10 dicembre 2018

IAPP inaugurata in Marocco

Rabat, Marocco 


Il 7 novembre 2018 il presidente della Camera dei rappresentanti, on. Habib El Malki, ha presieduto un incontro speciale nella Sala del Marocco del Parlamento del Regno del Marocco per inaugurare formalmente la sezione parlamentare del Marocco dell'Associazione internazionale dei parlamentari per la pace (IAPP). Erano presenti il vice presidente della Camera dei Consiglieri, l'On. Abdelhamid Souiri e i leader di ciascun gruppo politico in parlamento, insieme ad altri membri del parlamento.
"L'evento di oggi è fondamentale per la diffusione della pace in quanto il Marocco svolge un ruolo chiave in Africa e in Medio Oriente", ha affermato il presidente. "A cento anni dalla fine della prima guerra mondiale, nazioni e persone in tutto il mondo stanno lavorando duramente per la pace. Il nostro obiettivo è diffondere e rafforzare la cultura della pace in tutte le parti del mondo".
Il dott. Thomas Walsh, presidente della UPF, ha espresso grande rispetto per gli sforzi del Marocco per la pace, in particolare per l'opera di Re Mohammed VI nella costruzione di buoni rapporti con i paesi vicini. Nella sua qualità di ONG con status consultivo generale con le Nazioni Unite, UPF attraverso il suo programma di punta, la IAPP, spera di incoraggiare un ricco scambio di esperienze tra i parlamenti e la società civile.
La signora Erna Hennicot-Schoepges, co-presidente dello IAPP in Europa ed ex presidente del parlamento del Lussemburgo, ha evidenziato il ruolo dei parlamentari come chiave per il legame tra la popolazione civile e il potere legislativo. Ha parlato delle sfide alla democrazia in Europa, sottolineando la grande necessità di affrontare una perdita di fiducia nella democrazia.
A seguito di brevi commenti di altri membri della delegazione UPF, tra cui il vice presidente UPF Taj Hamad, On. El Malki ha ribadito l'importanza di questo incontro, sottolineando la necessità di difendere le istituzioni rappresentative in tutto il mondo. "Il nostro ruolo – insieme - è vitale per l'umanità. Questo incontro è un primo passo per difendere la pace e la stabilità... Spero che questa parte della IAPP sia un elemento efficace per l'espansione della cultura della pace".

Quando i discorsi si sono conclusi, il dott. Walsh ha presentato all'On. El Malki un premio di Ambasciatore per la Pace.

La TV marocchina ha rispreso 2,5 minuti di copertura della riunione. Il commentatore ha concluso: "La filiale marocchina svolgerà sicuramente un ruolo importante nella cooperazione e nella discussione tra i parlamenti al fine di sostenere la pace nel mondo e anche per risolvere i problemi del terrorismo, del fondamentalismo e dell'estremismo, oltre a diffondere la cultura, i valori e i principi di pace; società e uguaglianza tra uomini e donne e anche diritti umani".

Nessun commento:

Posta un commento