26 maggio 2019

Causa ed Effetto


IL MASSIMO CHE UNA PERSONA RACCOGLIE è ciò che ha seminato, la credenza nella punizione divina e la dottrina del karma, sono espressioni diverse di un'idea comune: che il mondo è governato dalla giustizia. Le religioni danno diverse interpretazioni riguardo al modo specifico in cui viene soddisfatta la giustizia, per es. attraverso il proprio destino in questa vita, dalla reincarnazione o nell'aldilà. Eppure tutti sono d'accordo sul fatto che in un modo o nell'altro, sarà servita la giustizia. È inerente alla natura dell'universo, come progettato da un benevolo Creatore, che le buone azioni siano ricompensate e le cattive azioni punite. Questo è il principio di causa ed effetto.
Il principio di causa ed effetto porta lo stesso rapporto ambiguo con la Realtà Ultima come legge divina in generale. Nelle religioni orientali il principio di giustizia è inerente alla struttura del cosmo ed è quindi subordinato al fine ultimo della liberazione. Il karma e la ruota del samsara mostrano l'operazione di causa ed effetto, tuttavia questi fanno parte dell'infermità dell'esistenza umana e non hanno nulla a che vedere con l'obiettivo ultimo del Nirvana e dell'Illuminazione, dove il ciclo di rinascita è rotto. D'altra parte, le religioni monoteistiche ritraggono Dio come il giudice divino che emana punizioni sui colpevoli per mantenere la giustizia. Tuttavia, non è lo scopo del Padre celeste agire come un giudice contro i Suoi figli; piuttosto con amore e verità li guida sulla via della salvezza. Pertanto, come afferma Padre Moon, possiamo ascrivere i giudizi di Dio all'operazione della sua creazione, un cosmo che è progettato per amministrare la giustizia attraverso l’operatività della legge cosmica.
I passaggi di questo principio descrivono due aspetti di causa ed effetto. Il primo è l'aspetto della giustizia: le persone raccolgono ciò che seminano. Padre Moon richiama le istanze di questo principio non solo nella vita degli individui, ma anche nella storia delle nazioni e delle razze, che collettivamente hanno commesso peccati che devono reclamare. Anche sebbene questo mondo sembri tollerare l'ingiustizia e permettere che i torti restino impuniti, le Scritture affermano che l'ultima ricompensa individuale è nell'aldilà, dove lui o lei sono destinati o al paradiso o all'inferno. Qui gli insegnamenti di Padre Moon forniscono una spiegazione più profonda del motivo per cui i peccatori sono destinati all'inferno, non dal decreto di alcun giudice angelico, ma dalle condizioni che hanno fatto loro stessi durante la vita terrena.
Secondo, ci sono passaggi su causa ed effetto come un principio universale che opera nella crescita e nel completamento di tutti gli esseri. Apprendiamo che l'effetto non è separato dalla causa; piuttosto, sono strettamente legati insieme. La principale dottrina buddhista di Origine Dipendente esprime la negatività di questa idea, poiché l'ignoranza si sviluppa attraverso una catena causale all'intera condizione umana della sofferenza (dhukka). Un testo taoista lo pone in modo positivo, che causa ed effetto formano un circuito, il movimento del Cielo. Padre Moon insegna che Dio è immanente nel mondo, lavorando ovunque come causa e rivelando se stesso negli esseri umani come effetto. In definitiva, Dio e gli esseri umani, causa ed effetto, devono essere uniti come l'Alfa e l'Omega attraverso l'amore.

Raccogliamo le conseguenze delle nostre azioni

Non vi ingannate; non ci si può beffare di Dio; perché quello che l'uomo avrà seminato, quello pure mieterà. Galati 6:7

Qualunque cosa l'afflizione possa visitare è per quello che le tue mani hanno guadagnato. 
Corano 42.30

Tutti quelli che prendono la spada periranno di spada. Matteo 26. 52

La sofferenza è la progenie della violenza: renditene conto e sii sempre vigile. 
Acarangasutra 3.13 (Giainismo)

Le ceneri volano indietro in faccia a colui che le lancia. 
Yoruba Proverb (Religioni Tradizionali Africane)

Seminano vento e raccoglieranno tempesta. Osea 8.7

Un uomo ignorante che commette azioni malvagie non si rende conto delle conseguenze. L'uomo imprudente è consumato dalle sue stesse azioni, come bruciato dal fuoco. 
Dhammapada 136 (Buddismo)

A Dio appartiene il seguito di tutte le cose. Corano 31.22

L'ingiustizia, praticata in questo mondo, non produce subito i suoi frutti; ma, come una mucca, avanzando lentamente, taglia le radici di colui che l'ha commessa. Laws of Manu 4.172 (Induismo)
Non nel cielo, né nel mezzo dell'oceano, né in una grotta di montagna, si trova quel luogo sulla terra dove si può scampare alle conseguenze della propria cattiva azione. 
Dhammapada 127 (Buddismo)

La rete del paradiso è estesa. Sebbene la rete non sia a posto, tuttavia non sfugge mai nulla.  
Tao Te Ching 73 (Taoismo)

Carissimi, non vendicatevi mai, ma lasciateli all'ira di Dio; poiché è scritto: "La vendetta è mia, ripagherò, dice il Signore".  Romani 12.19

A seconda di come si agisce, a seconda di come ci si comporta, così si diventa. L'agente del bene diventa buono. L'agente del male diventa cattivo. Si diventa virtuosi con l'azione virtuosa, cattivi con l'azione cattiva…  Brihadaranyaka Upanishad 4.4.5-6 (Induismo)

Insegnamenti di Sun Myung Moon 
Affinché la vita possa essere centrata su questo corpo, tutte le diverse parti devono impegnarsi in una azione di dare e ricevere come partner soggetto e oggetto. Se tutto ciò che è impegnato in questa azione fa ciò che dovrebbe fare, allora il corpo fisico funzionerà senza problemi, e l'esistenza continuerà. Ma cosa succede quando è bloccato da qualche parte?
Questo universo protegge tutto ciò che si impegna nel dare e ricevere in accordo con l'ideale di Dio. Se appare un elemento opposto, qualcosa manca, o c'è un blocco, ci sarà un fallimento all'interno di quella realtà di interazione. Quindi, al fine di proteggere l'universo, ci sarà una reazione per espellerlo. Questa reazione non è una brutta cosa. Può essere visto come qualcosa di male, ma funziona veramente per proteggere la realtà più grande.
Ad esempio, se il tuo stomaco ti fa male, significa che c'è un blocco in un circuito tra l’azione di dare e ricevere tra un soggetto e un oggetto partner. Il blocco fa sì che venga spinto via nella stessa misura in cui è bloccato. Una forza cosmica agisce per spingerlo via dallo stomaco e fa male. Tutto quello che devi fare è aprire ciò che è bloccato e ti sentirai bene.
Allo stesso modo, il mondo della nostra coscienza e l'intero mondo umano stanno soffrendo. Perché? Ci sono elementi che non soddisfano gli standard della forza cosmica e l'universo sta cercando di spingerli fuori. Quindi, sentiamo dolore nella nostra coscienza. Mentre la coscienza stava andando nella giusta direzione, qualcosa si opponeva e bloccava la funzione della coscienza. Sperimentiamo una reazione, provocando dolore. Se il problema non viene risolto, quella reazione invierà la persona all'inferno. (20 maggio 1987)
La legge di causa ed effetto non può essere evitata nella storia. L'America è un'estensione della Gran Bretagna... quindi l'America è in grado di indennizzare ciò che la Gran Bretagna ha sbagliato nella storia. Cosa fece la Gran Bretagna quando colonizzò l'Asia, in particolare la Cina? Ha ucciso innumerevoli asiatici spingendo il commercio dell'oppio. La Gran Bretagna adottò quella politica per dominare i cinesi e trarne profitto, mentre era del tutto indifferente che intere popolazioni diventassero inermi tossicodipendenti. Qualcuno oggi deve indennizzare quel peccato. Gli americani, specialmente i giovani americani, dovrebbero indennizzare quel debito storico; altrimenti i giovani qui saranno afflitti dalle droghe come risultato. (4 ottobre 1979)
Dio aborrisce il peccato e l'abuso dell'amore è il peccato che Dio aborrisce di più. Dio considera i peccatori che commettono tali trasgressioni e non si pentono come Suoi nemici, e li visita con distruzione. È il principio che chiunque si abbandoni all'amore illecito perirà. In Italia, la lussuriosa e immorale città di Pompei fu distrutta da una calamità istantanea. Sodoma e Gomorra perirono secondo la stessa legge. L'impero romano una volta prevalse nel mondo con una potenza ineguagliabile, ma crollò per la stessa ragione. Dal punto di vista della storia, l'America oggi è sulla stessa strada. A meno che non si penta per le sue violazioni della legge dell'amore di Dio, anche essa perirà. (29 aprile 1979)
Ero coinvolto nel movimento di resistenza clandestina contro il dominio imperiale giapponese, e da quella prospettiva i giapponesi erano i miei nemici. Erano i nemici del popolo coreano in generale e miei nemici in particolare. Eppure, dopo che il Giappone fu sconfitto alla fine della seconda guerra mondiale, ho amato i giapponesi. Qualche tempo prima, alcuni poliziotti giapponesi mi avevano arrestato per le mie attività nella resistenza e mi torturavano severamente. Quando la guerra finì, avrei potuto denunciarli e sarebbero stati tutti giustiziati. Eppure, quando mi sono imbattuto in quegli stessi poliziotti che correvano per salvarsi la vita, li ho aiutati a mettersi in salvo. Sai perché così tanti giovani in Giappone pongono le loro vite eterne nelle mie mani e mi giurano fedeltà? È perché esiste un principio di causa ed effetto, che stabilisce che devono restituire ciò che è stato dato.  
(10 febbraio 2000)

Nessun commento:

Posta un commento