11 marzo 2019

"Il ruolo dei giovani e degli studenti nel creare una cultura di pace sostenibile"

Dott. Robert S. Kittel,
Presidente, ‘Giovani e Studenti per la Pace’ (YSP)*
Vienna, Aprile 2018

Tutti vogliono la pace. Qualunque sia la nostra età, sesso, nazionalità o etnia, tutti vogliamo la pace. Il ruolo della gioventù nella creazione di una cultura di pace, tuttavia, è particolarmente importante. In realtà, è fondamentale. Perché?
La pace, ovviamente, è molto più che l'assenza di guerra. Quando ci sentiamo amati, siamo in pace. Questo perché la natura del vero amore è vivere per gli altri: essere altruisti. L'opposto, l'egoismo, è vivere solo per se stessi. L'egoismo crea conflitto e distrugge la pace. Più persone sono egoiste, più conflitto, confusione, crimine e corruzione troveremo nella società. Nessuna nazione lascia che l'egoismo aumenti senza controllo. Ecco perché abbiamo le prigioni.
Non solo esiste una forte connessione tra pace e amore, sono inestricabilmente legati tra loro. Quindi, per capire il ruolo che i giovani giocano nel creare la pace, dobbiamo capire l'origine dell'amore e quale ruolo gioca la gioventù nel creare una cultura dell'amore.
Dott. Robert Kittel

