5 febbraio 2012

Le basi comuni delle religioni mondiali

di Giorgio Gasperoni
Rielaborato dall'Iniziativa dell'Educazione del Carattere
Il male può essere superato dal bene: “Amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano” (Cristianesimo). “La buona azione e la cattiva azione non sono uguali. Respingete l’azione cattiva con una migliore, e vedrete che la persona con la quale eravate in inimicizia diventerà come un amico del cuore” (Islamismo). “Conquistate la rabbia con l’amore. Conquistate il male con il bene. Conquistate l’avaro donando. Conquistate il bugiardo con la verità” (Buddismo). “Io tratto quelli che sono buoni con bontà e tratto anche quelli che non sono buoni con bontà. Così si realizza la bontà” (Taoismo).
                Ciò che doniamo ci tornerà indietro: “Le ceneri voleranno in faccia a chi le getta” (Proverbio africano). “Tutto ciò che un uomo semina, lo raccoglierà” (Cristianesimo). “Qualunque afflizione possa visitarvi è per quello che le vostre stesse mani hanno guadagnato” (Islamismo). “L’uomo imprudente è consumato dalle sue stesse azioni, come uno bruciato dal fuoco” (Buddismo).
                La responsabilità dei nostri problemi nella vita inizia da noi stessi: “Nella pratica del tiro all’arco abbiamo qualcosa che assomiglia al principio nella vita di un uomo morale. Quando l’arciere non riesce a colpire il centro del bersaglio, si volta indietro e cerca in se stesso la causa dello sbaglio” (Confucianesimo). “L’uomo dovrebbe scoprire la propria realtà e non opporsi a se stesso, perché ha se stesso come unico amico o come unico nemico” (Induismo). “Perché vedi il bruscolo che è nell’occhio di tuo fratello ma non noti la trave che è nel tuo occhio?” (Cristianesimo).

La Confusione sui Valori
Nell’era moderna, il pragmatismo e il materialismo sono diventati la strada principale attraverso la quale tante persone cercano la felicità. Portato all’estremo questo può condurre all’individualismo egoista e alla ricerca di una gratificazione immediata. Il relativismo morale, che promuove l’idea che nessun insieme di valori è giusto o sbagliato, ha pervaso tante società moderne. Quando tutti i valori sono soggettivi, relativi e personali, le persone sono disorientate e perdono di vista il quadro più grande.
                Ad esempio, tanti possono non aver chiara la distinzione fra gli animali e gli esseri umani. Gli animali sono guidati dagli istinti a cercare un piacere fisico immediato, perciò non possono sfuggire al determinismo naturale. Per contro, gli esseri umani aspirano ad una felicità duratura e sono capaci di guardare oltre i loro desideri del momento. Il grande filosofo greco Aristotele collegò la felicità alla ricerca della bontà. Il filosofo tedesco Immanuel Kant definì il bene supremo come una sintesi di felicità e virtù. La bontà appartiene alla sfera dei valori e, nella loro essenza, gli esseri umani sono orientati verso i valori.
                A volte le persone permettono ai desideri egocentrici di stabilire lo standard della vita. Anziché focalizzarsi a promuovere gli interessi personali immediati, è più saggio perseguire desideri nell’interesse degli altri, rappresentati in valori duraturi che sostengono il bene più grande.
                Nel proporre una nuova visione del valore, il Dott. Sun Myung Moon, fondatore dell’UPF, ha affermato: “Il valore centrale è il vero amore, che può essere descritto come l’insegnamento: “Vivete per il bene degli altri”.

Nessun commento:

Posta un commento