7 novembre 2012

46° Giornata Mondiale della Pace 2013. La pace nel mondo per lo sviluppo della vita umana

di Franco Previte
Il Santo Padre Benedetto XVI° nell’ottavo Messaggio per la celebrazione del 1° gennaio 2013 della “Giornata Mondiale per la Pace” nella tematica “Beati gli Operatori di Pace” ha voluto incoraggiare tutti per rendere efficace la costruzione della pace, nei diritti fondamentali della libertà di coscienza, di espressione, di libertà religiosa, concetti in pericolo e consequenziali della crisi economica.
 
“Libertà religiosa, via per la pace” sottolinea il Santo Padre, pace nella quale tutti i popoli devono ambire per la conservazione della libertà, soprattutto religiosa.
 
Il concetto che il Santo Padre spesso sostiene, ricordando il 50° anniversario del Concilio Vaticano II° e l’Enciclica di Papa Giovanni XXIII° Pacem in Terris, mira all’essere umano, alla dignità dell’uomo, al servizio di ogni uomo senza discriminazione alcuna e con l’obiettivo del bene comune sul quale si fonda la giustizia e la vera pace.

Non a caso è stato scelto dal Santo Padre questa tematica, continuando la tradizionale “Giornata della Pace” voluta dal Santo Padre Paolo VI°, con un segno di profonda solidarietà verso le popolazioni cristiane in ogni parte del mondo, specie in questo periodo, come i mass media informano, dove si stanno verificando “assalti” alla Chiesa Cattolica, “persecuzione” della religione Cattolica, le assurde “violenze” subite dalle popolazioni cristiane, “aggredita” la civiltà cristiana .
 
Una pace invocata autentica e duratura passa attraverso il rispetto del diritto alla libertà religiosa concetto ribadito ben 19 volte.
 
Un tema molto attuale ha scelto il Santo Padre mentre si registrano diverse forme di limitazione o negazione della libertà religiosa che provocano notevoli scompensi anche nel il rispetto della persona, della dignità umana, perché sono i più deboli, i “desaparecidos della n/s società” oggi, in diversi angoli della terra, a pagare il prezzo più alto.
 
Il Santo Padre ci invita a raccogliere la realtà in tutta la sua drammaticità, capirla e valutarla, perché esiste il timore di perdere quei diritti che fanno parte dell’etica civile, cioè il rispetto della dignità della persona che una progressione di fatti intenzionali tentano di cancellare con persecuzioni, emarginazioni, limitazioni o negazioni religiose.
 
Papa Ratzingher nel Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace 2013 ci invita con alto senso pastorale ad una riflessione concreta e sollecita, una presa di coscienza dello stretto legame che esiste nel n/s mondo globalizzato e interconnesso tra salvaguardia della libertà religiosa e l’uomo che non può essere frammentato, diviso da ciò che crede, perché quello in cui crede ha un impatto sulla sua vita e sulla sua persona.
 
Nel mondo in cui viviamo assistiamo impotenti ad una grande ondata di laicismo dilagante, dove tanti vivono come se Dio non esistesse, innanzi ad una situazione che si potrebbe chiamare dittatura del relativismo che non riconosce nulla come definitivo.
 
Ma il magistero della Chiesa infonde la speranza, dove la speranza di ogni generazione è un mondo di pace e serenità, perché il mondo ha bisogno di Dio, perché la pace è un dono di Dio, quella pace che ad ogni essere umano deve essere garantita e che deve presiedere in tutti i popoli della terra siano cristiani o non cristiani.
 
Ma ancora in misura seppur minima, esiste la solidarietà e la libertà religiosa, che reputiamo essere fra i più importanti segni tangibili che la n/s società dovrebbe tenere ancor più in buona evidenza, valutando i problemi giornalieri della gente, dell’etica di questa società nella quale gli individui persone debbono ottenere il rispetto della loro dignità che produce la pace nel mondo... per lo sviluppo della vita umana. (481, Compendio Catechismo della Chiesa Cattolica pag.129).

Nessun commento:

Posta un commento