11 novembre 2020

Summit Mondiale 2020

di Carlo Zonato

Questo numero speciale di Voci di Pace* è stato pensato e preparato subito dopo la chiusura del Summit Mondiale 2020 a Seul, in Corea del Sud dal 3 al 7 febbraio.

È stato un evento eccezionale che ha visto la partecipazione di oltre 6000 partecipanti da 170 nazioni, tra cui ex e attuali Capi di Stato e di Governo, ex e attuali legislatori, ministri, leader religiosi, giornalisti, imprenditori, donne leader, giovani leader, premi Nobel e accademici.

Il Summit Mondiale ha lo scopo di affrontare le sfide che affliggono l’umanità, quali ad esempio i cambiamenti climatici, la povertà, i conflitti. Nel programma di questo Summit sono state anche incluse la celebrazione del centenario della nascita del fondatore della Universal Peace Federation (UPF) e la cerimonia di premiazione del Premio per la Pace Sunhak. Questo Premio è stato assegnato a tre figure di livello mondiale nel campo politico e interreligioso. Se ne parlerà ampiamente nelle seguenti pagine. Il Premio per la Pace Sunhak, che è un premio assegnato a individui e organizzazioni che danno un contributo significativo alla pace e allo sviluppo umano, è un’altra iniziativa significativa atta a ispirare le persone a vivere per uno scopo superiore.

Sotto l’egida della UPF sono state inaugurate diverse organizzazioni. Lo scopo di questo numero di Voci di Pace è di approfondire le aree e i temi che questo Summit ha coperto. La Universal Peace Federation (UPF) è una ONG con status consultivo generale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). La UPF è stata attiva in ogni parte del mondo per promuovere la realizzazione di una comunità globale basata sull’interdipendenza, sulla prosperità condivisa e sui valori universali comuni e per la costruzione di una pace duratura nel mondo.

Fondata dal Rev. dott. Sun Myung Moon e dalla dott.ssa Hak Ja Han Moon nel settembre 2005 presso il Lincoln Center di New York, la UPF ha l’obiettivo di porre fine alle controversie internazionali attraverso la risoluzione dei conflitti, i buoni rapporti tra le religioni, il rafforzamento del matrimonio e della famiglia e, in definitiva, la realizzazione della pace in tutto il mondo.

La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta alla presenza e con il pieno sostegno di leader di varie aree quali la religione, la politica, l’economia, la cultura, le arti e i media.

Il World Summit ha presentato varie iniziative basate su questa visione e filosofia:

ISCP

(International Summit Council for Peace) Consiglio Internazionale al Vertice per la Pace che annovera Capi di Stato e di Governo passati e attuali

IAPP

(International Association of Parliamentarians for Peace) Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace

IAPD

(Interreligious Association for Peace and Development) Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo per promuovere la cooperazione tra tutte le fedi

IMAP

(International Media Association for Peace) Associazione Internazionale dei Media per la Pace

IAAP 

(International Association of Academicians for Peace) Associazione Internazionale degli Accademici per la Pace

IAFLP

(International Association of First Ladies for Peace) Associazione Internazionale delle First Ladies per la Pace

WCLC

(World Clergy Leadership Conference) Conferenza Mondiale per i Ministri Religiosi

 IAYSP

(International Association of Youth and Students for Peace) Associazione Internazionale dei giovani e studenti per la Pace

LA UPF HA L’OBIETTIVO DI PORRE FINE ALLE CONTROVERSIE INTERNAZIONALI

La UPF sostiene iniziative del Buon Governo nelle nazioni del mondo per risolvere conflitti e sofferenze, carestie e disuguaglianze, problemi ambientali e povertà in tutto il mondo, incoraggiando i vari leader ad avere una visione di pace orientata al futuro. Nel Summit 2020 specifiche e dedicate sessioni in contemporanea hanno permesso a tutti i partecipanti di condividere le competenze e le esperienze specifiche di ciascuna disciplina con l’obiettivo di individuare come ognuna possa contribuire alla costruzione della Pace. Uno sforzo organizzativo senza precedenti di cui desideriamo informarvi per quanto lo spazio limitato ci consente.

* Il PDF completo di Voci di pace lo trovi qui.

Nessun commento:

Posta un commento