10 marzo 2023

Libertà e felicità attraverso la sussidiarietà: un modello di società equilibrata

di Giorgio Gasperoni

Il mondo moderno è nato quando la sussidiarietà è diventata un principio tacitamente accettato nella ricerca della libertà personale e della felicità*.

Tuttavia, il principio di sussidiarietà può essere compromesso se una parte del sistema ha un potere eccessivo e controlla le altre parti. Questo è il caso di situazioni in cui il potere è incontrollato e vi è malgoverno, che alla fine portano alla fine della sussidiarietà. In altre parole, se una particolare parte del sistema ha troppo potere, questo può portare a un accentramento eccessivo del potere e alla perdita di libertà e autonomia per gli individui e le comunità.

Il diritto alla privacy è un altro aspetto che può entrare in conflitto con esigenze di giustizia, trasparenza e umanità. Questo conflitto si verifica quando il diritto alla privacy è portato alle estreme conseguenze, come ad esempio nel caso di attività criminali o terroristiche, dove può essere necessario sacrificare il diritto alla privacy per garantire la sicurezza pubblica.

Per evitare che il potere diventi incontrollato e si verifichino situazioni di malgoverno, le istituzioni sociali hanno bisogno di controlli e contrappesi sul potere e sull'educazione morale. In questo modo, si può evitare il consolidamento eccessivo del potere, che alla fine porta al collasso politico o economico.

Inoltre, va sottolineato anche l'importanza delle famiglie e dei valori comunitari nella società. In una società in cui l'accentramento del potere è durato per molto tempo, le famiglie e i valori comunitari tendono a scomparire. Pertanto, è importante incoraggiare l'educazione morale e la responsabilità individuale e collettiva in modo da garantire il mantenimento dei valori comunitari e delle famiglie.

In definitiva, il principio di sussidiarietà è importante non solo nella politica ma anche in tutte le sfere dell'attività umana. È importante distribuire la responsabilità e il potere ai livelli più bassi possibili, in modo da garantire la libertà individuale e la felicità, ma è altrettanto importante garantire che il potere non diventi incontrollato e che ci siano controlli e contrappesi per garantire una società giusta e sostenibile. 

* Rielaborato da "Educazione del Carattere" di UPF

Nessun commento:

Posta un commento