1 dicembre 2018

"Il Premio Sunhak per la Pace 2019 assegnato a Waris Dirie e al Dott. Akinwumi Ayodeji Adesina"

L’annuncio dei vincitori è stato dato a Città del Capo, in Sudafrica, giovedì 22 novembre 2018, presso il Centro Congressi Internazionale:
Waris Dirie
Akinwumi A. Adesina

Waris Dirie: attivista per i diritti umani e supermodella, riconosciuta in tutto il mondo per il suo impegno per l’eliminazione della pratica della FGM (Mutilazione genitale femminile).
Akinwumi A. Adesina: Presidente della Banca Africana di Sviluppo, impegnata a sradicare la povertà attraverso l'innovazione agricola e promuovendo il buon governo attraverso le opere di sviluppo dell'economia africana.
Vedi il Video sul Premio Sunhak

Il Comitato del Premio Sunhak per la Pace riconosce l'immensa importanza dell'Africa, osserva che l'Africa sta subendo rapidi cambiamenti e sviluppi, affrontando anche sfide. Questi “Vincitori” hanno contribuito in modo drammatico alla crescita e allo sviluppo dell'Africa.

Al Centro Internazionale Congressi di Città del Capo, il Comitato del Premio Sunhak per la Pace ha annunciato che i vincitori del premio Sunhak per il 2019 sarebbero Waris Dirie, supermodella di classe mondiale e attivista anti-FGM di 58 anni, e il dott. Akinwumi Ayodeji Adesina, 53 anni, presidente del gruppo African Development Bank.
Waris Dirie è ampiamente acclamata per l’opera di sensibilizzazione in tutto il mondo, sulla pratica tragica che è ancora prevalente in alcune parti del mondo, delle mutilazioni genitali femminili (MGF). Il comitato del Premio per la Pace Sunhak ha scelto Waris Dirie in riconoscimento della sua instancabile difesa dei diritti delle ragazze e delle donne, e la sua richiesta di una risoluzione mondiale che chieda lo sradicamento delle MGF, proteggendo così le ragazze a rischio di MGF.
Come economista agricolo, il Dott. Akinwumi Adesina è leader nell'innovazione agricola da oltre 30 anni. Ha contribuito notevolmente alla sicurezza alimentare in Africa, con l'obiettivo di migliorare la vita di milioni di persone che attualmente vivono in povertà, in tutto il continente africano. Il comitato Sunhak riconosce i risultati del dott. Akinwumi Adesina nel promuovere la buona governance attraverso i lavori per migliorare le economie africane e sollevare milioni di agricoltori rurali e poveri dalla realtà della povertà.
Il comitato del Premio Sunhak per la Pace ha affermato che "entrambi i vincitori hanno dato un contributo significativo al miglioramento della qualità della vita dei più vulnerabili in Africa".
Il Comitato del Premio Sunhak per la Pace riconosce l'immensa importanza dell'Africa, osserva che l'Africa sta subendo rapidi cambiamenti e sviluppi, affrontando anche sfide. Questi “Vincitori” hanno contribuito in modo drammatico alla crescita e allo sviluppo dell'Africa.
Waris Dirie è nata in una famiglia nomade in Somalia. Fu sottoposta a circoncisione femminile all'età di 5 anni. Nel 1997, quando la sua carriera di modella era al culmine, come una supermodella di livello mondiale, ha condiviso la sua esperienza con il mondo. È diventata una voce per i senza voce. La sua storia ha scioccato e allo stesso tempo ha illuminato persone in tutto il mondo sulla tragica realtà delle MGF.
Questa coraggiosa partenza l'ha portata a diventare un'attivista per i diritti umani, per porre fine alla pratica barbarica che sta prosperando in Africa. È stata quindi nominata primo ambasciatore speciale presso le Nazioni Unite per l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili nel 1997. Da allora, ha continuato a impegnarsi instancabilmente nella campagna anti-FGM, sostenendo i diritti delle donne e delle ragazze.
Come risultato dei suoi sforzi, 15 paesi membri dell'Unione Africana hanno ratificato il "Protocollo di Maputo" nel 2003, che elenca le MGF come una pratica dannosa che deve essere interrotta. Nel 2012, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimità una risoluzione che vieta la pratica delle MGF e l'ONU ha fissato l'obiettivo di eliminare le MGF entro il 2030. Questa pietra miliare innovativa ha salvato la vita a milioni di ragazze che erano a rischio di questa pratica violenta.
