2 marzo 2023

Famiglia e società civile: come la prima influenza la seconda

di Giorgio Gasperoni

Il concetto di società civile e l'importanza della famiglia nella socializzazione delle persone sono strettamente collegati. Nel corso della storia, la società civile è stata definita in modi diversi. Nell'antichità greca e romana, significava un ordine sociale in cui gli individui risolvevano le loro dispute secondo un sistema di leggi e partecipavano attivamente alla vita pubblica. Nel pensiero liberale del XIX secolo, la società civile definiva il ruolo appropriato del governo, proteggeva le libertà individuali e stimolava le associazioni private dei singoli cittadini. Oggi, in molti paesi, il concetto di società civile si sta evolvendo in una combinazione interessante di pluralismo all'interno della società e una varietà di possibili sistemi politici ed economici.

Tuttavia, indipendentemente dalla definizione precisa, la società civile* è caratterizzata dalla partecipazione attiva dei cittadini e dalla presenza di istituzioni e organizzazioni civili che promuovono la coesione sociale. In questo senso, la società civile comprende la sfera civica, culturale, educativa e religiosa.

La famiglia è un importante agente di socializzazione, poiché inculca nei bambini i valori, le norme e le aspettative della società. Tuttavia, sia i bambini che gli adulti possono deviare da queste norme e aspettative. In questo caso, i controlli esterni, come la polizia, possono limitare l'estremismo della devianza sociale, ma non sono sufficienti da soli. Ciò che serve sono i controlli interni, forniti da una serie di direttive sociali che formano una persona dall'interno e forniscono un riscontro positivo quando agiscono bene e un feedback correttivo quando agiscono male.

In sintesi, la società civile è un'entità complessa e in continua evoluzione, che richiede la partecipazione attiva dei cittadini e la presenza di istituzioni e organizzazioni civili che promuovono la coesione sociale. La famiglia svolge un ruolo fondamentale nella socializzazione delle persone e nella formazione dei controlli interni che sono essenziali per mantenere l'ordine sociale.

*Ripreso da Educazione del Carattere (UPF)

Nessun commento:

Posta un commento