20 marzo 2017

500 anni dopo la Riforma: l'Europa ha bisogno di una rivoluzione morale

La Federazione delle Famiglie per la Pace nel Mondo spinge per il rinnovamento morale e una reciproca prosperità in Europa

Oltre 200 leader del Movimento di Unificazione in Europa si sono riuniti per una conferenza di tre giorni a Praga tra il 9-12 marzo 2017 per affrontare la necessità della civiltà occidentale per una nuova rivoluzione morale.
Il motto dell'incontro è stato: "L'Europa può farcela", Indicando che una coalizione di individui e gruppi moralmente attrezzati possono essere gli agenti del cambiamento.
I rappresentanti di circa trenta nazioni hanno delineato i loro obiettivi e strategie per il 2017 e oltre. I partecipanti si sono impegnati: "Noi supereremo il declino morale e conflitti ideologici attuali nel nostro continente!"

Nel suo discorso di apertura, il Direttore Continentale Jack Corley ha detto: "Per l'Europa, nel 2017 si celebra un anniversario significativo. Cinquecento anni fa, nella città di Wittenberg, il monaco Agostiniano Martin Lutero affisse le sue 95 tesi sulla porta della cattedrale locale e ha dato il via ad un movimento che avrebbe trasformato il continente".
Ha spiegato che questa nuova rivoluzione non ha nulla a che fare con slogan politici o programmi socio-economici, ma: "Piuttosto, è una rivoluzione che inizia dal cuore. Ogni singola persona può fare un cambiamento nel mondo se lui o lei semplicemente ritorna a Dio e scopre il sogno di Dio per la nostra vita".
Corley ha citato lo scrittore francese Victor Hugo: "Tutte le forze del mondo non sono così potenti come un'idea il cui tempo è arrivato" e, ha sottolineato che: "Tutti coloro che sono riuniti qui sono i titolari di una grande idea".
Karl-Christian Haussmann  un politico democratico cristiano e presidente della Universal Peace Federation in Germania, ha aggiunto: "Se Lutero fosse vivo oggi, 500 anni dopo aver dato il via alla Riforma, scuoterebbe la testa incredulo e rammaricato".
Questo punto di vista è stato condiviso anche dal Dr. Dieter Schmidt, presidente della Federazione delle Famiglie per la Pace Mondiale in Germania, che ha detto: "Molte chiese cristiane sono in declino, le famiglie si stanno dissolvendo e l'egocentrismo nazionalistico si sta diffondendo rapidamente, alla ricerca della soddisfazione dei propri desideri egoistici e verso l'autocompiacimento. Questa tendenza è diventata il nuovo Dio dei giovani, mentre gli anziani sono affetti da solitudine. Sono profondamente convinto che Lutero avrebbe invitato gli europei a svegliarsi per una nuova riforma spirituale, al fine di guarire le famiglie e guarire le nazioni d'Europa".
"La chiave per risolvere la crisi delle famiglie che osserviamo in molte nazioni europee è quella di promuovere una nuova visione del matrimonio, della famiglia e della spiritualità. Tutti i nostri progetti mirano al miglioramento della società", ha spiegato Peter Zoehrer, il Presidente della FFWPU in Austria.
Ha continuato: "Il sogno di persone di coscienza è sempre stato un mondo di interdipendenza, mutua prosperità e valori universalmente condivisi. Questa è anche la promessa di tutte le grandi religioni".
Heiner Handschin, il Presidente della FFWPU in Svizzera ha detto che: "Chiediamo una nuova riforma dei valori cristiani fondamentali basati sulla dignità umana, il vero amore, il matrimonio e la famiglia. Questa è la chiave per guarire le nostre società decadenti".
Giorgio Gasperoni, direttore del periodico “Voci di Pace” ha affermato: “Non sono la politica, né l'economia, né il potere potranno risolvere i problemi del mondo, perché anche se sono attività rivolte al benessere manca l'asse centrale che è la relazione tra l’Essere Supremo e l'Uomo. Ma la politica, l'economia, la sovranità potranno essere ristrutturate, sulla base del sorgere di uomini che sapranno realizzare famiglie dove questo asse fondamentale sia veramente il centro”.
Un importante accademico Unificazionista e docente proveniente dagli Stati Uniti, il dottor Tyler Hendricks, ha spiegato che il rinnovo delle famiglie avrebbe un impatto significativo sulla società ora afflitta da molteplici mali sociali. Ha definito una nazione che dovrebbe essere chiamata “il regno celeste” come un luogo dove le persone di molte religioni e razze partecipano alla guarigione, al nutrimento e allo sviluppo della bontà degli esseri umani.
La Federazione delle Famiglie per la Pace nel Mondo e l'Unificazione sostiene numerosi progetti di pace di organizzazioni come la Universal Peace Federation e la Federazione delle Donne per la Pace nel Mondo. Entrambe le ONG hanno uno stato consultivo presso le Nazioni Unite e stanno promuovendo il dialogo interreligioso e interculturale in tutto il mondo. Sono presenti in più di 130 nazioni.

Info: www.vocidipace.it  email vocidipace@gmail.com  mobile 0039 335 208139

Nessun commento:

Posta un commento