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), oltre 300 milioni di ragazze e donne sono state colpite da MGF, che è prevalente in oltre 30 paesi, comprese parti dell'Africa e del Medio Oriente. Inoltre, la pratica minaccia la vita di milioni di ragazze. Inoltre, a causa dell'aumento dei tassi di immigrazione, i paesi in Europa, negli Stati Uniti e in Asia sono interessati dalle pratiche di MGF. Questa pratica barbara è un crimine ed è contro l'umanità, che spesso causa infertilità, problemi di minzione, alta perdita di sangue, infezioni e in alcuni casi persino la morte.
Nel 2013, la Desert Flower Foundation di Waris Dirie ha collaborato con l'ospedale Waldfriede e avviato il primo Desert Flower Center per fornire una cura completa alle vittime delle MGF. Nel 2014, Desert Flower Center ha avviato il Training Center per fornire ai medici e agli ostetrici l'istruzione per la ricostruzione chirurgica di MGF, questi centri forniscono interventi ricostruttivi per le vittime di MGF. Inoltre, è in prima linea nell'aiutare le vittime delle MGF a migliorare la propria vita attraverso "l'istruzione di alfabetizzazione di base" e "l'educazione professionale". Recentemente, ha aperto una scuola elementare in Sierra Leone e lanciato società in Etiopia e Kenya per fornire lavoro a migliaia.
Il Dr. Akinwumi Adesina è leader nell'innovazione agricola in Africa da oltre 30 anni, apportando miglioramenti significativi alla sicurezza alimentare dell'Africa. La sua leadership sta costruendo pietre miliari per la crescita dinamica dell'Africa.
Il Dr. Akinwumi Adesina è stato pioniere delle principali trasformazioni in campo agricolo, compresa l'espansione della produzione di riso, introducendo tecnologie ad alto rendimento, progettando e implementando politiche per supportare l'accesso degli agricoltori alle tecnologie su vasta scala, aumentando la disponibilità di credito per milioni di piccoli agricoltori, attirando investimenti privati per il settore agricolo, estirpando gli elementi corrotti dell'industria dei fertilizzanti e aiutando a stabilire importanti politiche agricole per la rivoluzione verde dell'Africa.
Il "Summit dei fertilizzanti africani", che ha organizzato nel 2006, è stato uno dei più grandi incontri di alto livello della storia che si è concentrato sulla risoluzione dei problemi alimentari in Africa. Durante questo Summit, il dott. Adesina è stato determinante nello sviluppo della "Dichiarazione di Abuja sul fertilizzante per la rivoluzione verde africana", in cui i partecipanti hanno dichiarato il loro impegno per lo "sradicamento della fame in Africa, entro il 2030".
il dott. Adesina ha lavorato con varie banche e ONG internazionali per creare un innovativo sistema di finanziamento, fornendo prestiti ai piccoli agricoltori, fornendo loro un modo per uscire dalla povertà. Questa mossa ha fatto leva su $ 100 milioni di prestiti e ha offerto opportunità ai piccoli agricoltori di aumentare la loro produttività agricola e il loro reddito.
Il dott. Akinwumi Adesina è attualmente presidente del gruppo African Development Bank, che svolge un ruolo centrale nello sviluppo dell'Africa. Come "comandante economico" dell'Africa, promuove la "Strategia degli alti 5" che comprende: 1. accendere e potenziare l'Africa, 2. nutrire l'Africa, 3. industrializzare l'Africa, 4. integrare l'Africa e 5. migliorare la qualità della vita per il popolo africano. Come risultato del suo lavoro, le vite di milioni di persone in tutta l'Africa sono state migliorate.
Il presidente del Comitato del Premio per la Pace Sunhak, il dott. Il Sik Hong, ha affermato che "il Premio Sunhak per la Pace è stato stabilito sulla base della visione "Una famiglia sotto Dio". Il Premio Sunhak per la Pace 2019 riserva un'attenzione particolare alla Pace e allo Sviluppo Umano in Africa”.
Il Dott. Hong ha aggiunto: "Per costruire un'era di pace e convivenza nel 21° secolo, vogliamo incoraggiare lo sviluppo continuo in Africa. L'Africa è una stella nascente e la sua crescita contribuirà al progresso e allo sviluppo globale nel corso del 21° secolo".
Il Premio Sunhak per la Pace onora le persone e le organizzazioni che hanno dato un contributo significativo alla pace e al benessere delle generazioni future. Il Premio Sunhak per la Pace include un premio in denaro per un milione di dollari. La cerimonia di premiazione del Premio Sunhak per la Pace del 2019 si terrà a Seul, in Corea, nel febbraio 2019.

Nessun commento:

Posta un commento