10 maggio 2019

Dio ha creato l'intero universo con l'uomo come modello *

Né il pollo né l'uovo sono venuti prima *

Dio ha creato l'intero universo con l'uomo come modello *
Anche se gli uomini credono comunemente nell'evoluzione, l'evoluzione è solo un'osservazione risultante della creazione. L'universo non è un risultato arbitrario di forze non orientate. Dio pianificò la Sua creazione dalle forme più primitive alle più supreme della vita. Aveva un piano ben definito fin dall'inizio, e sapendo quale tipo di uomo avrebbe voluto creare, come la suprema gloria della sua creazione, Dio pianificò il resto dell'universo di conseguenza.


Due scopi con un obiettivo comune
Fin dall'inizio, uno scopo ha preceduto ogni creazione. Ci sono due tipi di scopo, interiore ed esteriore, e successivamente l'uomo ha uno scopo per il suo corpo fisico e un altro per la sua mente interiore. Insieme, questi due obiettivi perseguono un obiettivo comune. Dio voleva che la sua creazione avesse i due aspetti dello spirituale e del fisico, che non avrebbero dovuto essere in contraddizione ma che si armonizzassero l'un l'altro. Questo era il piano originale di Dio, e il suo sforzo si riflette in tutti i diversi aspetti della natura umana. Ad esempio, uomini e donne hanno costantemente cercato di raggiungere un obiettivo comune. Perché persone così diverse come uomini e donne dovrebbero cercare di unirsi attorno a uno scopo centrale?

Prima lo scopo comune
Tutta l'esistenza è stata preceduta da uno scopo comune, attorno al quale tutto vuole unirsi.
Senza essere preceduto da uno scopo comune che potrebbe unire sia le energie fisiche che quelle spirituali attorno a un unico obiettivo, l'evoluzione non potrebbe mai funzionare. È nostra comprensione, quindi, che prima che il progresso possa mai avere luogo, devono già esistere due tipi di energia che cercano di sostenere uno scopo comune. Attraverso questo reciproco tentativo da parte di ciascuno di armonizzarsi con l'altro, il valore del loro obiettivo diventa molto più alto.

I livelli primitivi dell'esistenza sembrano essersi evoluti a caso in esseri più elevati e più complessi, ma alcuni obiettivi devono averli influenzati per andare in quella direzione. L'evoluzione stessa non può creare un obiettivo più alto per lo sviluppo del mondo. Invece la direzione dello sviluppo deve essere derivata da un determinato obiettivo o scopo che precede l'esistenza stessa. Tutta la creazione rientra in questo principio e l'uomo non fa eccezione. Tuttavia, l'uomo si differenzia dal resto della creazione in quanto ha l'energia incorporata per progredire con i propri sforzi creativi. Siamo nati per progredire e per elevare il nostro valore perseguendo obiettivi sempre più alti.

Nessun uomo o donna vuole stare da solo o stare fermo. Invece, cerchiamo di coinvolgerci in qualcosa per essere parte di uno scopo e di uno scopo più elevato. Tutta la letteratura e l'arte dell'uomo, per esempio, sono espressioni dell'uomo che cerca di armonizzarsi con il suo ambiente esterno. Ognuno di noi ha questo desiderio di base, di armonizzarsi con coloro che ci circondano e di realizzare qualcosa di più grande della nostra esistenza momento per momento. Attraverso una certa direzione, vogliamo armonizzarci gli uni con gli altri e raggiungere in definitiva un obiettivo di valore superiore a noi stessi. Questo principio riguarda tutti gli esseri creati in questo universo. La teoria dell'evoluzione descrive solo un piccolo aspetto dell'interazione in un universo molto complesso.

È un principio fondamentale che l'interazione non può mai verificarsi quando c'è una sola entità. Devono esserci almeno due elementi affinché avvenga l'interazione, e inoltre gli elementi separati devono cercare alcuni benefici comuni dalla loro relazione. Altrimenti, non ci sarà armonia nel loro dare e ricevere. Gli uomini e le donne si sforzano di diventare una cosa sola perché vedono che, facendo così, ognuno di loro può trarre qualche vantaggio comune. Se l'unità viene perseguita per mutuo vantaggio, deve esistere anche uno scopo reciproco. Ogni cosa ha due caratteristiche di base, esistenza e direzione, e vi è mutualità in ogni aspetto dell'attività umana.

I comunisti non riconoscono che una direzione e obiettivo intrinseci precedono l'universo e le loro teorie non toccano le basi fondamentali dell'interazione. Invece, i comunisti usano il materialismo dialettico per giustificare le azioni del Partito Comunista, applicando una falsa teoria del cambiamento spontaneo per spiegare come ci si possono attendere risultati miracolosi da uno stato comunista. In realtà non esiste nulla come un miracolo in questo universo. Ci deve essere una causa e una direzione per tutto. Dal punto di vista dell'uomo una certa azione può sembrare improvvisa o miracolosa, ma vista da una prospettiva più ampia è evidente che tale cosa non è possibile.

La natura umana di base si è evoluta attraverso la storia?
Oggigiorno uomini e donne si amano, ma che dire degli uomini e delle donne che esistevano migliaia di anni fa? Il loro amore potrebbe essere stato diverso dal nostro oggi, o il loro impulso a cercare l'armonia e il raggiungimento di un obiettivo intenso, essere appagante come il nostro?
Perché la creazione dovrebbe fermarsi al livello dell'uomo? Perché non si sono verificati improvvisamente cambiamenti totali nelle specie? Animali sempre più complessi sono apparsi nel corso dei secoli, ma non è apparsa alcuna creatura che sì sia sviluppata più dell'uomo. La creazione sembra essersi fermata con l'uomo. Pensate che sia successo perché l'uomo ha gridato: "Siamo perfettamente felici, Dio. Puoi fermarti qui"? Poiché la creazione si è sviluppata fino al livello dell'uomo e poi si è fermata, allora dobbiamo concludere che esiste una volontà e una coscienza universale che preesistevano all'uomo, e che aveva già pianificato l'intera creazione per concludersi a livello dell'uomo. 

