2 febbraio 2011

Multiculturalismo perde forza in Europa Quale integrazione per l’Europa?

Il multiculturalismo sembra aver perso forza in Europa, dopo che il presidente francese Nicolas Sarkozy è entrato a far parte dei dirigenti che hanno dichiarato che esso ha fallito.
"La verità è che in tutte le nostre democrazie siamo stati troppo occupati con l'identità di coloro che sono venuti da fuori e non abbastanza con l'identità del paese che li ha accolti", ha detto Sarkozy in un discorso alla televisione francese.
Le sue dichiarazioni fanno eco a quelle fatte dal leader come il Primo Ministro britannico David Cameron e il cancelliere tedesco Angela Merkel.
In tutta Europa, con un incremento dell’immigrazione nel corso degli anni novanta e l’inizio degli anni duemila, è cresciuta la preoccupazione per l'erosione delle identità nazionali.
I critici del multiculturalismo sostengono che la mancata integrazione degli immigrati ha portato ad una crescente minoranza che non ha un’adeguata conoscenza linguistica, non è in grado di trovare un lavoro e vengono ad aggravare il sistema dello stato sociale.
I timori che isolate comunità islamiche potrebbero produrre terroristi cresciuti nelle nostre comunità hanno alimentato il crescente sostegno a partiti di estrema destra che giocano sulla xenofobia e sentimenti anti-musulmani. L'anno scorso, un partito di estrema destra, nella Svezia tradizionalmente tollerante, è entrato in Parlamento per la prima volta dopo una campagna contro il multiculturalismo.
Il concetto di multiculturalismo sembra aver perso forza anche in paesi dove è stato molto apprezzato per molti anni.
Cameron ha criticato quello che ha definito "multiculturalismo di stato" in un discorso sull’estremismo in una conferenza ad alto livello sulla sicurezza, a Monaco di Baviera all’inizio di Febbraio.
"Non tolleriamo il razzismo nella nostra società, ad opera di bianchi, non dovremmo tollerare l'estremismo da parte di altri gruppi etnici", ha detto Cameron.
La Merkel già lo scorso ottobre (2010) ha dichiarato che il multiculturalismo in Germania era stato un fallimento totale.
Nel suo commento all’inizio di Febbraio, Sarkozy ha detto che i politici dovrebbero avere idee più chiare nell’ affrontare il tema immigrazione.
"E 'nel silenzio che gli estremisti prosperano", ha detto. "Non appena si pronuncia la parola, la gente ci accusa di essere razzisti".

Nessun commento:

Posta un commento