2 novembre 2015

Rivista di studi politici internazionali

È appena uscito il fascicolo 327 della “Rivista di studi politici internazionali 2”, al suo Ottantaduesimo anno, oggi diretta da Maria Grazia Melchionni, Edizioni Studium. Pubblica un ampio testo di Vladimir Vladimirovic Putin, Presidente della Federazione Russa. Si tratta della relazione tenuta ad una riunione del BRIC. La relazione è da segnalare per il ruolo internazionale della Russia, che si espande dall'Oriente all'Europa. Le ragioni delle attuali tensioni sono percepibili dal modo in cui Putin tratta il ruolo della Russia, un ruolo mondiale. E questo fine scatena avversioni. Si collega indirettamente a questa problematica il testo di Mauro Lucenti, il quale vaglia le conseguenze dell'accordo sul nucleare con l'Iran. 
Quanto Lucentini prevede, un allineamento tra Iran e Stati Uniti sui problemi critici che li coinvolgono entrambi non pare, al momento, attuarsi. L'opposto. L'Iran appoggia il governo siriano e la Russia, per riferirci al caso di maggiore importanza oggi.   Da notare il testo di Massimo Castaldo sui difficili approcci del Regno Unito con l'Unione Europea. È sempre stato così. Il Regno Unito, si tratti di singole nazioni europee, come la Germania, o dell'Unione Europea non intende “far parte”, è insulare, in passato troppo imperiale verso l'Europa, successivamente troppo amica del nuovo impero, l'americano.iti. Dei rapporti non meno difficili della Grecia con l'Europa scrive Guido Ravasi. Antonio Saccà traccia l'evoluzione del capitalismo, il rischio che una disoccupazione mondiale da tecnologia scardini le società non meno delle complicazioni politiche.
Testi di Maria Grazia Melchionni, Ekaterina Entina,Dieter Krimphove, Maria Luisa Sergio, Sven Barth, Chiara D'Auria, Claudio Giulio Anta, oltre le rubriche, completano il robusto fascicolo.
                                                                                                 
Presentazione il giorno 8 Novembre, ore 18, Barcone sul Tevere, Roma, Ponte Matteotti-Ministero della Marina. Ne discuteranno: Professoressa Maria Grazia Melchionni, Ambasciatore Giorgio Bosco, Professor Antonio Saccà.

Nessun commento:

Posta un commento