8 dicembre 2011

Il Capo del WFP riceve un riconoscimento per le azioni svolte nel Corno d’Africa

Il Direttore esecutivo del WFP (World Food Program), Josette Sheeran è stata premiata dalla White Ribbon Alliance for Safe Motherhood (WRA) per il suo impegno per alleviare dalla siccità le popolazioni del Corno d'Africa

NEW YORK, NY--Sheeran, a New York per l’assemblea generale delle Nazioni Unite, ha ricevuto il premio insieme al Sotto segretario generale per gli Affari Umanitari e Coordinatore delle Emergenze, la Baronessa Valerie Amos, per l'eccezionale impegno durante la crisi del Corno d'Africa.
"L'azione può fare la differenza", ha detto la Sheeran poco dopo aver ricevuto il premio da Ted Turner durante il Simposio su Donne, Ispirazione, Impresa (WIE). "Vorrei solo dire, per favore non lasciate che il cinismo abbia il sopravvento, il mondo sa come raggiungere la maggior parte di chi è nel bisogno".
Il WFP sta rapidamente trasportando prodotti alimentari e nutrizionali, assolutamente necessari, sia via mare, aerea e su strada in Etiopia, Kenya e Somalia per debellare la fame, soprattutto tra i più vulnerabili - i bambini e le loro madri. Il WFP sta in questo periodo raggiungendo circa 7,4 milioni di persone colpite dalla siccità.
Il SimposioWIE è una conferenza per le donne ospitato da Sarah Brown, moglie dell'ex primo ministro britannico Gordon Browne Sponsor globale del White Ribbon Alliance per la maternità sicura (WRA). Co-sponsor erano la giornalista Arianna Huffingtone il progettista Donna Karan.
Sheeran ha reso omaggio al lavoro della baronessa Valerie Amos, colei con la quale ha condiviso il premio. "Lei ha un ruolo molto importante con il Programma Alimentare Mondiale e anche all'interno dello spazio umanitario. Ho visto Valerie negoziare con gli interlocutori più difficili a favore soprattutto delle donne e dei bambini che sono intrappolati in queste zone difficili, per il loro diritto di vivere e il loro diritto di ottenere protezione e i servizi che il mondo può fornire”.
Alla manifestazione dello scorso anno è stata premiata la Regina Rania Al Abdullah di Giordania per il suo contributo allo sviluppo dei diritti delle bambine e delle donne, e Melinda Gates ha ricevuto il Premio Ispirazione.

Nessun commento:

Posta un commento