3 aprile 2018

Il carattere e la felicità

di Giorgio Gasperoni
La priorità dell’Educazione del Carattere, a fianco dell’Educazione Tecnica, è fondamentale.
Il programma sull’Educazione del Carattere dell’Universal Peace Federation è stato sviluppato per far fronte alla mancanza di una comprensibile educazione morale per i ragazzi.
L’iniziativa dell’Educazione del Carattere è stata ideata per guidare e sostenere i giovani a realizzare i tre scopi di vita, precisamente:
1. Crescere e diventare una persona con un carattere maturo, 2. Realizzare buone relazioni e una famiglia di amore, 3. Dare un contributo di valore e duraturo alla società
Inoltre, mentre la maggior parte dei programmi sull’Educazione del Carattere rende evidente lo sviluppo delle virtù individuali, l’iniziativa dell’Educazione del Carattere dell’UPF racchiude tutte le virtù sotto il suo motto: “VIVERE PER IL BENE DEGLI ALTRI” O “AMORE ALTRUISTICO”
Ogni aspetto del programma è sviluppato con questo motto alla sua radice. Questa prima parte affronta il tema, “Cosa significa essere buono”? Verranno analizzati i seguenti punti:
1. Spiega perché essere buoni ci rende felici ed essere cattivi ci rende infelici.
2. Definisce l'essere "buono" e mostra cosa significhi "vivere per il bene degli altri".
3. Mostra che questa definizione di essere buoni è universale e si trova in tutte le religioni.
4. Incoraggia gli studenti ad essere bravi, a partire da oggi stesso.
Questa è una esposizione dei temi principali di un curriculum di educazione del carattere del vero amore. Si tratta di un modello da utilizzare per presentare in modo appropriato per la giusta fascia d'età. Riguarda la costruzione di un buon carattere e famiglie amorevoli. È basata su quattro amori assimilati in famiglia. Essi sono: 1. Amore dei figli, 2. Amore dei fratelli, 3. Amore coniugale, 4. Amore dei genitori.
Questa presentazione è la prima di tre, sull'Amore dei figli.
Si dice spesso che la famiglia è la scuola dell'amore. In realtà, è più simile a un'istituzione scolastica, universitaria e post-universitaria combinate insieme. Lo sviluppo del cuore, la nostra capacità di amare, è un viaggio che dura tutta la vita e ogni passo è incentrato sulla famiglia.
Quindi come iniziamo questo viaggio? Iniziamo con qualcosa che tutti desideriamo: tutti vogliono essere felici.

L’utilizzo di questo materiale deve essere autorizzato dalla redazione di Voci di Pace.

Nessun commento:

Posta un commento