Ci sono quattro amori assimilati in famiglia: 1) I bambini amano i loro genitori: questo si chiama pietà filiale; 2) L'amore fraterno è tra fratelli e sorelle; 3) L'amore coniugale è tra marito e moglie; 4) Infine, l'amore dei genitori verso i loro figli è chiamato amore dei genitori.
Di questi quattro amori, è compito dei giovani e degli studenti assumersi la responsabilità di due di loro. In primo luogo, sono responsabili della pietà filiale o dell'amore dei figli. In secondo luogo, sono responsabili dell'amore tra fratelli e sorelle. Gli altri due amori, l'amore coniugale e l'amore dei genitori, sono riservati alle coppie, cioè agli sposi (marito e moglie) e ai genitori (padre e madre), rispettivamente.
Poiché i giovani hanno bisogno di stabilire lo standard sociale per due tipi di amori, hanno bisogno di creare due sfere di amore nella società. La prima è la cultura della pietà filiale e la seconda è la cultura del vero amore fraterno. È un equivoco pensare che i giovani erediteranno le fondamenta della pace e dell'amore che i loro genitori hanno creato e saranno dei buoni manager per mantenere la pace. No, questo non è il modo in cui funziona.
Con questo in mente, diamo un'occhiata più da vicino al ruolo dei giovani e degli studenti.
L'amore dei bambini è ciò che i bambini hanno per i loro genitori. In Occidente, questo tende a concentrarsi sui sentimenti, cioè uno stato emotivo della mente o atteggiamento che i bambini hanno per i loro genitori. Purtroppo, si ferma più o meno lì, solo una sensazione o emozione.
D'altra parte, la pietà filiale, una virtù importante nel confucianesimo, è definita come il "dovere primario di rispetto, obbedienza e cura dei propri genitori e dei membri anziani della famiglia". Questo concetto è più profondo. È più che un sentimento; l'azione è necessaria.
Certo, non è a senso unico. I bambini sviluppano questo cuore filiale sulla base dell'amore incondizionato dei genitori che vogliono dare la massima gioia e felicità ai loro figli. Così facendo, si sacrificano volontariamente e con gioia a beneficio dei loro figli. In cambio, i bambini sentono naturalmente il senso di essere responsabili della felicità dei loro genitori.
Viene poi l’amore fraterno. Fratelli e sorelle condividono gli stessi genitori ed è l'amore per i propri genitori che rende i bambini parte della stessa famiglia. Senza genitori, i bambini potrebbero anche non sapere se sono fratelli.
Man mano che i bambini crescono, gli amici vanno e vengono, ma nessuno ti sarà più vicino dei tuoi fratelli e sorelle. Fratelli e sorelle sono come rami di uno stesso albero... possono crescere in direzioni diverse, ma condividono una radice comune.
Pertanto, quando un bambino o un adolescente si chiede: "Come dovrei trattare i miei fratelli e sorelle?", La risposta diventa chiara: "In modo da rendere felici i miei genitori". Un bambino impara rapidamente che se non litiga con i fratelli e condivide i giocattoli, ciò rende felici i genitori.
Questa è pietà filiale integrata nell'amore fratello-sorella. Quando i bambini diventano adolescenti questo vale ancora. I giovani adulti dovrebbero ragionare, 'Amerò i miei fratelli in modi che rendano felici i miei genitori'. Ecco perché i fratelli proteggono gelosamente la dignità, l'integrità e il cuore dei loro fratelli e sorelle. In sintesi, dei quattro amori o sfere del cuore in famiglia, due sono responsabilità dei giovani: l'amore dei figli e l'amore fraterno. Pertanto, YSP vede il ruolo che giovani e studenti giocano nella creazione di una cultura di pace sostenibile come in realtà la creazione di queste due norme sociali.
Innanzitutto, come affermato, i giovani devono creare una cultura di pietà filiale. Ciò significa che devono sviluppare una cultura dell'altruismo o una norma sociale di vivere altruisticamente. Il seme inizia nella famiglia dove i bambini onorano i loro genitori. In secondo luogo, durante l'adolescenza, i giovani e gli studenti devono creare una cultura che rispetti i fratelli come fratelli e sorelle. Le attività di YSP si concentrano su questi due obiettivi generali. Ecco alcuni punti salienti.
Educazione del Carattere:
I programmi di educazione del carattere della YSP aiutano a elevare il carattere morale e intellettuale dei nostri giovani che vengono portati avanti con il pieno sostegno e la cooperazione dei governi di molte nazioni. Nelle Filippine, ad esempio, abbiamo un programma di un anno chiamato "Zero to Hero" che si svolge presso il nostro International Peace Leadership College. All'inizio del programma, quando gli studenti iniziano, viene detto loro in termini educati che il loro punto di partenza è fondamentalmente uno "zero". Probabilmente stanno prendendo droghe, facendo sesso, bevendo, fumando e sono senza lavoro. Durante il programma svilupperanno l'autocontrollo nelle loro vite, acquisiranno chiarezza mentale, creeranno una visione per avere successo e promuoveranno obiettivi mirati. Quando si diplomeranno saranno "eroi".
