19 giugno 2019

La Radice del Conflitto - La caduta umana

Cosa dicono le Sacre Scritture*

Mitologia greca - Pandora, la prima donna, aprì il vaso e lasciò sfuggire una moltitudine di pestilenze.

Scritture indù - Brahma assume una forma umana ed è sollecitato dalla moglie a ottenere un fiore dal sacro albero di fico sperando di ottenere l'immortalità - viene poi maledetto da Siva.

Tradizione del Mohawk - Ogni persona ha sia un cuore cattivo sia un cuore buono. Non importa quanto un uomo sembri buono, ha pure qualche malvagità. Non importa quanto malvagio un uomo possa essere, c’è sempre qualcosa di buono in lui.

Scritture persiane - il primo uomo e donna, Meschia e Meschiane furono sedotte da Ahriman, sotto forma di un serpente, e commisero il peccato carnale che poi contaminarono tutti i loro discendenti.

Buddismo - Mara, il Malvagio esporrà al bodhisattva una contraffazione del sentiero.

Talmud - Cosa stava contemplando il serpente malvagio in quel momento? Pensò: “Andrò e ucciderò Adamo e sposerò sua moglie, e io sarò il re del mondo”.

Sacro Corano: “O figli di Adamo! Non lasciate che Satana vi seduca nello stesso modo in cui ha spinto fuori i vostri genitori dal Giardino, spogliandoli dei loro vestiti per esporre le loro parti intime”.

Bibbia - Adamo ed Eva mangiano dall'Albero della Conoscenza nel Giardino dell'Eden, si nascondono da Dio e coprono la loro nudità.

Dove impariamo il Vero Amore? 

La nostra Scuola del Vero Amore dovrebbe essere la nostra famiglia. I nostri primi insegnanti sono i nostri genitori.

La Scuola dell’amore - nutrire cuore e carattere, il terreno di addestramento principali per le relazioni.

La Scuola di Etica - la base delle norme sociali.

La Scuola per buoni cittadini: l'empatia inizia con la madre e il bambino, il comportamento antisociale scaturisce da problemi familiari.
La Fondazione per la Pace.

* Ripreso da World Scripture

Nessun commento:

Posta un commento