29 dicembre 2017

Vari interventi su "Un Calcio per la Pace"

Saluti dal co-fondatore di Un Calcio per la Pace,
Hod Ben Zvi
Presidente della Federazione Universale per la Pace, Israele

Eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino,
è un grande onore e un piacere portarvi il saluto di pace "Shalom e Salam" da parte dello Stato di Israele.
Questa è la seconda volta di seguito che una delegazione di giovani sportivi arabi ed ebrei viene ospitata presso la bellissima Repubblica di San Marino.
Siamo profondamente grati per la gentilezza e l'ospitalità del Vostro popolo e per il sincero interesse dimostrato a sostegno dei progetti per la costruzione della pace.
Desideriamo esprimere il nostro profondo apprezzamento per il supporto della Federcalcio di San Marino e il grande sostegno di Alessandro Gianquinto, vice presidente e responsabile del settore giovanile della Federcalcio, nonché di Giorgio Gasperoni, co-fondatore di un Calcio per la Pace e presidente della UPF San Marino.
[…]
Questa iniziativa fa parte di un programma internazionale lanciato dalla UPF e chiamato Peace Road (Un cammino di pace) che mira ad unire il mondo attraverso una rete di collegamenti internazionali. I fondatori della Universal Peace Federation, i Signori Moon, hanno voluto aggiungere la dimensione sociale al progetto attraverso la promozione di una cultura di pace tra i giovani di tutto il mondo.
Il nostro illustre capo delegazione onorario, Membro del Parlamento israeliano, Esawi Frej ci ha offerto il suo grande sostegno nel riunire le comunità ebraiche e arabe.
[…]
Ancora una volta desidero ringraziare gli Eccellentissimi Capitani Reggenti per averci accolti in questo edificio storico e splendido, che è la sede del vostro Parlamento.

Esawi Frej, Parlamentare arabo al Knesset
Sua intervista a San Marino RTV
San Marino è un bellissimo paese, un paese tranquillo; lo sport è potere e non ha limiti.
Osservare ragazzini arabi, ebrei e sammarinesi giocare insieme ti rende felice. È un fatto importante che San Marino abbia scelto di ospitare questi ragazzi: sono felice di far parte di questo progetto. Tutti dovremmo essere ambasciatori di pace, incominciando con il coinvolgere i bambini.

Alessandro Gianquinto, Vicepresidente FSGC
Intervistato durante l’udienza con i Capitani Reggenti, Alessandro Gianquinto ha affermato:
“Sabato mattina 2 settembre [i partecipanti all’iniziativa] faranno allenamento con il nostro tecnico della nazionale, Pierangelo Manzaroli. Ma la cosa più importante è che domani sera, venerdì 1 settembre, accompagneranno i calciatori delle nazionali di San Marino e dell’Irlanda del Nord in campo come si vede abitualmente negli incontri di calcio internazionali. È una bella esperienza per loro. Magari a noi sembra normale, ma per loro è un’occasione eccezionale.

Titano terra di pace: incontro tra il Segretario di Stato Renzi e il parlamentare arabo israeliano Esawi Frej 
da San Marino RTV
lunedì 4 settembre 2017 | Si rafforzano i rapporti tra San Marino e Israele, con il progetto “Un Calcio per la Pace”. 
A volte basta un sorriso; un sorriso che diventa simbolo di pace tra popoli. È la gioia il sentimento che meglio descrive l'esperienza – quasi giunta al termine – dei 16 ragazzini israeliani ospitati da San Marino per una settimana di sport con i pari età dell'Academy della Federcalcio. 
Otto fanno parte della comunità ebraica e otto di quella araba. 
Per loro una settimana di allenamenti e, domani, un mini-torneo a squadre miste. Il Titano, allora, diventa “terra di dialogo”, come ha sottolineato il segretario di Stato agli Esteri, Nicola Renzi, durante l'incontro a Palazzo Begni con il parlamentare arabo-israeliano Isawi Frej. 
Un Calcio per la Pace è un progetto che ha lo scopo di contribuire a costruire un futuro positivo in una zona del mondo dove il conflitto è esperienza quotidiana. All'organizzazione, oltre alla Federcalcio, ha preso parte la ONG Universal Peace Federation. 

Nessun commento:

Posta un commento