Il governo del presidente Rodrigo Duterte sta reprimendo le droghe illegali. Hanno inviato quasi 100 giovani, tra coloro che usano droghe ricreative (non tossicodipendenti hard-core), al nostro programma di riabilitazione. Questo non faceva parte del nostro curriculum, ma abbiamo deciso di accettare questa sfida. Ci sono tre parti del programma: allenamento in arti marziali, corsi di formazione che consistono nel guadagnare crediti verso una laurea, certificazione di insegnamento della lingua inglese, educazione del carattere, e la terza parte è il servizio alla comunità. Ogni sezione dura circa quattro mesi.
Ho partecipato alla Cerimonia di Diploma l'anno scorso. Durante la cerimonia il Vice Governatore si asciugò le lacrime ascoltando la testimonianza del cambiamento di questi giovani adulti. Il capo della polizia ha tirato giù il bordo del cappello. Anche lui ha cercato di nascondere le sue lacrime. I genitori tra il pubblico erano semplicemente felici con lacrime di gratitudine. Ora il governo vuole inviare più giovani al nostro programma.
In Tailandia abbiamo un programma di educazione all’amore puro nelle scuole approvato dal Ministero della Pubblica Istruzione. In una provincia, Buriram, abbiamo utilizzato lo stadio di calcio professionale e l'abbiamo riempito con oltre 5.000 studenti. Hanno preso parte ad un programma entusiasmante che si è concluso con l’impegno della promessa dell’amore puro costituito da cinque punti: 1) Sarò fedele alla nazione, alla religione e al re. 2) Sarò grato ai miei genitori, insegnanti e mecenati. 3)Farò la cosa giusta. 4) Conserverò l'etica sessuale, no sesso al di fuori del matrimonio. 5) Amerò e aiuterò gli altri come membri della mia famiglia.
Diversi anni fa, abbiamo ricevuto $ 100.000 dal governo reale tailandese per espandere il programma; e continua ad essere uno dei programmi più apprezzati da genitori, insegnanti e amministratori governativi. Nel 2017 a Bangkok, la YSP ha debuttato a livello internazionale in un evento di due giorni nella sala conferenze dell'UNESCO (Commissione economica e sociale per l'Asia e il Pacifico) e all'Impact Arena (12.000 posti). Gli ospiti principali erano il vice primo ministro della Tailandia e i ministri dell'istruzione di quattro nazioni (compresa la Tailandia).
A lato di tutto questo, nel 2018 le filiali YSP sono state inaugurate in 42 nazioni di cui tre eventi tenuti all'interno degli edifici del parlamento nazionale: in Israele, India e Indonesia.
A partire da quest'anno, in due paesi in Africa, Costa d'Avorio e Benin, la YSP ha avviato un programma chiamato "Four Family Loves" FFL (4 amori familiari). È un semplice programma di 12 capitoli, basato sui quattro amori assorbiti nella famiglia sopra esposti. Ci sono diapositive in powerpoint (circa 30 diapositive per lezione) con dettagliate spiegazioni per ogni immagine. L'intero curriculum può essere scaricato gratuitamente ed è in inglese e francese: https://drive.google.com/drive/folders/1DN4rClzV6RUib0zFU8Zp6M_xaYdLc7a3?usp=sharing
Nel 2018, in Benin FFL è stato insegnato a 17.000 studenti, con 700 insegnanti introdotti al progetto, che lavorano in cinque città. In Costa d'Avorio sono stati educati 10.832 studenti al programma della FFL producendo 36 documenti firmati MOU, 1.200 insegnanti introdotti al programma e con la partecipazione di 70 funzionari dell'istruzione governativa che hanno lavorato in otto città.
Progetti di Pace
Peace Designers [(PD) Creatori di Pace] è un seminario di formazione interattivo di 1 giorno per giovani leader. È stato progettato per aiutarli a sviluppare i propri progetti di pace utilizzando i talenti individuali per soddisfare un determinato bisogno nella loro comunità. Si tratta di un'iniziativa di sensibilizzazione nel servizio alla comunità locale. È importante sottolineare che Peace Designers diffonde consapevolezza sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU collegando i propri progetti agli SDG delle Nazioni Unite per aiutare i giovani a coltivare una mentalità globale. Esempi di PD e altri progetti di pace collegati con gli obiettivi delle Nazioni Unite:
1. ‘Il Mio Tesoro in Me’ 2. ‘Guarire famiglie Spezzate’ 3. ‘Trovare la Tua Stella Polare’ 4. ‘Piantagione alberi di Moringa’
‘S!NERGY’ è un altro dei marchi unici della YSP. Il nome deriva da tre parole: Studenti × Idee × Energia (la "i" di idee è espressa come punto esclamativo, "!", per trasmettere un concetto eccitante.) È un evento di presentazione in cui gli studenti universitari hanno una possibilità di condividere le proprie idee attraverso le proprie parole davanti a un pubblico di colleghi e giudici. Possono partecipare anche i giovani che hanno già iniziato la loro carriera.

--- 
* YSP è stata fondata dalla Dott.ssa Hak Ja Han Moon nel febbraio 2017.

Nessun commento:

Posta un commento