5 luglio 2016

FOREF Europa

Il Forum Europeo per la Libertà Religiosa (FOREF Europa) è una formazione di società civile indipendente e laica dedicata alla difesa della libertà di culto in accordo alle leggi internazionali. FOREF Europa è una ONG internazionale con sede a Vienna, in Austria, fondata nel 2005 dall’esperto costituzionale Prof. Dr. Christian Brünner e il giornalista indipendente nonché attivista per i diritti umani Peter Zoehrer.  

FOREF Europa riferisce regolarmente ai media, all’OCSE, al dipartimento di stato americano, e ad altre organizzazioni per i diritti umani che si occupano di violazioni alla libertà religiosa nella regione dell’OCSE e in altri paesi. FOREF Europa ha stabilito un consiglio internazionale e scientifico di esperti così come un consiglio interreligioso e interconfessionale. Dalla sua fondazione, FOREF Europa ha conseguito un numero importante di vittorie in battaglie volte ad aiutare vittime d’intolleranza religiosa ottenendo il rispetto dei diritti umani fondamentali e della legge. La comunità virtuale di facebook di FOREF Europa conta più di 2000 membri.

Nel 2014, FOREF Europa ha nominato come suo presidente l’attivista per i diritti umani Dr. Aaron Rhodes.
Il mandato di FOREF Europa riguarda:
  • La protezione del diritto di libertà di pensiero, coscienza, religione e credo;
  • La promozione dei principi base di democrazia e dello stato di diritto;
  • Il controllo e la documentazione di situazioni d’intolleranze verso minoranze religiose oltre che lo sviluppo di una maggiore consapevolezza pubblica;
  • Ottenere il patrocinio da parte delle autorità e della società civile a livello locale, nazionale ed internazionale;
  • La promozione di approcci obiettivi e razionali al fine di capire l’emergenza dei nuovi movimenti religiosi;
  • Supportare la società civile nel trovare soluzioni pro-attive ai conflitti interreligiosi.


Nessun commento:

Posta un commento