20 ottobre 2012

La Famiglia e il MDGs (Obiettivi di sviluppo del Millennio)

Un libro presentato alle Nazioni Unite

di Lynn Walsh 

A livello mondiale, la famiglia è veramente il punto di partenza, indispensabile e insostituibile, per una fondazione e uno sviluppo di successo.
E. Douglas Clark

Quando le Nazioni Unite guardano alla povertà, all'assistenza sanitaria e all'istruzione nel mondo - tre aree principali degli Obiettivi di sviluppo del Millennio (MDGs), - vedono le famiglie come parte del problema o parte della soluzione?
Non più tardi del 2010, quando le Nazioni Unite hanno analizzato dieci anni di progressi un po’ deludenti della realizzazione dei MDGs, non vi era ancora alcuna menzione del ruolo della famiglia e dei genitori come risorse per il raggiungimento di questi importanti obiettivi.
La recente pubblicazione della ‘Famiglia e gli MDGs: Utilizzare il Capitale familiare per raggiungere gli 8 Obiettivi di Sviluppo del Millennio’ segna un rinnovato sforzo per riconoscere la famiglia come una risorsa fondamentale per risolvere i problemi più gravi a livello mondiale. Il libro è stato presentato in concomitanza con la Giornata Internazionale della Famiglia, il 14 maggio in un evento promosso dalla Missione del Qatar presso le Nazioni Unite.
Il Doha International Institute sugli studi e gli sviluppi familiari ha commissionato all'editore, Susan Roylance del Howard Center for Family, Religion and Society e altri otto autori, tra cui Lynn Walsh dell’UPF, di analizzare ogni obiettivo dello sviluppo del millennio con un approccio particolarmente focalizzato sulla famiglia. Il libro mostra molte buone pratiche che utilizzano le risorse naturali ed essenziali della famiglia che potrebbero salvare vite umane.
Nel capitolo sulla lotta contro la povertà, Jastus Suchi Abdia ha dichiarato: "Potenziando le famiglie con risorse aggiuntive e con l’istruzione per superare le barriere della povertà, agevoleremo le generazioni che verranno". Per quanto riguarda il raggiungimento dell'educazione universale, Mary M. Harris ha scritto: "Non vi è alcun sostituto alla partecipazione e al sostegno delle famiglie all'educazione dei figli. Nessuna agenzia di governo, nessun gruppo di sostegno per bambini e nessun educatore può sostituire un buon ambiente familiare per il benessere educativo di un bambino”. Nell’esporre l’HIV / AIDS, Terrance D Olson, Ph.D., ha dichiarato: "Coloro che prendono sul serio la vita familiare sono i nostri più grandi alleati nella lotta contro l'AIDS. Le organizzazioni di volontariato ..., anche religiose, che insegnano l'astinenza e l'impegno nella famiglia, dovrebbero essere incoraggiate, non criticate ... l’impegno morale nella vita familiare è fondamentale".
Pagina dopo pagina ci sono esempi di come il capitale familiare può essere utilizzato per fornire soluzioni, probabilmente in un modo molto più efficace di qualsiasi altra risorsa.

Se siete interessati al libro, gli uffici dell’UPF possono fornirlo in tutte le sei lingue ufficiali delle Nazioni Unite.

Nessun commento:

Posta un commento