28 maggio 2021

La Universal Peace Federation lancia il "THINK TANK 2022"

Durante il 6° raduno virtuale della speranza per riunificare la penisola coreana

Più di 2.000 esperti in tutto il mondo confermano la nuova iniziativa per la pace

“I governi hanno fallito perché non potevano andare oltre le loro burocrazie”

(BUSINESS WIRE) - I leader mondiali e gli esperti si sono uniti a più di un milione di partecipanti globali per il lancio del "Think Tank 2022" il 9 maggio durante il 6° Rally of Hope virtuale per la riunificazione pacifica della penisola coreana.

Il rally, sponsorizzato dalla Universal Peace Federation (UPF), è stato trasmesso in diretta dalla Corea del Sud a 194 nazioni e tradotto in 14 lingue. Il Think Tank 2022 è una rete globale multisettoriale di più di 2.000 esperti provenienti da una vasta gamma di campi - governo, economia, università, fede, media, arte e cultura - dedicata alla ricerca collaborativa di soluzioni alle sfide più critiche del mondo.

I leader di livello mondiale, compresi i 12 oratori principali della manifestazione, hanno affermato e rafforzato il concetto del Think Tank 2022. "Questa rete farà la differenza per la pace nella penisola coreana attraverso l'unità internazionale", ha detto Ban Ki-Moon, ex segretario generale delle Nazioni Unite e presidente della nuova iniziativa. "Mi congratulo con la dottoressa Hak Ja Han Moon, la UPF e i leader del Think Tank 2022".

L'ex presidente della Commissione europea José Manuel Barroso ha ricordato al pubblico che "la pace comprende anche la buona volontà, la fiducia e la giustizia. Il fondamento della pace è ogni essere umano. Il coronavirus ci ha insegnato la lezione che dobbiamo agire e cooperare su scala globale". "Come leader di tutto il mondo che hanno a cuore i valori della fede, della famiglia, della democrazia e della giustizia secondo la legge", ha detto l'ex vicepresidente degli Stati Uniti Mike Pence. "Mi congratulo con voi per esservi riuniti in questo evento per continuare a seminare i semi della pace, credendo che col tempo raccoglieremo un raccolto di pace che andrà a beneficio del popolo della Corea, degli Stati Uniti e di tutta l'umanità".

Nati nell'attuale Corea del Nord, i co-fondatori di UPF, la dott.ssa Hak Ja Han Moon e il suo defunto marito, il Rev. dott. Sun Myung Moon, sono fuggiti al sud durante la guerra di Corea e hanno dedicato la loro vita a promuovere un mondo più pacifico e a riunire la Corea. Il Think Tank 2022 guiderà iniziative di costruzione della pace come il progetto di un Parco della Pace delle Nazioni Unite sulla DMZ (zona smilitarizzata al 38° parallelo); la costruzione di un tunnel sottomarino Corea-Giappone; la promozione dello sviluppo turistico del monte Geumgang; e l'aiuto alle famiglie coreane separate a trovare i loro parenti.

"Una penisola coreana riunificata e denuclearizzata porterà un'enorme pace e prosperità alla penisola e alla regione", ha detto Mike Pompeo, ex segretario di Stato americano e direttore della CIA. "La libertà religiosa è davvero il fondamento di tutte le libertà... con la preghiera, la fede e l'impegno verso il Signore, la pace seguirà".

Molti oratori, tra cui l'ex primo ministro della Repubblica di Corea Chung Sye-Kyun e il primo ministro cambogiano Hun Sen, hanno lodato l'attualità del Think Tank 2022 dove "la cooperazione e la solidarietà internazionale sono necessarie ora più che mai", ha detto Chung.

Dall'Africa, il presidente di Zanzibar, dott. Hussein Ali Mwinyi ha ricordato che gli africani hanno partecipato alla guerra di Corea e desiderano la pace e la democrazia in quella regione. La riunificazione pacifica della Corea porterà a una "crescita esplosiva", ha detto il famoso uomo d'affari e investitore americano Jim Rogers. "Se i treni passano attraverso la zona demilitarizzata e le auto corrono sulle autostrade, ci saranno infinite opportunità di sviluppo economico... a beneficio non solo delle due Coree, ma anche della Cina, della Russia, del Giappone, dell'Asia e del mondo intero".

Il signor David Beasely, direttore esecutivo del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite, la più grande organizzazione umanitaria del mondo e vincitore del Premio Nobel per la Pace nel 2020, ha detto: "Questa manifestazione sta attraversando i continenti, unendo le persone di tutto il mondo in uno spirito di pace, prosperità reciproca e servizio pubblico".

I governi hanno fallito perché non potevano andare oltre "le loro burocrazie, i loro pregiudizi e le loro paure", ha detto Newt Gingrich, ex presidente della Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti. Il Think Tank 2022 offre un nuovo modo per le persone di più nazioni di lavorare insieme "al di fuori delle tradizionali strutture formali", ha detto.

"I tempi di crisi spesso tendono ad essere i momenti di maggiore opportunità", ha detto Mark Esper, ex segretario della difesa degli Stati Uniti.

Il 6° Rally of Hope, parte di una serie digitale iniziata dalla dott.ssa Moon nell'agosto 2020, ha riunito decine di milioni di persone in tutto il mondo che abbracciano la libertà, la pace e l'unità basata su ideali condivisi di interdipendenza, prosperità condivisa e valori universali. 

Sito web del Rally of Hope (video con i punti salienti dell'evento): https://www.rallyofhope.eu

Nessun commento:

Posta un commento