L'intera disputa si riduce a una semplice domanda: chi è venuto prima, la materia o la coscienza? Il comunismo afferma che la materia è venuta prima, mentre la maggior parte delle persone nel mondo libero pensa che la coscienza abbia preceduto la materia. Da dove viene la materia per costruire un bulbo oculare? Cosa ha influenzato la materia per formare gli occhi? Perché il naso sul tuo viso rimane immobile, mentre i tuoi occhi battono frequentemente? Se non c'è alcuna coscienza o ragione dietro quel fenomeno, allora perché i tuoi occhi si muovono; per niente? Si muovono a caso?

I tuoi occhi si spostano da sinistra a destra e su e giù perché vogliono realizzare il loro scopo di fornire una visione. Quando esci in una giornata polverosa e ventosa, molta polvere ti fa esplodere il naso, ma non si muove. Nella stessa situazione, tuttavia, i tuoi occhi battono più volte al minuto. Perché la differenza? C'è una ragione e uno scopo dietro di esso, vale a dire che se i tuoi occhi si asciugassero, non potrebbero funzionare. Le tue sopracciglia non sono sul tuo viso per sbaglio ma per aiutare a proteggere gli occhi. Tutto funziona per avere un determinato scopo.

Gli occhi potevano sapere prima del tempo che avrebbero avuto bisogno di protezione dalla polvere e dal vento quando sono venuti al mondo? Nessun occhio poteva sapere in anticipo che tipo di mondo avrebbe dovuto affrontare e quindi prepararsi in anticipo. Tuttavia, invece di comprendere che ogni creazione ha una causa interna, il materialismo dialettico afferma che tutto è accaduto semplicemente nel modo in cui lo vediamo.

Deve esserci una coscienza universale che esisteva prima dell'occhio e che pianificò come l'occhio avrebbe affrontato l'atmosfera e la polvere. Qual è venuto prima allora, materia o coscienza? Ogni cosa ha una ragione per esistere che è stata progettata da una mente universale, e nulla sotto il sole esiste per un capriccio o a caso. Questo concetto è la differenza fondamentale tra la nostra visione e il comunismo. Il mio scopo non è di soffermarmi su questo argomento stamattina, ma voglio che questo punto sia chiaro prima di passare al mio tema principale.

Solo attraverso l'amore l'uomo può collegare tutto al suo desiderio per uno scopo più elevato
Perché l'uomo è nato? Qualcuno ha pianificato in anticipo che l'uomo sarebbe stata la creatura suprema in tutta la creazione, avendo lo scopo supremo, la direzione e l'obiettivo in tutto l'universo. Nello studio delle nostre vite diventa evidente che tutto ciò che facciamo è allo scopo di ricevere qualche beneficio. Non siete venuti qui stamattina, per esempio, per perdere qualcosa, ma per ottenere qualcosa, anche se è intangibile.

Perché l'amore è buono? È solo attraverso l'amore che possiamo mettere in relazione il tutto con uno scopo più elevato. Ognuno di voi seduto qui ha la natura incorporata per voler raggiungere livelli più alti e un valore più alto perseguendo obiettivi più alti. Ogni giorno volete essere più giusti del giorno prima. Inoltre, sentite, "Voglio riuscire e diventare un centro di attenzione, voglio essere rispettato per dare molti benefici al mondo". Dove avete avuto un'idea del genere? Se tutti capissero di sentirsi in quel modo, la teoria dell'evoluzione potrebbe essere corretta. Tuttavia, quell'ideale particolare non si "evolverà" in qualcos'altro.

Niente può cambiare quell'ideale costante. Se voi riceveste scosse elettriche, sarebbe possibile spostare quel pensiero da te? Una bomba atomica cambierebbe quell'idea umana? Perché no? Non importa cosa ti succede, tornerai sempre alla stessa direzione e allo stesso scopo. Se giri velocemente su te stesso finché non hai le vertigini, riprendi comunque quella direzione. Anche se sei abbattuto o picchiato, un potere dentro di te ti riporterà sempre in quella certa posizione.

Le forze magnetiche dei poli nord e sud formano lo standard per tutta la navigazione. Se i campi elettrici dei due poli cambiassero casualmente ogni giorno, cosa accadrebbe agli uomini in mare e in cielo? Può il mondo fare progressi ordinati se tutto accade a caso? Ci sono molte forze che cercano di influenzarti verso una certa direzione, ma un po’ di forza interiore ti tira indietro. Nonostante questo, il comunismo nega tutti questi tratti umani fondamentali, dicendo: "Gli uomini devono essere rifatti e totalmente rivoluzionati, devono essere cambiati una volta per tutte".

* Discorso fatto nel 1977

Né il pollo né l'uovo sono venuti prima
Passaggi tratti da 43 interventi a domande e risposte da Padre Moon tra il 1976 e il 1999.
Argomenti su la struttura completa della creazione, i concetti di evoluzione, la realizzazione della terza benedizione del dominio dell’uomo sulla creazione, riportata nella Bibbia in Gen. 1:28. 
Padre e Madre Moon sono i fondatori della Universal Peace Federation.

tradotto da Giorgio Gasperoni

Nessun commento:

Posta un commento