18 luglio 2016

SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO NATURALISTICO


Si è svolto il 5 aprile 2016 presso CURNO (BG) sede Vivaistica del Corpo Forestale dello Stato un Seminario Formativo dal titolo: "UOMO, AMBIENTE E AGRORURALITÀ - La Valorizzazione del Patrimonio Naturalistico Storico Culturale dei Territori nell’ambito dell’attività dell’uomo per la tutela e la conservazione dell’ambiente”.

L'organizzazione dell'evento era affidata all’Architetto Massimo BILANCIONI in qualità d'autore, curatore e coordinatore del Progetto Interculturale e d’internazionalizzazione denominato "VOCI DAL VIVAIO" in collaborazione con la Dott. Cristina Righi, patrocinato e promosso dall’Associazione U.P.F. (Universal Peace Federation), sede della Repubblica di San Marino. 
Hanno collaborato il Corpo Forestale dello Stato-Comando Regionale Lombardia, l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste e l’Università Cattolica di Brescia.
Con i Patrocini della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Segreteria di Stato al Lavoro della Rep. San Marino, Patrocinio della Foresteria del Monastero di Camandoli.
In una bella Sala gentilmente concessa dal C.F.S di Curno (BG) si è svolto con interesse e partecipazione, il Convegno dedicato al Patrimonio Naturalistico Boschivo, Ambientale con la partecipazione di  numerosi relatori esperti del settore con vari argomenti, aziende e professionisti  che si occupano di Tecniche di Coltivazioni Biodinamiche e Biocompatibili e di Sistemi Agro Rurali Integrati.
Il progetto interculturale in oggetto si sviluppa all'interno delle nuove politiche ambientali e naturalistiche dell’Unione Europea per la divulgazione della conoscenza della cultura del mondo dei vegetali e delle altre forme di vita. In particolare l’obiettivo è di tutelare il patrimonio naturalistico e boschivo italiano, considerando il territorio della Repubblica di San Marino come ambito di ricerca e applicazione di modelli operativi applicabili al sistema ambientale appenninico del centro Italia. 
Il progetto pone la particolare attenzione verso le attuali esigenze dell'uomo cioè quelle di dover necessariamente rigenerare il territorio, il paesaggio e l'ambiente attraverso l'opera dell'uomo: il sentimento condiviso della Terra.

Nessun commento:

Posta un commento