3 marzo 2023

La fratellanza universale: promuovere la giustizia globale

di Giorgio Gasperoni

Il male può essere superato dal bene: questo concetto sottolinea che la risposta al male non deve essere la vendetta, ma piuttosto l'amore e la compassione.* La maggior parte delle religioni del mondo insegnano l'importanza del perdono e dell'amore verso gli altri. Questo concetto è esemplificato dalle citazioni menzionate nella domanda, che provengono da diverse tradizioni religiose.

Ciò che doniamo ci tornerà indietro: questo concetto, noto anche come la legge della semina e della raccolta, sostiene che le azioni che compiamo avranno conseguenze che ritornano verso di noi. Se agiamo in modo positivo, allora esperimenteremo effetti positivi nella nostra vita e viceversa. Questo concetto è presente in molte tradizioni religiose, tra cui il Cristianesimo, l'Islamismo e il Buddismo.

La responsabilità dei nostri problemi nella vita inizia da noi stessi: questo concetto sottolinea l'importanza di assumere la responsabilità delle nostre azioni e delle nostre scelte. Invece di incolpare gli altri o le circostanze esterne per i nostri problemi, dobbiamo guardare dentro di noi per trovare le cause e le soluzioni ai nostri problemi. Questo concetto è presente in molte tradizioni religiose, tra cui il Confucianesimo, l'Induismo e il Cristianesimo.

La confusione sui valori

Nella società moderna, molte persone hanno perso di vista i valori che guidano le loro vite, e questo ha portato ad una cultura dell'individualismo egoista e della gratificazione immediata. Il relativismo morale, che sostiene che non ci sono valori oggettivi, ha portato molte persone ad avere difficoltà a distinguere tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato. Tuttavia, molte tradizioni religiose insegnano l'importanza della bontà, della virtù e della compassione come valori fondamentali.

Il fondatore dell'UPF, il Dott. Sun Myung Moon, ha sostenuto che il valore centrale della vita umana è il vero amore, ovvero l'amore che è orientato al bene degli altri. Questo tipo di amore richiede un atteggiamento altruistico che mira a promuovere il bene comune e non solo gli interessi personali. L'adozione di questo valore centrale potrebbe aiutare a risolvere molte delle sfide che la società moderna affronta oggi.

*Ripreso da Educazione del Carattere (UPF)

Nessun commento:

Posta un commento