7 dicembre 2016

Impegnare la Società Civile a Costruire Sicurezza e Coesione in Europa


Il 29 giugno 2016 un convegno è stato realizzato nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles, realizzato grazie al contributo della WFWP(Federazione delle Donne per la pace nel mondo) Italia, promosso dall’Europarlamentare italiano, On. Zanonato e dalla WFWP Europe, con la collaborazione UPF, World Youth Alliance, Women without Border, GLOBAL WOMEN’S PEACE NETWORK.
130 ospiti invitati dalla WFWP sono venuti da tutta l’Europa per seguire con attenzione ed interesse il tema del Convegno: “Impegnare la Società Civile a Costruire Sicurezza e Coesione in Europa”. 
Il tema è stato trattato in due sessioni:
Il Ruolo delle donne e madri nella prevenzione della radicalizzazione dei giovani. 
Il Ruolo della cooperazione interreligiosa e interculturale e dell’educazione per costruire sicurezza e coesione in Europa.
I relatori provenienti da diversi campi hanno evidenziato le cause e le conseguenze della seria tendenza di radicalizzazione giovanile in Europa, puntando a fornire utili informazioni e raccomandazioni rivolte al Parlamento Europeo che si trova a fronteggiare questo problema senza aver trovato ancora una chiara soluzione.
Tra i relatori erano presenti esperti delle Nazioni Unite, accademici, giornalisti, educatori, ricercatori e Leader delle ONG, oltre ai parlamentari Italiani On. Zanonato, On. Cécile Kyenge e On. Silvia Costa presidente del Comitato sulla Cultura ed Educazione.
Carolyn Handschin, Presidente della WFWP Europa (sua relazione a lato) e David Fraser Harris segretario Generale della UPF per il Medio Oriente e Nord Africa hanno presentato la visione dei fondatori, i coniugi Moon, ed hanno proposto risoluzioni per questi problemi: cosa può esser fatto dai genitori, amici e insegnanti e dalle istituzioni governative per sostituire la disperazione e la mancanza di fiducia tra i giovani immigranti in Europa? Come possiamo cooperare per trovare soluzioni al fine di diventare una Vera Famiglia Umana che si impegna a non lasciare nessuno indietro?

Nessun commento:

Posta un commento