7 dicembre 2016

Associazione internazionale dei parlamentari per la Pace

By Jacques Marion
Dal 7 al 9 settembre 2016, la Universal Peace Federation ha tenuto una Conferenza Internazionale sulla Leadership a Londra, la terza di una serie di eventi organizzati quest'anno per lanciare in tutto il mondo l'associazione internazionale dei parlamentari per la Pace (IAPP). Con il tema "Il dialogo interregionale, Affrontare sfide critiche: Europa, Eurasia, Medio Oriente e Nord Africa”, la conferenza di Londra ha rappresentato il lancio ufficiale di IAPP in queste tre regioni. Circa 150 partecipanti si sono ritrovati da 40 nazioni, tra cui leader politici e religiosi, donne leader e rappresentanti della società civile.
Trenta parlamentari da 15 nazioni hanno partecipato all'evento e hanno firmato la proposta di istituire una Associazione internazionale dei parlamentari per la pace in Europa, Eurasia e Medio Oriente. Erano presenti anche due ex capi di stato europei e dieci ex membri del parlamento.
La conferenza è iniziata il 7 settembre con una sessione sul tema "Una visione per il consolidamento della pace nell'era globale".
I principi e le pratiche di promozione della pace dell’UPF sono stati presentati da Mr. Jack Corley e Mr. Jacques Marion, il presidente regionale e segretario generale regionale, rispettivamente, di UPF-Europe. Tre Ambasciatori di Pace dell’UPF hanno poi commentato le presentazioni e hanno dato il loro parere sul tema del convegno: il professor Martin Ramirez, presidente del Center for Conflict Studies presso l'Università Nebrija in Spagna; On. Erna Hennicot-Schoepges, l'ex presidente del Parlamento del Lussemburgo; e il signor Robert Vandemeulebroucke, ex ambasciatore del Ministero degli Affari Esteri del Belgio.
Alla cena di apertura, i partecipanti sono stati accolti calorosamente dalla Baronessa Sandip Verma della Camera dei Lord e dal Dr. Edwin Shuker, il vice presidente del Congresso ebraico europeo. Il Rev. Dr. Marcus Braybrooke, il presidente del Congresso Mondiale delle Religioni, e lo sceicco dottor Hojjat Ramzy, membro esecutivo del Consiglio musulmano della Gran Bretagna, hanno dato le invocazioni. La serata si è conclusa con il Dr. Thomas Walsh, il presidente della UPF Internazionale, che ha parlato dell’inaugurazione IAPP in tutto il mondo e l'ex Presidente Alfred Moisiu dell'Albania (2002-2007), che ha sottolineato quanto siano significative tali conferenze e temi per le loro nazioni.
Le altre sessioni hanno coperto temi quali: Pace e Migrazione, prospettive sovraregionali; Affrontare la pace e le sfide della sicurezza attraverso il commercio e la cooperazione; Il superamento dell’estremismo e promuovere la risoluzione pacifica dei conflitti includendo la leadership religiosa; Presso il Parlamento Inglese, presentata l’Associazione Internazionale dei parlamentari per la Pace; La Famiglia, la pace e lo sviluppo sostenibile; Rimozione e prevenzione dei conflitti, il ruolo dei media; Risoluzione e prevenzione dei conflitti, riconciliare le prospettive laiche e religiose; Affrontare le sfide critiche, il ruolo delle donne parlamentari; Il lancio della Peace Road.
Nelle loro valutazioni, i partecipanti hanno descritto le loro buone impressioni della conferenza, apprezzando l'alta qualità dei relatori e la rilevanza dei temi trattati. Essi sono stati particolarmente colpiti dalle sessioni al Parlamento, con il sostegno da parte dei membri di spicco della Camera dei Lord e della Camera dei Comuni, e dalla varietà di opinioni politiche e religiose rappresentate. Diversi membri del parlamento hanno espresso il desiderio di aderire all’Associazione Internazionale dei Parlamentari per la Pace e di partecipare alle attività UPF. I rapporti della conferenza hanno fatto notizia sui canali televisivi e su alcuni dei principali giornali di tutto il mondo. 

Nessun commento:

Posta un commento