13 febbraio 2017

VERSO LA COSTRUZIONE DI UN NUOVO MONDO

La prima Conferenza Internazionale sull'Unità delle Scienze (ICUS) si era svolta a New York, nel 1972, patrocinata dai co-fondatori, il Dr. Sun Myung Moon e la Dr.ssa Hak Ja Han Moon. Lo scopo delle ICUS è quello di generare integrazione e collaborazione tra le diverse scienze affinché possano aiutare a raggiungere un mondo di pace e armonia, centrato su valori condivisi.
Dal 25 al 28 novembre 1982, si era tenuto a Filadelfia I'11^ Congresso Internazionale sull'Unità delle Scienze. I partecipanti erano 525, provenienti da ogni parte del mondo, e nei 3 giorni di discussione hanno toccato temi estremamente importanti per il futuro dell'umanità. Qui riprendiamo, leggermente modificato, un estratto del discorso d'apertura del fondatore della ICUS, Rev. Sun Myung Moon. Affronta temi ancora così attuali.

II Mondo di oggi
Dovendo definire il mondo di oggi in una parola, possiamo dire che è un mondo di grande confusione. In qualsiasi parte del mondo, in Oriente come in Occidente, al Nord o al Sud, nelle nazioni progredite o in quelle sottosviluppate, tutte le società sono piene di contraddizioni, d’ingiustizie e di corruzione. C'è una continua e drammatica ripetizione di guerre, scontri e ribellioni. Mentre le nazioni progredite godono di un notevole benessere materiale, nel Terzo Mondo, specialmente in Africa, molte persone soffrono e muoiono per la fame. Se questo stato di confusione continua a peggiorare e ad accelerare, l'umanità sarà messa di fronte al pericolo di perire, pericolo dal quale sarà difficile sfuggire.
Conflitto dovuto a una diversa visione dei valori e la sua causa
Qual è la ragione che sta dietro a una tale confusione mondiale? La causa potrebbe essere attribuita a molti fattori, ma la ragione principale sta nelle differenti visioni dei valori. La confusione nasce perché il modo di giudicare la verità, la bontà e la bellezza differisce da persona a persona, da nazione a nazione, da razza a razza, da un sistema di pensiero a un altro. Se per la persona A un'azione è buona mentre per la persona B non lo è, la persona A continuerà a farla con convinzione mentre la persona B gli si opporrà accanitamente.
In una simile situazione vediamo confronto e disarmonia, e sicuramente sorgerà un conflitto. Non si può che concludere che la confusione dei nostri giorni è causata dal conflitto e dal disaccordo tra le varie visioni dei valori. Qual è dunque la base della differenza nelle visioni dei valori? Prima di tutto l'egoismo. Quasi senza eccezioni ogni persona è prigioniera dell'egoismo, ogni nazione è diventata prigioniera dell'egoismo e ogni razza è egoista e ricerca soltanto i suoi interessi. In secondo luogo, la differenza nel modo di considerare i valori, deriva dalle differenze di pensiero. Il mondo è pieno di differenti ideologie e ognuna di esse tiene legati a sé molti aderenti. In modo particolare, il comunismo e la democrazia, attraverso le loro ideologie hanno diviso l'umanità in due blocchi principali.
Eliminare la confusione
Di conseguenza, non possiamo fare altro che dire che l'unico modo per salvare l'umanità da una sicura distru¬zione, è quello di eliminare per prima cosa l'egoismo, per poi risolvere il problema delle differenze di pensiero. Per eliminare l'egoismo dobbiamo prima sapere perché l'umanità divenne egoista. Prima di sperare di eliminare le differenze ideologiche dobbiamo scoprire come e perché si generano diversi modi di pensare. Il motivo che sta all'origine delle differenti ideologie e modi di pensare, è che l'umanità, a causa della caduta, perse Dio perdendo perciò il Suo amore e la Sua parola. L'amore di Dio è la sorgente del valore (verità, bontà e bellezza). Di conseguenza l'amore di Dio è la base di tutte le virtù religiose; è il valore unificatore. 
[…]
La religione e la visione di valore assoluto
Dio stabilì la religione per dare il Suo amore e la Sua verità all'umanità al fine di salvarla. Egli stabilì molte religioni ognuna in un certo tempo e luogo. Egli fondò per esempio il Buddismo in India e il Confucianesimo in Cina 2450 anni fa e fondò il Cristianesimo in Israele 2000 fa.
