23 agosto 2022

Leader di tutto il mondo rendono omaggio al Reverendo Dottor Sun Myung Moon nel 10° Anniversario della sua scomparsa

 Il compianto evangelista ricordato come uno straordinario pioniere della pace e dell'unità

WASHINGTON, DC (14 agosto 2022) – L’Universal Peace Federation (UPF) unitamente ad altre

organizzazioni, agli amici e ai sostenitori e alle loro famiglie hanno partecipato alla speciale commemorazione del decimo anniversario della scomparsa del Reverendo Dottor Sun Myung Moon tenutasi nei pressi di Seoul, in Corea, il 14 agosto 2022.

"Padre Moon ha lasciato un'eredità di pace straordinaria e d’inestimabile valore in tutti gli aspetti della vita umana", ha dichiarato Brigi Rafini, Segretario Esecutivo della Comunità degli Stati del Sahel e del Sahara (CEN-SAD). Quest’organizzazione conta ventinove Stati membri e rappresenta seicentocinquanta milioni di africani. “Proprio come Padre e Madre Moon, invito ciascuno di noi a entrare e a rimanere nella storia come operatori di pace nel mondo”.

Il Reverendo Moon è nato nel 1920 nel villaggio di Sangsa Ri nell'odierna Corea del Nord. Dalla sua nascita nella Corea occupata dal Giappone fino al 3 settembre 2012, giorno della sua scomparsa all'età di novantadue anni, ha vissuto ogni giorno con un sentimento d’intensa passione per Dio, con la determinazione di liberare l'umanità dal male e di stabilire un mondo ideale di pace.

La sua scomparsa ha arrecato un grande dolore agli innumerevoli seguaci e sostenitori in tutto il mondo, ma nessuno ha sofferto più di sua moglie che gli è stata vicina per cinquantadue anni. “Padre, ti amo. Mi manchi. Questi ultimi dieci anni sono stati un viaggio straordinario per realizzare la promessa che ho fatto davanti a te", ha detto la Dottoressa Hak Ja Han Moon. “D'ora in poi, ti prego, non preoccuparti. Completeremo la nostra responsabilità senza fallire”.

Ottantasei omaggi floreali e numerosi messaggi sono stati inviati da leader di tutto il mondo per il decimo anniversario, e la composizione di fiori della Corea del Nord era così grande che ci sono voluti due uomini per portarla sul palco.

Il Presidente Kim Jong-un ha chiesto personalmente a un istituto per la pace della Corea del Nord di inviare una composizione di fiori e un messaggio di cordoglio alla famiglia Moon, ha riferito il dottor Yun Young-ho, direttore generale di UPF International, che ha presieduto la commemorazione di tre ore, svoltasi presso l'HJ Global Arts Center. Il messaggio proveniente dalla Corea del Nord diceva: “Il Reverendo Moon ha lavorato per amore della pace nel mondo... e le sue realizzazioni e la sua eredità saranno ricordate per eoni... desideriamo augurare prosperità e successo alla Federazione Internazionale delle Famiglie e all’UPF”.

Il Segretario di Stato americano Mike Pompeo (2018-2021) ha raccontato degli arresti, delle torture e delle incarcerazioni subite dal Reverendo Moon nella sua vita, inclusa la detenzione nel campo di sterminio nordcoreano di Hungnam, dal quale è stato liberato dalle forze delle Nazioni Unite guidate dal Generale statunitense Douglas MacArthur.

Il Reverendo Moon è sopravvissuto a queste e a molte altre gravi avversità "per la sua fede in un Dio amorevole", ha spiegato Pompeo. Nel 1954 ha costituito l'Associazione dello Spirito Santo per l'Unificazione del Cristianesimo Mondiale (HSA-UWC) per invocare “l'unità di tutta la cristianità e perchè ciascuno di noi si amasse vicendevolmente” ha affermato Pompeo.  Il Reverendo Moon si è opposto in modo irremovibile alle ideologie che negavano Dio, creando il programma di successo Victory Over Communism e alcuni giornali, tra cui The Washington Times, fondato nel 1982 a Washington D.C. per sostenere i valori della fede, della famiglia e della libertà. "L'America deve avere saldi principi morali, essere forte, essere libera e avere una stampa libera", ha concluso Pompeo.

“Il Reverendo Moon e il suo lavoro per la pace hanno avuto un impatto su milioni di persone", ha affermato Suos Yara, deputato dell'Assemblea cambogiana, che ha trasmesso un messaggio di Samdech Hun Sen, Primo Ministro del Regno di Cambogia.

Anche i leader cambogiani sono tra coloro che collaborano con UPF, che è stata fondata dal reverendo e dalla signora Moon nel 2005, con lo scopo di promuovere la pace nella penisola coreana. A febbraio, durante il Vertice mondiale 2022, i leader provenienti da tutto il mondo hanno firmato la risoluzione di Seoul, che offre un piano d’azione per la riconciliazione. Il documento si richiama a “due stati, verso una nazione, una penisola, una cultura, un popolo” ha affermato Yara. “Questa è una visione comune per la pace da realizzarsi attraverso la prosperità condivisa, l’interdipendenza e i valori universali”.

Durante la commemorazione formalmente denominata " Cerimonia Seonghwa 10° Anniversario della Santa Ascensione di Sun Myung Moon, il Vero Genitore del Cielo, della Terra e dell'Umanità", è stata narrata in modo significativo la storia della vita del Reverendo Moon attraverso balli, canti, video, immagini e un'orchestra dal vivo.

I momenti salienti del vivace programma includevano la visita al giovane Moon di Gesù Cristo la mattina di Pasqua del 1935, che gli chiedeva di continuare la missione di edificare il Regno di Dio; le persecuzioni patite all’inizio della sua predicazione; e il Santo matrimonio nel 1960 con la signora Moon, in seguito al quale hanno iniziato a condividere quella “benedizione” con altre coppie in tutto il mondo. Il programma ha rivisitato le migliaia di discorsi tenuti; le campagne; i raduni; le conferenze; i viaggi svolti in tutte le parti del mondo; e i suoi incontri con i leader mondiali, tra cui il premier sovietico Mikhail Gorbaciov e il presidente della Corea del Nord, Kim Il-sung. I particolari si possono trovare nel libro di memorie del Reverendo Moon, “Un cittadino globale amante della pace " e in quello della signora Moon, "Madre della pace”.

La signora Moon ha chiuso l'evento offrendo ai quasi trentamila partecipanti dei sacchetti di seta riempiti con caramelle di riso, tra i dolci preferiti dal Reverendo Moon. Congedandosi ha rivolto al pubblico queste parole: “Andiamo avanti nella speranza, nella pratica del vero amore, nella cura della Creazione e conducendo una vita focalizzata su Dio”.

Nessun commento:

Posta un commento