8 luglio 2019

Il Regno di pace di Dio

RIPORTIAMO LAVORI E PROGRAMMI SVOLTISI IN ALCUNE CONFERENZE ORGANIZZATE DALLA UNIVERSAL PEACE FEDERATION (UPF) COME PARTE DELLA SERIE DI CONFERENZE INTERNAZIONALI SULLA LEADERSHIP (ILC) 

La prima delle due ILC è stata tenuta in Corea dal 9 al 14 novembre, 2017.
Il primo obiettivo era l’inaugurazione di una nuova iniziativa interreligiosa ad opera della UPF, conosciuta come l’Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD). 
Come seconda iniziativa l’11 novembre 2018, nello stadio dove si giocarono i mondiali di calcio a Seul, i partecipanti della ILC, inclusi molti leader religiosi aderenti alla IAPD, hanno preso parte ad un grande rally di 80.000 persone per sostenere la Pace e l’Unificazione della penisola coreana.  
Un’ulteriore conferenza ILC è stata organizzata sempre in Corea dal 18 al 22 febbraio 2018. 

QUI DI SEGUITO RIPORTIAMO IL CONTRIBUTO DELL’ARCIVESCOVO DR. JOHANNES NDANGA

Il Regno di pace di Dio
Arcivescovo Dr. Johannes Ndanga *
Fondatore e Direttore, della Pentecostal Church of Christ International, Zimbabwe

Rappresentando il mio Zimbabwe e più in grande il continente africano, sono grato al Reverendo e alla signora Moon dell’opportunità di dimostrare che tutti possono realizzare il sogno di Dio di creare un’unica famiglia globale. È un grande onore e privilegio rivolgermi a questa assemblea di credenti provenienti da molte fedi e tradizioni diverse.

Come credenti, i nostri cuori soffrono per la situazione nella penisola coreana. C'è una grave crisi che sta dividendo questa terra. Come leader religiosi, la nostra coscienza ci chiede di fare la cosa giusta. Siamo chiamati dal Signore, nostro Dio, a fare tutto il possibile per realizzare la riunificazione pacifica di questo territorio. Grazie al lavoro della cofondatrice della UPF, la signora Moon, siamo qui in questa assemblea globale per la pace per pregare e adoperarci alla risoluzione definitiva di questo conflitto.

Nel nome dell'Onnipotente chiediamo ai leader e alle persone di rifiutare la violenza e di riunirsi in un dialogo aperto per la pace e la cooperazione. Chiediamo al popolo coreano e alla comunità mondiale di riaprire i propri cuori. Nello spirito di compassione, cooperazione e rispetto dobbiamo prestare attenzione alle parole sacre: "ed essi trasformeranno le loro spade in vomeri d'aratro, e le loro lance, in falci".
Prego affinché la comunità internazionale mostri solidarietà attraverso la preghiera e l'azione scacciando i poteri delle tenebre. Che i fedeli di tutto il mondo elevino le proprie voci per la pace e la riconciliazione.
Illustri e onorati leader religiosi, la signora Moon ha una grande stima per ciascuno di noi e per le tradizioni di fede che rappresentiamo. Questo è emerso chiaramente dalla Conferenza interreligiosa per i Leader durante questo raduno per la pace nella penisola coreana. Concentriamoci su ciò che abbiamo in comune e, come leader spirituali, facciamo la nostra parte per costruire un mondo di pace. Questo è il mandato del Cielo: la pace mondiale non potrà mai realizzarsi se ognuno di noi si concentra solo sull'interesse della propria confessione religiosa. L'umanità continuerà sulla sua strada verso l'abisso, a meno che tutti non si assumano la responsabilità di vivere per il bene più grande, come insegnato in tutte le sacre scritture.
In Matteo, Gesù afferma: “In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro”. Questo era inteso non solo per i cristiani, ma per le persone di tutte le fedi del mondo.
Il nostro Genitore Celeste ci ascolterà se provenendo da diverse fedi ci uniremo per pregare e lavorare per la pace. “Vi do un comandamento nuovo: che vi amiate gli uni gli altri; come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri. Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli, se avrete amore gli uni per gli altri”. Giovanni 13:34-35.
La Corea è una terra benedetta. Questo paese ha il privilegio di essere il luogo di nascita del Rev. e della Sig.ra Moon. È motivo di grande tristezza che sia ancora divisa lungo linee ideologiche. Preghiamo affinché l'unità tanto amata dal popolo coreano, sia del Nord sia del Sud, possa finalmente realizzarsi alla luce degli sforzi e dell'impegno sincero di tutte le parti interessate. Come sottolineato dalla Sig.ra Moon, l'unità deve essere basata sul vero amore, non sulla forza. Non vogliamo un'altra guerra su questa penisola. Io ci credo: la pace eterna è possibile.
Come leader religiosi, siamo in prima linea nella lotta per realizzare il regno di pace di Dio. Uniamoci alla signora Moon per costruire ponti tra le religioni e portare la pace nella penisola coreana e rapidamente in tutto il mondo. Questo è il sogno di Dio.
Possa la pace di Cristo essere su di voi, sulle vostre famiglie e sul popolo della Corea.

* L'arcivescovo Dr. Johannes Ndanga è il fondatore e leader di una grande congregazione nazionale, la Pentecostal Church of Christ International e il fondatore e presidente esecutivo del Consiglio Cristiano Apostolico dello Zimbabwe (ACCZ). È un teologo specializzato in studi interculturali e ha conseguito un dottorato in gestione della chiesa. È un apostolo della giustizia sociale con un focus specifico sui diritti e la libertà di donne e bambini.

Nessun commento:

Posta un commento