Si può sicuramente dire che la visione di valore assoluto viene stabilita soltanto attraverso le religioni, che venerano Dio. In altre parole, possiamo affermare con certezza che non è possibile risolvere la confusione del mondo di oggi attraverso quelle filosofie o sistemi di pensiero che non hanno Dio come loro centro. Ne consegue che soltanto attraverso una religione centrata su Dio è possibile salvare l'umanità dalla confusione. Nella storia abbiamo l'esempio del Confucianesimo, del Buddismo, del Cristianesimo e dell'Islamismo. Ognuna di queste religioni, nel tempo e nel luogo in cui si è sviluppata, ha dissolto l'insicurezza sociale e la confusione, e, sulla fondazione della pace e della sicurezza, ha creato una florida cultura. Questo fu vero per il ruolo che svolse la cultura confuciana nella dinastia cinese di Han, per quello della cultura cristiana nell'Europa medievale, e per quello della cultura islamica nella civiltà saracena del Medio Oriente.
Il crollo della visione del valore religioso e la sua causa
Oggi, sfortunatamente, la religione non riesce più a controllare la confusione e non è più in grado di guidare lo spirito dell'uomo. Le religioni di oggi stanno perdendo la loro vitalità e la fede sta diventando sempre di più soltanto un'abitudine o una forma esteriore.
A parte rare eccezioni, le persone si stanno sempre più disinteressando alla religione, e l'entusiasmo originale per la fede sta diminuendo. Questa situazione è grave perché se la religione, che ha lo scopo di guidare lo spirito dell'umanità, finisce col non realizzarlo, il mondo diventerà completamente dissoluto e l'umanità sprofonderà in un abisso di violenza… Tutto questo può essere facilmente visto come conseguenza del crollo della visione del valore religioso. 
[…]
Ogni religione ha un essere assoluto come base per la sua teoria. L'essere assoluto per il giudaismo è Geova, quello dei cristiani è Dio, quello dei musulmani è Allah.
Nel Confucianesimo e nel Buddismo non viene generalmente specificato nessun essere assoluto, ma la "benevolenza" che è la base dell'insegnamento del Confucianesimo, è legata al "Cielo", e pertanto il Cielo può essere visto come l'essere assoluto nel Confucianesimo. Nel Buddismo tutti i fenomeni sono transitori; la verità comunque può essere trovata nel "Jin Yo" che sta dietro a tutti i fenomeni. Perciò lo "Jin Yo" può essere visto come l'essere assoluto del Buddismo. Tuttavia le spiegazioni di tutti questi esseri assoluti non danno risposte esaurienti in questioni quali le caratteristiche dell'essere assoluto, il modo in cui è avvenuta la creazione e la motivazione che sta dietro ad essa, né chiariscono se Dio o un essere assoluto esiste poi veramente, e così via. Tutte le religioni sono rimaste vaghe su questi punti rimanendo perciò anche poco chiare sul valore della religione. È questo il motivo per cui la religione oggi ha uno scarso potere persuasivo.
[…]
Ancora più deplorevole è che proprio quelle religioni che dovevano servire a guidare lo spirito dell'uomo come mediatrici per eliminare i conflitti sono diventate loro stesse una ragione di conflitto, facendo quindi decadere ulteriormente la dignità e l'autorità religiosa.
Il Giudaismo lotta contro l'Islamismo, il Cattolicesimo contro il Protestantesimo, il Cristianesimo contraddice il Buddismo, e persino le denominazioni della stessa religione lottano fra loro… C'è soltanto un essere assoluto, non due o più, ma quando ogni religione sostiene che il suo essere assoluto è quello vero, potrebbe sembrare che ce ne siano molti. Questo ci porta a pensare che il dio di queste religioni sia soltanto un dio relativo, e che quindi non esiste qualcosa come un essere assoluto.
Da questo possiamo vedere che, sebbene la visione del valore assoluto, che è propria dell'amore e della verità di Dio doveva essere da Lui migliorata tramite le religioni, essa non si è sviluppata, rimanendo invece una visione relativa.
 […]
L'unità di tutte le religioni
Quando tutto ciò che riguarda Dio sarà stato chiarito… e dopo che sarà stato mostrato che c'è un solo unico Dio che è comune a tutte le religioni, anche se ogni religione continuerà a mantenere la sua denominazione sarà in realtà realizzata l'unità tra tutte le fedi, e tutte potranno camminare fianco a fianco per realizzare il Regno dei Cieli sulla terra, che è l'ideale di Dio per la creazione… In questo modo tutte le religioni realizzeranno perfettamente lo scopo per cui Dio ha voluto stabilirle sulla terra. 
[…]
Possa il vostro continuo sforzo e studio durante questa conferenza approfondire la comprensione del valore assoluto e possa Dio proteggervi per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento