15 marzo 2019

La Peace Road (Strada della Pace) dei Balcani si estende a sette nazioni

Educazione alla pace
Peace Road nei Balcani

Scritto da Gani Rroshi e Mateo Ziko, UPF-Albania
Tirana, Albania - Un gruppo internazionale UPF ha trascorso più di una settimana viaggiando in autobus attraverso i Balcani occidentali, portando un messaggio di pace e amicizia in una regione che si sta ancora riprendendo da anni di sanguinoso conflitto.
Il tour 2018 della Peace Road dei Balcani ha attraversato le nazioni di Albania, Montenegro, Kosovo, Macedonia, Serbia, e Bosnia-Erzegovina dal 3 al 9 ottobre. L'evento conclusivo della Peace Road si è tenuto il 21 ottobre in Grecia. 

Gli eventi legati all'iniziativa Peace Road si sono svolti in 12 città.

Pullman Peace Road
L'idea della Peace Road dei Balcani è nata nel settembre 2017, quando è stato fondato il capitolo a livello balcanico dell'Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP). Il progetto Peace Road è stato concepito come seguito al lancio dell'IAPP e come passo verso la realizzazione di un futuro Festival della Cultura e dello Sport dei Balcani.

Un totale di 25 partecipanti, giovani e meno giovani, hanno viaggiato sull'autobus della Peace Road, rappresentando 12 nazioni. Tra i VIP, il dottor Michael Balcomb e la signora Fumiko Balcomb, presidenti regionali dell'UPF per l'Europa e il Medio Oriente; Jack Corley, presidente dell'UPF per l'Europa dell'Est; Giuseppe Calì, presidente dell'UPF per l'Europa meridionale; Gaqo Apostoli, presidente dell'UPF-Albania; e Ali Lacej, coordinatore del Consiglio Albanese per la pace.Il primo evento della Peace Road 2018 dei Balcani si è svolto il 3 ottobre al
Parlamento Albanese - Tirana
Parlamento albanese alla presenza del vicepresidente del Parlamento, la professoressa Vasilika Hysi; dell'ex presidente Alfred Moisiu; del leader mondiale dell'Ordine Bektashi, Hajji Dede Edmond Brahimaj; del coordinatore dell'IAPP in Albania, il professor Shezai Rrokaj; e di numerosi membri attuali ed ex parlamentari, Ambasciatori di Pace e giovani - complessivamente 150 persone.


L'evento finale si è svolto in Bosnia-Erzegovina dopo aver fatto tappa a Belgrado, in Serbia. In Bosnia l'evento Peace Road è stato combinato con un evento di Football for Peace (Calcio per la Pace) nella città di Bugojno, situata a circa 130 chilometri dalla capitale, Sarajevo.

Nessun commento:

Posta un commento