11 giugno 2019

La natura del Nucleo oppure - Dio Esiste?


Nel corso della storia l'umanità ha riflettuto sulla questione fondamentale se Dio esiste oppure no. Ma la storia si è sviluppata fino al momento attuale senza trovare una risposta definitiva a questa domanda. Tuttavia, se Dio esiste ed è anche un Dio personale, qualunque cosa Dio possa pensare e progettare, la priorità per l’umanità è ricercare quell’ideale che è nella Sua mente. Pertanto, la domanda più basilare sulla vita dell'uomo ruota intorno alla presenza o meno di Dio e qual è la vera relazione tra Dio e l'umanità.
Considerando il quesito se Dio esista o no, per ora pensiamo filosoficamente a noi stessi, o all’ "Io". Esiste "Io" e come faccio a sapere che esisto? Storicamente i filosofi hanno espresso opinioni divergenti. Alcuni hanno affermato: "Penso, quindi sono. Non posso dubitare che dubito". Ma qual è l'origine del pensiero? Alcuni dicono che il pensiero viene dal cervello, mentre altri affermano che lo spirito dell'uomo è l'origine del suo pensiero. Ma qualunque sia l'origine del pensiero, l'uomo stesso ha un'origine separata, quindi dobbiamo considerare le due domande separatamente.
Come è nato l'uomo?
Molte persone credono che l'uomo sia nato attraverso un processo evolutivo. Questa è una spiegazione utile, ma in realtà non può essere quella fondamentale. Anche l'evoluzione deve aver avuto un'origine da qualche parte. L'animale è diventato un essere umano attraverso un processo evolutivo? Dov'è l'origine dello spirito, della mente e del pensiero dell'uomo nell'animale? Dove iniziò il pensiero umano nel processo evolutivo? Gli animali hanno antenati spirituali?
L'organismo più semplice è l'ameba monocellulare. Supponiamo che l'ameba abbia la capacità di una semplice coscienza. In che modo quella semplice coscienza si è evoluta nella mente umana sofisticata? Il nobile spirito dell'umanità si è evoluto da quel piccolo organismo? Non è logico assumere una cosa del genere. Ci deve essere stato un punto nel processo di sviluppo del corpo dell'uomo quando lo spirito umano è venuto alla luce. Sappiamo che la capacità della mente umana è tremenda. Dobbiamo credere che elementi di pensiero sempre più grande siano stati aggiunti poco alla volta alla semplice coscienza delle amebe fino a raggiungere la mente e lo spirito umani? Questa è la logica dell'evoluzione.
Le amebe, il punto di partenza della teoria evolutiva, contengono l'energia necessaria per spingersi in una forma più elevata di esistenza? Altrimenti, quell'energia extra deve essere fornita dall'esterno. Chi è in grado di fornire l'energia necessaria per trasformare un oggetto in un altro oggetto? Gli osservatori del fenomeno dello sviluppo evolutivo non cercano di capire questa domanda. Osservano solo il risultato finale e lo chiamano evoluzione. Ma se guardiamo più in profondità nell'aspetto interno, concludiamo che ci deve essere qualche fonte aggiuntiva di energia oltre all'oggetto che sta cambiando.

Due grandi scuole di pensiero filosofico
Quando le amebe si raccolgono in numero maggiore, producono in qualche modo lo spirito umano? Anche le semplici amebe hanno una forma esterna e un aspetto interno. Questi aspetti interni ed esterni funzionano insieme come un'unità congiunta, con l'aspetto interno che si comporta come il punto centrale.
Ci sono due scuole principali di pensiero filosofico: il materialismo, che considera la materia come l'essenza dell'universo, e l'idealismo metafisico, che considera lo spirito come l'essenza attorno alla quale ruota tutto il resto dell'universo. L'antica questione filosofica è se la coscienza precede l'esistenza o l'esistenza precede la coscienza. Da un'osservazione esterna, sembrerebbe che l'esistenza sia venuta prima della coscienza. Ma dal punto di vista interno ci fu prima una consapevolezza o una coscienza, da cui sorse l'essere o l'esistenza. A seconda di come viene data risposta a questa domanda, emergono due punti di vista completamente diversi. Da una parte c'è la filosofia materialista e dall'altra l'accettazione di Dio. Tra questi due estremi ci sono migliaia di teorie diverse.
Tra questi due punti di vista opposti, chiamandoli "interni" ed "esterni", sorgono le lotte. È molto importante determinare qual è venuto prima, la coscienza o l'esistenza, e qual è il soggetto e qual è l’oggetto. Quando scopriamo l'ordine del loro aspetto, possiamo comprendere l'ordine generale delle cose e non c'è bisogno di lottare. Ma se crediamo che materia e spirito coesistano a pari livello, ci sarà sempre lotta. Il marxismo è fondato sulla convinzione che l'universo sia nato dall'elemento essenziale della materia e che la coscienza sia un sottoprodotto della materia.

Discorso pronunciato nel febbraio 1982

Né il pollo né l'uovo sono venuti prima
Passaggi tratti da 43 interventi a domande e risposte da Padre Moon tra il 1976 e il 1999.
Padre e Madre Moon sono i fondatori della Universal Peace Federation.

Scritto da Giorgio Gasperoni

Nessun commento:

Posta un commento