5 febbraio 2019

IAPP e la YSP inaugurate in Indonesia


Giacarta, Indonesia — Le filiali indonesiane dell’“Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace” (IAPP) e della “Gioventù e Studenti per la Pace” (YSP), affiliata con UPF, sono state inaugurate il 15 ottobre 2018 nel parlamento del paese a Giacarta. Il presidente della Camera dei rappresentanti regionali (Senato) dell'Indonesia On. Oesman Sapta Odang ha co-ospitato l'evento con UPF e ha predisposto che si tenesse nel complesso del parlamento. Il tema del programma era "Disseminazione dei cinque principi di PANCASILA nell'affrontare le sfide critiche del nostro tempo - Il ruolo dei governi, società civile, organizzazioni basate sulla fede, giovani e studenti".
La sala era piena e tra i partecipanti c'erano membri del parlamento indonesiano e della Corte costituzionale e altri funzionari governativi, nonché rappresentanti della società civile.
Erano presenti anche 60 delegati stranieri, tra cui un vice ministro dello Sri Lanka; due ex ministri del governo del Nepal; otto membri del parlamento di sei diverse nazioni; e ambasciatori e diplomatici di 10 missioni straniere.
Durante la sessione inaugurale, i relatori di entrambe le Camere, la Camera dei Rappresentanti e la Camera dei rappresentanti regionali, si sono seduti fianco a fianco e hanno pronunciato gli interventi principali. Il giorno prima, il presidente della Camera dei rappresentanti l’On. H. Bambang Soesatyo ha offerto il banchetto di benvenuto all'Hotel Mulia Senayan a Giacarta.
I relatori UPF il Dott. Tageldin Hamad, vice presidente di UPF; il Dott. Chung Sik Yong, presidente di UPF-Asia-Pacifico; e l’On. Ek Nath Dhakal, co-presidente dello IAPP-Asia-Pacifico, hanno parlato della visione e del lavoro di UPF e IAPP in Asia e in tutto il mondo.
La sessione seguente si è incentrata su "Trovare un terreno comune per la pace e la sicurezza durature". Tra i sei relatori c'era il dott. A.M. Fachir, vice ministro degli affari esteri, che rappresentava il ministro degli esteri dell'Indonesia, e il dott. Rajan Bhattarai, consigliere senior del primo ministro del Nepal per gli affari esteri, che ha parlato appassionatamente del tema. Il dott. Makarim Wibisono, vice presidente del Consiglio indonesiano per gli affari mondiali, ha affermato che l'inclusione di Pancasila, che è simile ai Principi di pace dell'UPF, nella Carta delle Nazioni Unite potrebbe rinvigorire la missione delle Nazioni Unite.
La sessione pomeridiana si è incentrata su "Il ruolo dei giovani nella costruzione della Nazione". Il dott. Robert Kittel, presidente dell'Internazionale “Gioventù e Studenti per la Pace”, ha trasmesso il messaggio che mantenere la purezza è il primo passo verso il patriottismo. Ha quindi invitato tutti i partecipanti a fare una promessa di purezza prima del matrimonio e della fedeltà nel matrimonio. L’On. Dave Laksono, un giovane membro del parlamento, ha sottolineato l'importanza della partecipazione dei giovani al processo politico, mentre la dottoressa Venus Agustin, presidente dell'International Peace Leadership College nelle Filippine, ha delineato i benefici delle arti marziali nella costruzione del carattere.
L'evento è stato coperto dai media indonesiani.

Nessun commento:

Posta un commento