5 febbraio 2019

CONFERENZE PER LA LEADERSHIP DEI SINDACI IN NEPAL

Kathmandu, Nepal 
A ottobre scorso in Nepal, UPF e Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP) hanno organizzato una conferenza sulla leadership dei sindaci in tutte e sette le province del paese, incluse due nella provincia più grande, la provincia 3, che comprende la capitale Kathmandu. Tema della conferenza: "Il Ruolo dei Rappresentanti del Popolo nella Realizzazione della Pace e dello Sviluppo Sostenibile".
Alla serie di conferenze hanno partecipato 2.306 persone, la maggior parte sindaci e vice sindaci, accompagnati da Senatori, attuali ed ex membri del Parlamento, Ministri e Governatori di Stato, nonché funzionari del governo locale.

Secondo la legge elettorale nepalese, i partiti politici che presentano candidati sia per il sindaco che per il vicesindaco devono includere almeno una donna candidata tra i due. Inoltre, la costituzione del Nepal stabilisce che il 40,4 % di tutti i seggi nominati siano riservati alle donne. Ciò significa che donne e uomini hanno cariche pubbliche in ogni villaggio, comune e provincia del paese. Mentre la maggior parte dei deputati sindaci sono donne, la maggior parte dei sindaci sono uomini.
Il Dr. Robert S. Kittel, presidente di Youth and Students for Peace International, un'organizzazione affiliata, ha presentato una relazione sulla famiglia, sottolineando che uno dei compiti principali del Governo, i funzionari eletti, è quello di salvaguardare la famiglia.
Alla conferenza nella città di Pokhara nella provincia di Gandaki Pradesh (precedentemente nota come Provincia n. 4) il 7 ottobre, l'ospite principale, primo ministro della provincia (equivalente al governatore), On. Prithvi Subba Gurund, nelle sue osservazioni conclusive ha dichiarato di aver partecipato all'inaugurazione dell'UPF in Nepal con i fondatori, il Rev. Dott. Sun Myung Moon e la dott.ssa Hak Ja Han Moon, il 22 novembre 2005. Ha anche espresso la sua gratitudine per l’importanza data alla famiglia nella conferenza. Ha concluso dicendo che questo è stato uno dei migliori programmi a cui abbia mai partecipato, che era necessario ed è un contributo prezioso per il Nepal in questo momento.
Il programma della serie di conferenze si è concluso il 28 ottobre 2018 a Kathmandu con 216 partecipanti.
Relatori all'evento sono stati l'ex Primo Ministro, On. Madhav Kumar Nepal, il Sindaco della città di Kathmandu, Mr. Bidya Sundar Shakya, Il Presidente della UPF-Asia-Pacifico Dr. Chung Sik Yong e il co-Presidente della IAPP-Asia-Pacifico, On. Ek Nath Dhakal.
Al termine della conferenza, i partecipanti hanno firmato la dichiarazione a sostegno dell'istituzione dell'Associazione dei Sindaci Internazionali per la Pace (IMAP). L'IMAP sarà inaugurata in occasione del Summit UPF Asia Pacific 2018, che si terrà a Kathmandu, la capitale del Nepal, dal 30 novembre al 3 dicembre, ed è co-ospitato dal governo del Nepal.
Questo programma di conferenze per sindaci è stato organizzato in preparazione del vertice Asia-Pacifico. Il Primo Ministro del Nepal, sua Eccellenza KP Sharma Oli, ha scritto una lettera invitando personalmente tutti i funzionari neo eletti a questi programmi.

Dichiarazione per lo stabilirsi dell’Associazione Internazionale dei Sindaci per la Pace

Dr. Robert Kittel, presidente di “Gioventù e Studenti per la Pace

Riconoscendo i rappresentanti eletti come una delle componenti fondamentali della struttura organizzativa degli Stati e un'ancora di salvezza della democrazia centrata sulle aspirazioni del popolo, crediamo che essi assumano un ruolo genitoriale nel plasmare il futuro della propria gente e della propria nazione;
Riaffermando che i funzionari eletti rappresentino il popolo e assumano una posizione di grande responsabilità, laddove si uniscono insieme in armonia e cooperazione per il bene della pace, possono svolgere ruoli cruciali per inaugurare un società felice, in armonia e pace duratura;
Ammettendo che il bene pubblico sia più facilmente raggiunto da rappresentanti democraticamente eletti, riconoscendo che la tradizione democratica ha radici profonde e consolidate e che attualmente è la forma di governo più diffusa;
Comprendendo che il buon governo è assicurato non solo dalle politiche e dalle leggi del sistema governativo, ma richiede che coloro che detengono posizioni di potere siano persone di buon carattere, guidate da una coscienza altruistica, e fondate su principi morali universali nonché la presenza di una cittadinanza moralmente responsabile e ben istruita;
Sapendo che la pace non è semplicemente un'assenza di conflitto violento, ma avviene ogni volta che si pratica il principio di vivere per il bene degli altri imparato in famiglia, creando relazioni sociali armoniose, equilibrate e rispettose per tutti, al di là della razza, religione, genere, etnia e nazionalità;
Ringraziando la preziosa rete di partner per il loro sostegno disinteressato, incoraggiamento e contributi, senza i quali questo Summit non sarebbe stato possibile, il nostro sincero apprezzamento va a:

Il governo del Nepal,
Il Parlamento federale del Nepal,
La Conferenza Internazionale dei Partiti Politici Asiatici (ICAPP),
La Universal Peace Federation (UPF), e
L'Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace (IAPP); 

In fine,
Onoriamo l'ineguagliabile investimento della Fondatrice di UPF e IAPP, la Dott.ssa Hak Ja Han Moon, e alla presenza del co-conduttore del Summit, il Primo Ministro del Nepal H.E. KP Sharma Oli, e i capi di stato e di governo qui presenti, noi, i partecipanti alla Conferenza dei Sindaci 2018 - Nepal, proponiamo l'istituzione formale dell'Associazione Internazionale dei Sindaci per la Pace, in occasione del vertice Asia-Pacifico 2018 - Nepal in questo secondo giorno di dicembre dell'anno 2018.

Nessun commento:

Posta un commento