12 marzo 2019

Akinwumi Ayodeji Adesina

Promotore della “Good governance”, leader dell’innovazione agricola e della crescita economica in Africa

Il dott. Akinwumi Adesina, un economista dello sviluppo celebre in tutto il mondo. Attualmente, è presidente della Banca Africana per lo Sviluppo (dal 2011 al 2015 è stato Ministro dell’Agricoltura e dello sviluppo Agricolo in Nigeria), dove guida una crescita inclusiva per le economie dell’Africa. Inoltre, attraverso la sua trasparenza e affidabilità nell’ideazione e implementazione di programmi ad alto impatto, promuove coraggiosamente la visione della Good Governance in Africa, per rafforzare la capacità dell'Africa di nutrire se stessa e trasformare le economie rurali per generare benessere per milioni di contadini africani poveri. 
dott. Akinwumi Adesina

Premiato con il World Food Prize nel 2017, dopo decenni di lavoro innovativo nel campo dell’agricoltura e per il sostegno ai poveri e agli emarginati, il dott. Adesina ha continuato a dedicare la sua passione ed energie per porre fine alla fame globale, affermando: “Non mi riposerò fino a quando noi non metteremo fine alla fame nel mondo”. Forbes African Magazine nell’ottobre 2018, ha soprannominato il dott. Adesina “Mr. Sviluppo”, per i suoi approcci innovativi e la sua ispirante leadership nel suo lavoro per risollevare milioni di persone dalla povertà. Come segno di dedizione alla sua causa, il dott. Adesina ha donato l’intero importo del World Food Prize, di 250.000 dollari, per stabilire la Fondazione World Hunger Fighters, con l'obiettivo di contribuire alla fine della fame nel mondo.

Informazioni di base
6 febbraio 1960 – nasce ad Ibadan (Nigeria)
Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti

Portare un grande miglioramento alla sicurezza alimentare in Africa, alla guida dell'Innovazione agraria africana
Dott. Adesina aveva una visione che, affinché l'Africa possa superare la povertà cronica nel 21esimo secolo e possa essere indipendente, i paesi africani debbano trasformare i loro settori agricoli. Con questo in mente, per 30 anni ha condotto l'innovazione agricola e ha migliorato la sicurezza alimentare per milioni di persone in tutto il continente africano.
Dott. Adesina dichiara: “L'agricoltura è un settore che aiuterà a diversificare l'economia, creare posti di lavoro e debellare l'instabilità alimentare nei paesi africani, così come garantirà la sicurezza alimentare per il mondo”. Perciò, è stato in prima linea nello stabilire importanti politiche agricole per eliminare la povertà in Africa.
Dott. Adesina è nato in una famiglia di piccoli contadini. Vedendo la realtà della povertà rurale nella sua infanzia, ha appreso il legame cruciale che esiste tra agricoltura e mezzi di sostentamento e ha portato a realizzazione la visione di sbloccare il potenziale che l'Africa possiede di nutrire il proprio popolo e contribuire a nutrire il mondo.
Nel 1988, dopo aver acquisito il suo dottorato di ricerca in Economia Agricola presso l'Università di Purdue, negli Stati Uniti d'America, è ritornato in Africa e ha lavorato per una decina di anni in tre dei centri di ricerca agricola globali - Istituto di Ricerca Internazionale sulle Colture per i Tropici Semi-aridi, l'Associazione per lo Sviluppo del Riso dell'Africa Occidentale, Istituto Internazionale di Agricoltura Tropicale - guidando un lavoro di politiche per garantire tecnologie agricole ai contadini.
Nel 2015, basato su sua convinzione che, la più grande infrastruttura da costruire non è una strada o una ferrovia o un porto, ma l’infrastruttura materia grigia, ha istituito un'iniziativa chiamata “Leader Africani per la Nutrizione”, con l'aiuto di altri leader mondiali come: Bill Gates; Aliko Dangote, l'uomo più ricco dell'Africa; Kofi A. Annan; e l'ex presidente del Ghana, John Kuffor. Dall'istituzione di questa iniziativa, Dott. Adesina ha lavorato in prima linea nello sradicamento della malnutrizione, dell'arresto della crescita e della povertà in Africa, attraverso l'agricoltura.
Alla guida di una buona governance attraverso il lavoro di accelerazione della crescita economica dell'Africa
Per tutta la sua vita, grazie ha un'eccellente leadership e influenza politica, il Dott. Akinwumi Adesina ha continuato a costruire un futuro migliore per l'Africa, anche come uno dei Vicepresidente per le Politiche e le Partnership dell'Alleanza per una Rivoluzione Verde in Africa (AGRA) e come ministro dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale in Nigeria. Lui è ancora in prima linea nel portare innovazione agricola al continente africano, come Presidente del Gruppo Bancario dello Sviluppo Africano. 
Come risultato delle sue realizzazioni, è stato nominato come ministro dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Nigeria nel 2011. Durante il suo mandato, ha incrementato la produzione di cibo di ulteriori 21 milioni di tonnellate in 4 anni e ha attratto 5.6 miliardi di investimenti nel settore privato.
La sua leadership sta portando l'Africa avanti velocemente, in molti fronti. Le stime bancarie indicano che nel 2017 4.4 milioni di persone hanno potuto connettersi all'elettricità; 8.5 milioni di persone hanno ricevuto benefici nel campo agricolo e 14 milioni di persone hanno beneficiato degli investimenti infrastrutturali nel settore del trasporto.
Con le sue parole, “la mia vita è degna di essere vissuta solamente nella misura in cui aiuta a sollevare milioni di persone dalla povertà e condurle al benessere. Per tre decenni questa è stata la mia passione. Lo sviluppo deve essere realizzato con dignità”.

Nessun commento:

Posta un commento