24 novembre 2014

Convegno delle Nazioni Unite su i Diritti del Bambino

La 14° conferenza annuale della WFWP - Europa
Novembre 20-22, 2014

"I giovani e il futuro della leadership:
Il ruolo dei genitori e della famiglia nella formazione di una cittadinanza responsabile" - Parlamento Europeo - Martedì, 20 novembre 2014

Convegno delle Nazioni Unite su i Diritti del Bambino:
Il Ruolo della Famiglia nella Formazione di una Cittadinanza Responsabile

L’Alleanza della Gioventù Mondiale, Federazione delle Donne per la pace mondiale-Europa, in collaborazione con il Parlamento Europeo, la missione degli Stati Uniti d'America presso la UE e il governo della Regione di Venezia, Italia.

Alcuni relatori principali:
I membri del Parlamento europeo: l’On. Arne Gericke (Germania), l'On. Alojz Peterle (Slovenia);
Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo -Europa: Carolyn Handschin, Presidente;
L’Alleanza della Gioventù Mondiale: Antoine Mellado, Direttore;
Federazione delle Associazioni familiari cattoliche in Europa: Maria Hindingsson, Segretario Gen.;
Federazione Internazionale per lo Sviluppo della Famiglia: Ignacio Socias, Direttore Relazioni internazionali;
Make Mothers Matter(essere madri ha significato): Olalla Michelena, SG della delegazione europea.
L’intero programma puoi vederlo qui (in inglese).

“E’ stato difficile per le Nazioni Unite realizzare la loro missione originale per creare un mondo pacifico duraturo privo di conflitti… Perciò, sollecitiamo un nuovo sistema di un movimento di donne di pace”.
Fondatori della WFWP nel 1992

La WFWPI, la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo è stata inaugurata ufficialmente nel 1992 da rappresentanti di 70 nazioni. Lo scopo prefisso ai membri fondatori era alquanto diverso dalle altre organizzazioni.
Ad ogni membro fondatore veniva richiesto di contribuire con il proprio talento, mente, cuore e creatività, ad una mobilitazione globale verso una cultura pacifica che comportasse cambiamenti in ogni campo della società: Politica, economia, cultura e società.
Nel 1994, 1600 volontarie andarono in 160 nazioni per applicare nuove strategie che rafforzassero le donne come agenti di cambiamento per curare e costruire la comunità.
Il 16 luglio 2012 è stato organizzato creato il “Il Network globale di Donne di Pace”… il quale aiuterà le donne in tutto il mondo a concretizzare questa storica missione. 
I punti fondamentali di tali azioni sono:

  1. Creare un vero movimento della famiglia globale che metta enfasi sull’altruismo, basato sulla logica dell’amore e porti avanti in collaborazione con le agenzie educative i valori più appropriati. Questo processo aiuterà a scoprire il proprio valore e talento. 
  2. Collaborare con altre ONG e altre donne leader, incentrate sull’attitudine di madre di pace. Quest’aspetto aiuta a costruire partenariato.  
  3. Essere coloro che prendono l’iniziativa in una cooperazione globale per sostituire un sistema di organizzazioni governative incentrate su un sistema di potere, e far agire i vari governi insieme… per introdurci ad un ambiente di mondo pacifico. Questo ci aiuterà a sviluppare la propria consapevolezza di bontà.

Nessun commento:

Posta un commento