5 febbraio 2019

Inaugurata la IAPD in Nepal


Kathmandu, Nepal — La filiale nepalese dell'Associazione Interreligiosa per la Pace e lo Sviluppo (IAPD) è stata inaugurata il 28 ottobre 2018 presso lo Yak & Yeti Hotel di Kathmandu, sotto la guida della dottoressa Ratna Shakya, a capo del Dipartimento di studi buddisti dell'Università Tribhuvan. Cento trentaquattro persone, tra cui otto leader religiosi rappresentanti di tutte le principali religioni, dignitari e ambasciatori di pace, hanno partecipato all'evento.
Il programma è iniziato con invocazioni, offerte da quattro leader religiosi e l'illuminazione di una lampada.

L’Ex ministro del Nepal e co-presidente dello IAPP-Asia-Pacifico, l'On. Ek Nath Dhakal, ha aperto la manifestazione, con una riflessione iniziale, e dando il benvenuto a tutti gli ospiti. Ha parlato del Summit UPF Asia-Pacifico, che si è poi tenuto in Nepal dal 30 novembre al 3 dicembre, e del ruolo dei leader religiosi in Nepal nel promuovere la pace e lo sviluppo nel paese e a livello globale attraverso l'IAPD.
L'IAPD-Nepal è stata ufficialmente inaugurata con il suono del gong dell’ospite più illustre, l'On. Rabindra Prasad Adhikari, ministro della cultura, del turismo e dell'aviazione civile del Nepal; Dott. Chung Sik Yong, presidente di UPF-Asia-Pacifico; On. Dhakal; leader religiosi e dignitari.
Il segretario generale di UPF-Asia, la signora Ursula McLackland, ha presentato una panoramica sull'IAPD.
Il discorso principale è stato tenuto dal Dr. Yong, che si è congratulato con il lancio della IAPD in Nepal e ha spiegato la visione della IAPD. Ha incoraggiato tutti i leader religiosi del Nepal a lavorare per la pace e l'ulteriore sviluppo nel paese, e li ha invitati a sostenere gli sforzi di UPF per rafforzare i valori familiari. Il Dr. Yong ha espresso il suo apprezzamento per il ruolo dei leader religiosi nel portare la pace in Nepal e per il loro sostegno all'UPF sin dall'inizio.
On. Adhikari si è congratulato per l’inaugurazione della IAPD-Nepal e ha detto che il governo del Nepal sosterrà pienamente la sezione nepalese della IAPD. Ha suggerito che l'iniziativa interreligiosa può promuovere il Nepal come centro interreligioso, portando insieme persone spirituali in tutto il mondo, poiché il Nepal è il luogo di nascita del Buddha.
La conduttrice della IAPD-Nepal, la dottoressa Ratna, ha espresso la sua gratitudine all’UPF e ai fondatori di UPF, il defunto Rev. Sun Myung Moon e la Dott.ssa Hak Ja Han Moon, per avergli dato l'opportunità di servire per la pace e lo sviluppo in Nepal attraverso l'inaugurazione nazionale della IAPD.
La risoluzione della IAPD è stata letta da Narendra Pande, esperto interreligioso e coordinatore del Centro Spirituale Bahai in Nepal, ed è stato firmato da tutti i leader religiosi e partecipanti a sostegno dell’inaugurazione della IAPD-Nepal.

Nessun commento:

Posta un commento