8 marzo 2023

Valori universali: la guida per costruire un futuro migliore

di Giorgio Gasperoni

Il pluralismo della religione e della cultura esiste nel mutuo rispetto fondato su una comune base di valori.

Quali sono allora alcune delle cause del declino dei valori della società attuale? Una causa, seppure in sé stessa non sia un fatto negativo, è l'espansione a un livello mondiale della consapevolezza umana. 

I sistemi di valore sono stati finora insegnati da una particolare religione e inculcati attraverso una particolare cultura, ma in un mondo in cui tutte le culture e le religioni si stanno mescolando, essi risultano parziali. Ciò che è necessario, quindi, è una visione di fondo che sappia rispettare i diversi valori di ogni singola religione e cultura e sappia armonizzarle in una società imparziale nei loro confronti.

Il concetto di "valori universali" si riferisce a principi morali ed etici che vengono considerati universali e indiscutibili, cioè che non dipendono da nessuna cultura, religione o sistema di credenze specifico. Sono valori che si applicano a tutti gli individui e a tutte le società, in ogni epoca e luogo. Esempi di valori universali sono la giustizia, la verità, l'amore, la libertà, il rispetto per la vita umana, l'onestà e la responsabilità.

In sostanza viene evidenziato come la società attuale stia sperimentando un declino dei valori, e identifica una delle cause di questo declino nell'espansione della consapevolezza umana a livello mondiale. In altre parole, il mondo sta diventando sempre più interconnesso, grazie alla tecnologia e alla globalizzazione, e ciò sta portando a un mescolamento delle culture e delle religioni.

Ciò comporta una sfida per i sistemi di valore tradizionali, che sono stati insegnati da una particolare religione o cultura e che possono risultare parziali in un mondo sempre più diversificato. La soluzione proposta è quella di trovare una visione di fondo che sappia rispettare i diversi valori di ogni singola religione e cultura e che sia in grado di armonizzarli in una società imparziale.

La riflessione sottolinea l'importanza di trovare un terreno comune di valori, che possa essere condiviso da tutte le culture e religioni, al fine di costruire una società equa e rispettosa delle diversità. Ciò richiede un atteggiamento aperto e tollerante, che valorizzi le differenze e le espressioni culturali, ma che al tempo stesso sia in grado di individuare e promuovere i valori universali che ci uniscono come esseri umani.

Nessun commento:

Posta un commento