Espressione24: https://bit.ly/43B8zGv
Nessun commento:
Posta un commento