4 gennaio 2020

Il capitalismo di mercato: incentivi al lavoro onesto e alla "mano invisibile" che arricchisce il tutto

Riflessioni riprese da “Sacre Scritture Mondiali”

Adam Smith, La ricchezza delle nazioni
Non è dalla benevolenza del macellaio, del birraio o del fornaio che ci aspettiamo la nostra cena, ma dal loro rispetto per il loro stesso interesse. Ci rivolgiamo a noi stessi, non alla loro umanità ma al loro amore per sé stessi, e non parliamo mai loro delle nostre necessità ma dei loro vantaggi.

Adam Smith, La ricchezza delle nazioni
Ogni individuo lavora necessariamente per rendere le entrate annuali della società più grandi che può. In generale, in effetti, non intende promuovere l'interesse pubblico, né sa quanto lo sta promuovendo... Intende solo il proprio guadagno, ed è in questo, come in molti altri casi, guidato da una mano invisibile a promuovere un fine che non faceva parte delle sue intenzioni.

Abraham Lincoln
Immagino che sia meglio lasciare ogni uomo libero di acquisire proprietà il più velocemente possibile. Alcuni diventeranno ricchi. Non credo in una legge che impedisca a un uomo di diventare ricco; farebbe più male che bene... Voglio che ogni uomo abbia la possibilità - e credo che l'uomo nero abbia diritto ad esso - in cui possa migliorare le sue condizioni; quando può guardare avanti e sperare di essere un lavoratore assunto quest'anno e in quello successivo, lavorare per sé stesso in seguito e infine assumere uomini per lavorare per lui!

Insegnamenti di Padre Moon
Quando guadagno, non è per me stesso. Né lo sto facendo per i miei genitori. Lo sto facendo per il mondo... Questo è il modo in cui tutti dovremmo vivere. (Aprile 1981)

Padre Moon
Quanto è potente avere soldi! Che bello avere soldi! Ma a chi altri piace il fatto che tu abbia soldi? Se il denaro avesse vero amore in esso, allora tutti si rallegrerebbero che tu ce l'abbia. Se una persona con il vero amore ha potere, pensiamo che sia bene. Perché? Perché usa quel potere per proteggere il mondo e il cosmo. Allo stesso modo, apprezziamo la conoscenza nelle mani di una persona con vero amore, perché la usa per rendere il nostro mondo più confortevole e un posto migliore in cui vivere. È lo stesso con i soldi. Con vero amore, vogliamo usare i nostri soldi per il bene del mondo, non per noi stessi. Tutti i problemi del mondo saranno risolti quando ci concentreremo sul vero amore. (Marzo 1987)
Il divario tra Nord e Sud, e tra bianchi e neri, è in gran parte un problema di ricchezza contro povertà. I bianchi sono benestanti e i neri sono poveri. Ci deve essere un movimento straordinario in cui i bianchi vendono i loro beni e usano i soldi per aiutare i poveri neri del mondo. Se un tale movimento diventa forte, cambierà il mondo intero. Allo stesso tempo, dovrebbe esserci un movimento tra i neri per non incolpare più i bianchi per la loro povertà, ma per dire: “È colpa nostra, non colpa dei bianchi, che siamo in povertà. Dovremmo lavorare sodo per superare i bianchi”. (Gennaio 1987)
Karl Marx

Comunismo e suoi errori
La storia di tutta la società finora esistente è la storia delle lotte di classe...
La teoria dei comunisti può essere riassunta nella singola frase: abolizione della proprietà privata...
Lascia che le classi dirigenti tremino per una rivoluzione comunista. I proletari non hanno altro da perdere se non le loro catene. Hanno un mondo da vincere. Lavoratori del mondo, unitevi!
Karl Marx, Il manifesto comunista
Papa Pio IX

Il comunismo si oppone completamente alla stessa legge naturale e la sua istituzione comporterebbe la completa distruzione di tutte le proprietà e persino della società umana.
Papa Pio IX (cristianesimo)

La missione del proletariato è un articolo di fede. Il marxismo non è solo scienza e politica; è anche una fede, una religione. E su questo si basa la sua forza.
Nicolas Berdyaev, L'origine del comunismo russo (cristianesimo)
Nicolas Berdyaev

Il cristiano che vuole vivere la sua fede nell'azione politica concepita come servizio non può, senza contraddire se stesso, aderire a sistemi ideologici che sono radicalmente, o in punti sostanziali, contrari alla sua fede e ai concetti dell'uomo - né all'ideologia del marxismo, il suo materialismo ateo, la sua dialettica della violenza e il modo in cui assorbe qualsiasi carattere trascendente dell'uomo e della sua storia personale e collettiva; né all'ideologia del liberalismo, che tende ad esaltare la libertà individuale senza alcuna limitazione.
Papa Paolo VI (cristianesimo)

Il socialismo... si sta spostando verso la verità che la tradizione cristiana ha sempre sostenuto. In effetti, non si può negare che i suoi progressi spesso si avvicinano alle giuste esigenze dei riformatori cristiani.
Papa Pio XI, Quadragesimo Anno (cristianesimo)

Papa Paolo VI
Papa Pio XI

Nessun commento:

Posta un commento